• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale sincronizzazione orologi radiocontrollati

Ah non lo so, forse contano sul fatto che basta quello germanico...

Ma è una frequenza utilizzata da operatori radiofonici, servizi militari, Polizia o simili o forse perché sono prodotti che interessano principalmente il mondo tedesco?
Perché se non erro esistono delle antenne anche online, ma non fanno da trasmettitore (anche se credo che sia facilmente costruibile un ripetitore anche "in casa" da chi è esperto).

PS Ricordo ancora negli anni 2000 i decoder a marchio Smart o Edision che avevano anche lì dei servizi OTA dal mondo germanico , ma riguardavano però l'ordinamento liste canali (ricordo però era utilissimo perché consentiva di filtrare anche in base a canali per adulti o per lingua ).
 
Ma è una frequenza utilizzata da operatori radiofonici, servizi militari, Polizia o simili o forse perché sono prodotti che interessano principalmente il mondo tedesco?
Perché se non erro esistono delle antenne anche online, ma non fanno da trasmettitore (anche se credo che sia facilmente costruibile un ripetitore anche "in casa" da chi è esperto).

No, é dedicata soltanto a questo servizio; esistono antenne esterne in ferrite ma vanno collegate con un cavo all'orologio, per ritrasmetterla invece occorrerebbe convertirla su un'altra frequenza e non é cosi evidente specialmente per il ricevitore che é a banda stretta.
 
No, é dedicata soltanto a questo servizio; esistono antenne esterne in ferrite ma vanno collegate con un cavo all'orologio, per ritrasmetterla invece occorrerebbe convertirla su un'altra frequenza e non é cosi evidente specialmente per il ricevitore che é a banda stretta.

Ok ma credo un impianto simile in Italia sarebbe fattibile. Capisco però pure che ai tempi di internet ha poco senso.
 
Ho acquistato una stazione barometica della "Explore Scentific", dopo aver avuto quella della Oregon Scentific che non ha funzionato dopo pochi mesi, e per adesso mi trovo molto bene, e non ho problemi di orario o altri problemi. Speriamo che duri nel tempo. :)

Il modello è questo: Explore Scientific WSH-4008C stazione meteorologica digitale Nero. L'unica cosa è che non capisco da dove prenda le previsioni meteorologiche. :)
 
Il mio molto base che indica il meteo delle ore successive, credo che si basi esclusivamente sui cambiamenti di pressione.

Comunque questi segnali degli orologi viaggiano per centinaia di Km, superano le Alpi e basta l'antenna minuscola nascosta nell'orologio, sveglia o stazione meteo. Fosse così semplice e potente la ricezione del digitale terrestre!
 
Ho acquistato una stazione barometica della "Explore Scentific", dopo aver avuto quella della Oregon Scentific che non ha funzionato dopo pochi mesi, e per adesso mi trovo molto bene, e non ho problemi di orario o altri problemi. Speriamo che duri nel tempo. :)

Il modello è questo: Explore Scientific WSH-4008C stazione meteorologica digitale Nero. L'unica cosa è che non capisco da dove prenda le previsioni meteorologiche. :)

Credo ci sia un barometro all'interno. Per la temperatura a volte vendono un sensore bluetooth abbinato da inseallare all'aperto.
 
E' quello che penso sugli orologi radiocontrollati: erano e sono funzionali ... quando funzionano ! La ricezione del segnale è troppo aleatoria e casuale: propagazione delle onde extra lunghe, disturbi a radiofrequenza, dislocazione dell'orologio ed orientamento dell'orologio. Avete provato uno smartwatch da poco prezzo ? Questo aggeggio si può collegare ad un bleutooth di un smartphone e può prendere l'ora esatta secondo il fuso orario giusto e può prendere le informazioni meteorologiche da internet, può attivare il gps dello smartphone e sapere il luogo dove si trova. Se i cinesi facessero, ammesso che non esista già, uno smartwatch da muro o da tavolo, la stazione DCF77, come altre dello stesso tipo nel mondo, potrebbe aver vita breve. Nessuno ci ha pensato ?

https://youtu.be/at8UJibkm5s

Il costo è da capogiro (€150) ... ma quando non sarà l'unico modello il prezzo scenderà, e di molto. Occhio al futuro, come dice Cristina Gabetti.

PS: NeXtime in vendita su amazon dovrebbe essete proprio Glance Clock.
 
Ultima modifica:
E' quello che penso sugli orologi radiocontrollati: erano e sono funzionali ... quando funzionano ! La ricezione del segnale è troppo aleatoria e casuale: propagazione delle onde extra lunghe, disturbi a radiofrequenza, dislocazione dell'orologio ed orientamento dell'orologio. Avete provato uno smartwatch da poco prezzo ?

Stiamo parlando di 2 cose diverse, gli smartwatch sono orologi connessi (e che vanno caricati spesso), i radiocontrollati sono orologi tradizionali.
 
Uhm ... dici. Guarda che l'orologio che ho portato come esempio, e credo che sia l'unico per ora, offre una carica che dura tre mesi. Comunque io non mi preoccuperei troppo di questo aspetto, vedremo cosa farà il mercato. Può essere che sia un flop come idea oppure può essere una idea vincente quella di poter controllare l'orologio tramite bluetooth, magari solo in certi istanti della giornata e per leggere i dati necessari da uno smartphone od altro apparecchio collgato ad internet. Quindi consumo di corrente elettrica minimo per questo, poi bisognerà vedere come può essere ipotizzato il display e con che consumi. Certo bisogna uscire dal concetto di uno smartwatch che è solo un oggetto personale, e quindi ha certe funzioni tipo ti fa vedere i messaggi di whatsapp, ma l'idea potrebbe potrebbe prendere piede. Ne ho parlato perchè potrebbe essere un modo per poter avere sempre l'ora aggiornata indipendentemente dal segnale di Francoforte, che spesso non si riceve bene.
 
Credo ci sia un barometro all'interno. Per la temperatura a volte vendono un sensore bluetooth abbinato da inseallare all'aperto.
Si. L'ho messo fuori casa, e tutto sommato la temperatura è affidabile. Questo è quello che indica adesso
d0c929cc97c4b701d2d516e6a58c1e4e.jpg
 
Infatti io dico ...

ALEVIA ha scritto:
Se i cinesi facessero

The Swan ha scritto:
il filmato e' del 2016, e' un' idea sicuramente utile ma credo non abbia preso.

Che non abbia preso l'orologio da parete che ho portato come esempio è una verità indicustibile ... ma io sto andando oltre. Ad ogni occasione, quando viene il tempo della manutenzione della stazione di Francoforte, forse i tedeschi, una volta o l'altra ci faranno un pensiero a riguardo della sua dismissione. Poi bisognerà vedere anche cosa faranno le rimanenti stazioni a onde lunghe del resto del mondo per capire come si orienterà la produzione degli ... orologi radiocontrollati e se ci sarà un divenire per i quasi smart watch.
 
Non credo che questo sistema venga abbandonato, e i dispositivi automatici cui serve l'ora esatta aumentano e questo é tuttora l'unico modo per avere l'ora esatta dovunque non esiste una connessione, e i casi non mancano di certo.
 
Non credo che questo sistema venga abbandonato, e i dispositivi automatici cui serve l'ora esatta aumentano e questo é tuttora l'unico modo per avere l'ora esatta dovunque non esiste una connessione, e i casi non mancano di certo.
Beh certo, se sei nel deserto può essere utile :D
Comunque ha un difetto fondamentale: servirebbero più trasmettitori/ripetitori. Se già dalla Germania arriva decentemente in tutta Italia, se aumentassimo la copertura avremmo solo che vantaggi. Non si può usare solo un trasmettitore.

Tuttavia, basta anche il bluetooth per trasmettere l'orario. Senza connessione dati.
 
Beh certo, se sei nel deserto può essere utile :D
Comunque ha un difetto fondamentale: servirebbero più trasmettitori/ripetitori. Se già dalla Germania arriva decentemente in tutta Italia, se aumentassimo la copertura avremmo solo che vantaggi. Non si può usare solo un trasmettitore.

Tuttavia, basta anche il bluetooth per trasmettere l'orario. Senza connessione dati.

Sinceramente sono riuscito a sintonizzare il mio citizen radiocontrollato in tutta Europa, dal Portogallo alla Russia
 
Indietro
Alto Basso