• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale sincronizzazione orologi radiocontrollati

Basterà mettere nel menù dell'orologio +1, +0, -1 la prima volta e basta, o al cambio ora. O in quelli più evoluti si mette paese: Italia.
Ma gli Oregon scientific non mi sembra abbiano la possibilità di impostare il fuso orario o il paese o sbaglio.
 
Il problema persiste!

Da me influisce molto il tempo atmosferico e la posizione, bastano pochi centimentri e si passa dalla sincronizzazione a non avere il segnale della sincronizzazione. Se tra germania e dove mi trovo ci sono problemi atmosferici al 99,99% non prende l'ora atomica.:evil5:

Purtroppo il problema nella mia zona (L'Aquila) persiste in maniera preoccupante da due anni. Prima il ritardo poteva essere di qualche giorno, ma adesso no! Ecco per esempio dall'ultimo cambio dell'ora ad oggi non c'è stato aggiornamento. Da un paio di anni succede oltre che con gli orologi Citizen radiocontrollati (due) anche con la stazione Oregon che in passato non ha mai fallito un aggiornamento. Invece negli ultimi due ha mancato anche lei l'allineamento all'ora legale o solare.
Qualcuno sa se è diminuito il segnale? Oppure sono cambiate le condizioni?
Insomma c'è una soluzione a questa situazione?
Grazie
 
Magari hai un disturbo proprio sul segnale DCF77. Nella mia zona cè stato un disturbo durato la bellezza di un anno e mezzo e causato dall'alimentazione difettosa di un telefono cordless, proprio nel mio condominio. Vai a scoprirlo :)
 
Può essere una idea buona ma bisogna anche tenere presente un orario valido per la ricezione del segnale DCF77 dalla sua zona. Mi sembra che sia favorita l'alba e sino alle 10 - 11 del mattino. Col sole alto si distrugge l'area riflettente per onde così lunghe. Poi ci sono dei casi particolari di propagazione.
 
Ci sono degli orologi radiocontrollati proprio scarsi, o pensati non correttamente secondo me. Ad esempio se non prendono il segnale tutti i giorni, questi non hanno la precisione di un normale orologio al quarzo. Io ho una piccola stazione meteo lcd che addirittura prende il segnale radiocontrollato ogni ora, e se lo salta una volta o non lo prende correttamente, per un'ora in attesa del segnale successivo, si ha l'orario completamente sballato di minuti, ore.
 
Eh, non li conosco bene, sicuramente ce n'é di migliori o di peggiori come dici tu; l'unica conoscenza che ho in merito riguarda la parte HF fra il trasmettitore e il ricevitore. Tante volte spostarlo in un'altro locale o semplicemente ruotarlo di 90 gradi (le antenne in ferrite sono direzionali) puo fare la differenza.
 
Grazie per le risposte!
Vorrei però ribadire il problema: la stazione Oregon Scentific è lì nella stessa posizione dal 1999. Solo negli ultimi due anni ha difficoltà ad allinearsi. È ovvio quindi che le possibilità sono due:
1) è cambiato qualcosa nella distribuzione del segnale da parte della stazione trasmittente di Francoforte.
2) può essere presente qualche interferenza anomala nella mia zona apparsa negli ultimi due anni (e vattela a pesca!!!).
Ciò che chiedo al forum è se qualcuno ha appurato/saputo/verificato la prima delle due possibilità.
Anche perché la seconda è quasi impossibile da verificare.
Buona giornata
 
Il segnale 5ghz dei nuovi modem può in qualche modo inteferire con la ricezione del segnale dell'ora?

Perché ho un orologio/sveglia che fino al 2017 si connetteva il 99% delle volte (vivo in sicilia, quindi solo la notte) ma dall'estate di quell'anno ha cominciato a connettersi in maniera davvero sporadica (ogni due/tre mesi) e l'unica cosa che è cambiata nella stanza è stata l'arrivo di un nuovo modem della fibra con i 5ghz. Mi sono sempre chiesto se le cose fossero collegate.
 
No, é troppo distante dai 70, o quanti sono, KHz del sistema; piuttosto bisogna considerare che questo segnale risente comunque della propagazione, che oltre al ciclo diurno é conseguenza dell'andamento dell'attivita solare che ogni 11 anni ha un minimo; ora ci troviamo li, é appena iniziato il 25esimo ciclo.
 
Il segnale che ricevono in Italia gli orologi radiocontrollati è sulle frequenze d'onda lunghe cioè 77,5 Khz. Non può essere che i 5 Ghz, che è una frequenza a microonde, interferisca. Più facile che un alimentatore guasto di un elettrodomestico disturbi la ricezione sulle frequenze medie, lunghe, molto lunghe. Generalmente, allontanandosi dagli impianti elettrici collegati alla fonte di disturbo, il disturbo sparisce. Una radio in am che riceve le onde lunghe può aiutare a capire da dove proviene la fonte di disturbo. Sembra strano ma anche l'illuminazione stradale, in casi di apparecchi o lampade guaste, può interferire. Se di disturbo si tratta, come racconta Gherardo, il problema può essere anche dovuto ad effetti di propagazione.
 
Oggi il mio TFA Dostmann (60.4512.54) segna martedì 8 Giugno 2021

Boh!
 
Anche il mio un giorno segnava l'ora strana e poi con gli aggiornamenti successivi (ne fa ben uno all'ora) è andato a posto.

Nel caso di TIDUS_86 che non è vicinissimo al luogo di trasmissione del segnale e visto che c'è il maltempo quasi in traiettoria tra Alghero e Francoforte, potrebbe essere quello.
 
Il mio si sincronizza ogni notte alle 03:00, vediamo domani mattina se si sistema.
 
No, é troppo distante dai 70, o quanti sono, KHz del sistema; piuttosto bisogna considerare che questo segnale risente comunque della propagazione, che oltre al ciclo diurno é conseguenza dell'andamento dell'attivita solare che ogni 11 anni ha un minimo; ora ci troviamo li, é appena iniziato il 25esimo ciclo.

Per quale motivo in Italia non hanno installato, magari in cima a qualche vetta appenninica, un TX DCF-77?

Inoltre, che voi sappiate, la Oregon Scientific esiste ancora? Ho notato sta diventando difficile trovare alcune radiosveglie da comodino comprate 2 anni fa.

Il mio si sincronizza ogni notte alle 03:00, vediamo domani mattina se si sistema.
Premendo l'apposito tasto o resettandolo, se tutto va bene, in pochi minuti dovrebbe risincronizzarsi.
 
Indietro
Alto Basso