• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale sincronizzazione orologi radiocontrollati

Io ne ho uno digitale e oggi si è sincronizzato normalmente.

Prova a rifare la procedura dall'inizio recandoti all'aperto lontano da muri, sul terrazzo, ecc...
 
Problema risolto senza aver fatto niente, il segnale è arrivato da solo ed adesso l'orologio funziona benissimo!
Ho acquistato una stazione meteo radiocontrollata della TFA (modello SUN 35.1133.02) che invece mi sta dando dei problemi.
Sul libretto delle istruzioni c'è scritto che, se collegata alla presa di corrente, mantiene sempre la retroilluminazione... invece non è così, anche se collegata alla corrente, a volte si spegne per poi riaccendersi da sola dopo qualche minuto.
Inoltre ce l'ho da ieri pomeriggio e non ha ancora ricevuto il segnale DCF, mi aspettavo che arrivasse nella notte ma niente... escludo interferenze, l'ho posizionata sul comodino e vicino non ci sono altri apparecchi.
Qualcuno ha la stessa stazione ed ha rilevato gli stessi problemi?
 
Ho una vecchia Lacrosse che dopo anni funziona ancora bene, la mia a batterie normalmente è sempre con la retroilluminazione spenta. Solo in rari casi non riceveva il segnale (in quei casi l'orario si sballava tipo di 1 ora) ma lo riceveva e si ripristinava da sola nelle ore successive. Io però sto in Piemonte quindi non dovrei mai avere problemi.
 
Ho una vecchia Lacrosse che dopo anni funziona ancora bene, la mia a batterie normalmente è sempre con la retroilluminazione spenta. Solo in rari casi non riceveva il segnale (in quei casi l'orario si sballava tipo di 1 ora) ma lo riceveva e si ripristinava da sola nelle ore successive. Io però sto in Piemonte quindi non dovrei mai avere problemi.

Anche la mia con le sole batterie dovrebbe rimanere sempre spenta, quand'è collegata alla presa invece, come ho già detto, dovrebbe mantenere la retroilluminazione.
Abito anch'io in Piemonte e per il segnale non dovrei avere problemi...
 
Anche la mia con le sole batterie dovrebbe rimanere sempre spenta, quand'è collegata alla presa invece, come ho già detto, dovrebbe mantenere la retroilluminazione.
Abito anch'io in Piemonte e per il segnale non dovrei avere problemi...

Quanto tempo impiega a voi per allinearsi?
Ogni quanto viene ripetuta la sincronia?
 
Beh, non so a voi ma i miei due Citizen e la mia stazione Oregon Scentific, che non perde un colpo da più di 20 anni, non si sono ancora aggiornati. Non hanno mai cambiato la loro posizione sul mio comodino e la stazione non da segni di segnale da quando ci faccio caso, ovvero dal giorno del cambio di orario!
 
La causa della mancata ricezione potrebbe essere dovuta ad un disturbo radioelettrico magari dovuto ad un elettrodomestico difettoso od una apparecchiatura elettrica installata in un palazzo od una casa vicina alla tua. Io ho avuto questo tipo di disturbo nel mio condominio dovuto all'impianto elettrico di una abitazione dove la proprietaria era stata ricoverata in una casa di riposo ... sono occorsi anni per riconoscere la causa e poi porvi rimedio. Il motivo era un telefono cordless la cui base funzionava male. Magari il problema tuo è solo temporaneo.
Beh, non so a voi ma i miei due Citizen e la mia stazione Oregon Scentific, che non perde un colpo da più di 20 anni, non si sono ancora aggiornati. Non hanno mai cambiato la loro posizione sul mio comodino e la stazione non da segni di segnale da quando ci faccio caso, ovvero dal giorno del cambio di orario!
 
Io mi sono allontanato dall'abitazione e andato dietro il giardino, dove non ci dovrebbero essere interferenze, ma niente non riesce a prendere il segnale, mentre l'altro modello che ho lo riceve senza problemi dentro casa. Penso sia un problema del modello.
 
Se un apparecchio riceve il segnale mentre un altro, nella stessa posizione e orientato verso la germania, non riceve il segnale la causa non è certo un disturbo radioelettrico ma deve essere cercata magari nell'impostazione dell'orologio. Per esempio, durante le ore della giornata, è facile che il segnale giunga da noi debole, mentre la sera o la notte la propagazione dei segnali radio in onde lunghissime è migliore ed il segnale può essere più intenso ... poi dipende dal periodo e dalle condizioni della propagazione, dal ciclo e dalla presenza di macchie solari. Quindi una prova sola non basta per decretare l'assenza del segnale.
 
Ho provato di tutto, leggendo poi le istruzioni, ma niente. è in ricerca del segnale ma poi non si aggiorna. Pazienza.
 
Ultima modifica:
Provato anche un reset ? Prova a togliere le pile e poi a rimetterle e vedere se si sincronizza, magari di sera o di notte.
 
Indietro
Alto Basso