• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale sincronizzazione orologi radiocontrollati

Non mi risulta che in italia ci sia connessione (anche solo telefonica) dappertutto...e nemmeno qui.

Ma che sia utile in alcuni casi è fuori dubbio.
Ti faccio però presente che molte radiosveglie DCF77 sono a uso casalingo, e, normalmente, nelle case degli italiani arriva segnale telefonico, fisso o mobile, o eventualmente tv.
E dove non prende la tv c'è la ricezione satellitare. Molti decoder, in standby, mostrano l'ora esatta (a patto che il segnale dati sia corretto).

Resta inteso che la ricezione da Francoforte non è sempre sufficiente e, ribadisco, un altro ripetitore in Europa sarebbe utile.
Posso per esempio dirti che in Sicilia ho saputo che ci sono difficoltà ad allineare il segnale.

Anche in centro Italia, con il cambio d'ora non è detto che venga sincronizzato. L'orario deve essere corretto.
Non si può farlo sincronizzare di continuo nella speranza di azzeccarci.

Anche perché se no diventa inutile e me lo sistemo da solo.
 
Ultima modifica:
A me invece succede una cosa strana. Ho due orologi radio controllati. Perfetti fino al secondo, si aggiornano contemporaneamente, ma l'unica cosa che non si trova è la fase lunare. Uno mi indica il primo quarto, l'altro mi indica luna nuova!
 
A parte internet, anche gli orologi normali sbagliano di pochissimo ormai.

Ma il problema, almeno per me, non è la correttezza dell'orario quanto la funzione di aggiornamento automatico del datario e dell'ora legale/solare e viceversa che in alternativa possono dare solo gli orologi smart o i digitali.
Io ho due Citizen che ormai dal 25 ottobre scorso continuano a segnare l'ora legale!
Quello che mi sorprende, come detto in altri post, è che anche la stazione della Oregon Scentific, che non ha mai perso un colpo in 25 anni, questa volta è rimasta all'ora legale dal 2020!!!
Cosa sarà successo in questo periodo degli ultimi 12 mesi (a parte il Covid) di così tremendamente diverso rispetto agli altri anni da non permettere l'aggiornamento di questi sistemi?
Forse la spiegazione più attendibile è quella scritta qualche post più in alto da @aristocle: "questo segnale risente comunque della propagazione, che oltre al ciclo diurno é conseguenza dell'andamento dell'attivita solare che ogni 11 anni ha un minimo; ora ci troviamo li, é appena iniziato il 25esimo ciclo".
Sarà così?
 
Indietro
Alto Basso