• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale sincronizzazione orologi radiocontrollati

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiono.
Da questa mattina ho notato problemi di ricezione del segnale radio (DCF77) di sincronizzazione per gli orologi radiocontrollati. Infatti dalla tarda mattinata di oggi tutti gli orologi radiocontrollati che ho in casa (un orologio-sveglia Oregon Scientific, un'altro della T Logic ed una radiosveglia con proiezione della Oregon scientific) non ricevono alcun segnale da Francoforte, nonostante abbia provveduto a spostarli in varie stanze della casa.
Risulta anche a voi?
 
Non ho capito ,ti segna l'ora sballata?

La mia stazione meteo dell'Oregon ha l'ora corretta
 
ERCOLINO ha scritto:
Non ho capito ,ti segna l'ora sballata?

La mia stazione meteo dell'Oregon ha l'ora corretta

Anche il mio da l'ora corretta. Il problema è che non riceve alcun segnale per la sincronizzazione. Infatti l'icona del segnale sul display non ha alcuna tecca, su nessuno dei tre orologi.
 
palebbi ha scritto:
Il problema è che non riceve alcun segnale per la sincronizzazione. Infatti l'icona del segnale sul display non ha alcuna tecca, su nessuno dei tre orologi.
Non me ne farei una ragione ; capita piu' spesso , almeno da me
Abito zona AltoVicentino e forse troppo a ridosso dei primi innalzamenti montuosi per cui capita.
Considera anche il tempo da lupi che abbiamo in questi giorni
Stanno comunque trasmettendo perche' c'e' la trasmittente di riserva in caso di manutenzioni/guasti
Uno dei 59 bit del segnale serve a segnalare appunto le antenne di scorta che essendo spostate se ben ricordo di 150 Km possono aver significato su sistemi di alta precisione
DCF77 .. quanti esperimenti
Tanti anni fa' mi ero costruito un sistema interfacciato su porta paralela del server con un prg in basic fatto da me

Bye

Bruno L.
 
Ho notato anch'io, questa mattina, che non c'era segnale...
Ma, come dice brunol, non è la prima volta che succede; di solito si riprende dopo qualche ora o poco più... ;)
 
Confermo...
qui da me non sempre arriva il segnale, a volte lo ribecco dopo qualche giorno.
 
Riprendo questo vecchissimo messaggio per dire che il DCF77 e' in palla da mesi
Suppergiu' dal cambio ora estiva -> solare
Alcuni giorni fa' improvvisamente tutti gli orologi hanno mostrato l'antenna a piena ricezione ed anche l'orologio a lancette si e' messo a girare e si e' regolato
Poi il nulla , vero e' che il suddetto orologio e' fermo impassibile sulla mezzanotte ed ogni tanto capita che cerchi di regolarsi perche' sul piccolo display della data appaiono le sequenze di sincronizzazione che abortiscono dopo qualche tentativo
Diciamo che un periodo cosi' lungo di segnale irricevibile non si era mai verificato

Saluti
 
... vero e' che il suddetto orologio e' fermo impassibile sulla mezzanotte...
Non capisco non ti segna ugualmente l'ora? Non puoi impostarla manualmente?

Per l'Oregon:
Per regolare manualmente l’unità:
Tenere premuto [MODE] per 3 secondi.

Al limite potresti anche disabilitare la ricezione del segnale RF
Per disabilitare la funzione RF (radiofrequenza):
Tenere premuto il pulsante [▼] per 3 secondi. Il segnale di radioricezione scompare.
 
Il segnale della trasmittente DCF77 si riceve quotidianamente in genere: io, che abito a Genova, ultimamente ti do conferma che la ricezione è buona fra gli alti e bassi della propagazione di tali segnali ad onde lunghissime. Probabilmente hai tu, intendo nella tua zona, un disturbo che fa si che non sia possibile ricevere correttamente tale segnale. Segui i consigli di bobbys.

brunol ha scritto:
Riprendo questo vecchissimo messaggio per dire che il DCF77 e' in palla da mesi
 
INFATTI...non ho in casa niente del genere, ma escludo che non vada "da diversi mesi".
Ne avevo regalato uno a mio padre una decina di anni fa e sotto le feste, quindi neanche due mesi fa, gli era caduto e l'ho controllato e la sincronizzazione era normale...
 
Io ne ho uno radiocontrollato c'è un'iconcina di un'antenna che sembra sempre uguale, mi è capitato pochissime volte che non si fosse sincronizzato e l'ora era completamente sballata, poi entro qualche ora andava a posto.
 
Qualche problema c'è perchè adesso che sono le 19:17, l'orologio segna le 19:56. E' da mesi che non succedeva.
 
Ho problemi con un orologio radiocontrollato che non prende l'aggiornamento.Qualcuno sa se ci sono problemi nellla trasmissione dalla Germania?:eusa_think:Grazie a chi mi puo' dare una mano.
 
Aspetta qualche giorno che c'è forte maltempo che potrebbe ostacolare il segnale dalla Germania.
 
Ne approfitto per postare qui: ho da ieri la stazione BAR208HG della Oregon Scientific e non ho praticamente segnale per quanto riguarda la ricezione dell'ora.
La cosa divertente è che la sveglia che ho in camera (sempre con orario controllato, e sempre Oregon Scientific) ha piena ricezione. Ho provato a mettere quella nuova vicina, ma non cambia nulla. Potrei risolvere resettandola?
 
Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post per segnalare un problema con l'orologio da parete TFA che ho comprato ieri.
Dopo aver inserito le pile, le lancette hanno iniziato a girare per sincronizzare l'ora esatta ma senza successo, è da circa 3 ore che sta tentando di trovare il segnale.
Dite che è normale?
Premetto che ho già avuto una sveglia oregon scientific radiocontrollata che ha sempre funzionato.
Quando prende il segnale si dovrebbe vedere qualche simbolo sull'orologio?
 
Indietro
Alto Basso