• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale sincronizzazione orologi radiocontrollati

Probabilmente il circuito radio non funziona. Magari è solo la bobina di rame su barretta di ferrite che è interrotta. Bisognerebbe aprirlo e vedere.
 
Beh, non so a voi ma i miei due Citizen e la mia stazione Oregon Scentific, che non perde un colpo da più di 20 anni, non si sono ancora aggiornati. Non hanno mai cambiato la loro posizione sul mio comodino e la stazione non da segni di segnale da quando ci faccio caso, ovvero dal giorno del cambio di orario!

Ma sei parente di palebbi??
 
Hai quasi il Nick uguale, hai scritto nella stessa discussione che aveva aperto lui per le stesse cose, da qui il dubbio che foste la stessa persona :) e come da regolamento non sono ammessi doppi Nick :)
 
😂😂😂 Ah, no, sono proprio un altro! Io sono paolobbi 😅.
Comunque il problema è serio perché ad un mese dal cambio di orario nessun segnale presente. Sui Citizen posso capire, anche perché per loro è successo anche in passato (un mese è cmq tanto, troppo tempo) ma per la stazione meteorologica Oregon è davvero inusuale. Questa si è sempre aggiornata correttamente da 20 anni nella stessa notte del cambio restando sempre nella stessa posizione. Ora noto che l'icona dell'antenna sul display è sempre senza segnale ma di tanto in tanto segnala il massimo della ricezione con una intermittenza "spasmodica" cioè si accende e si spegne con un ritmo accelerato che non si era mai visto. E non allinea l'orario che è fermo all'ora solare!
 
Ah, no, sono proprio un altro! Io sono paolobbi .
Comunque il problema è serio perché ad un mese dal cambio di orario nessun segnale presente. Sui Citizen posso capire, anche perché per loro è successo anche in passato (un mese è cmq tanto, troppo tempo) ma per la stazione meteorologica Oregon è davvero inusuale. Questa si è sempre aggiornata correttamente da 20 anni nella stessa notte del cambio restando sempre nella stessa posizione. Ora noto che l'icona dell'antenna sul display è sempre senza segnale ma di tanto in tanto segnala il massimo della ricezione con una intermittenza "spasmodica" cioè si accende e si spegne con un ritmo accelerato che non si era mai visto. E non allinea l'orario che è fermo all'ora solare!

La stazione meteo come è alimentata? In che posizione si trova?
 
La stazione meteo come è alimentata? In che posizione si trova?

La stazione Oregon Scentific è alimentata da quattro pile stilo AAA.
La posizione è sempre la stessa da venti anni, ovvero sul mio comodino, nell'angolo nord della camera e quest'anno per la prima volta non si è aggiornata.
Sono circondato da montagne che non si sono però innalzate di quota negli ultimi 20anni :happy3:
Invece per gli orologi Citizen anche in passato c'è stato qualche problema che si risolveva dopo pochi giorni oppure cambiandogli posizione sul davanzale della finestra più esposta verso nord.
Grazie!
 
La stazione Oregon Scentific è alimentata da quattro pile stilo AAA.
La posizione è sempre la stessa da venti anni, ovvero sul mio comodino, nell'angolo nord della camera e quest'anno per la prima volta non si è aggiornata.
Sono circondato da montagne che non si sono però innalzate di quota negli ultimi 20anni :happy3:
Invece per gli orologi Citizen anche in passato c'è stato qualche problema che si risolveva dopo pochi giorni oppure cambiandogli posizione sul davanzale della finestra più esposta verso nord.
Grazie!

Mi sembra quasi un problema legato all'alimentazione, magari le batterie leggermente scariche, più che di cattiva ricezione del segnale del DCF77.
Le batterie AAA sono state sostituite di recente?
 
La rettangolare bassa è la vecchia stazione barometrica che riceve il segnale, quella alta è la nuova che non riceve il segnale. Il modello è BAR388HG. Le batterie le ho appena sostituite. Perché l'orario non si sincronizza?
66a063f456dd164d0291b2465e33ab54.jpg
 
Deve essere su EU e deve rimanerci. La stazione trasmittente è diversa da Fancoforte, infatti qui da noi in Italia non arriva quasi mai il segnale che è trasmesso da Anthorn nella regione di Cumbria.
 
No, mai. Sin dalla prima accensione. Ero quasi tentato di fare un reso Amazon, ma ho solo la scatola, e non so come funziona la politica dei resi, devo vedere le condizioni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso