• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cellulari in aereo!

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.932
Località
Torino
Il primo via libera a tenerlo acceso in volo (fasi di decollo e atterraggio tassativamente escluse) è atteso a breve negli Stati Uniti. Poi, a effetto domino, saranno i Paesi europei ad autorizzare il trillo libero a bordo: la Francia è a buon punto con la sperimentazione; la Gran Bretagna sta tarando il modello; l’Italia (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) è al lavoro per presentare le linee guida agli operatori entro fine anno. E mentre milioni di uomini d’affari e telefonino-dipendenti già assaporano l’ebbrezza di quattro chiacchiere tra le nuvole, associazioni dei consumatori e salutisti sono già sul piede di guerra per scongiurare quello che già definiscono l’ennesimo funerale della privacy.

Da una parte c’è Airbus con Siemens, dall’altra Boeing con Qualcomm. La sfida: far passare il segnale dall’aereo a terra, attraverso un satellite, senza interferire con le apparecchiature di bordo. Il business: riuscire a sedurre entro il 2010 cento milioni di utenti, per un fatturato che per la sola Europa supererebbe i due miliardi di euro. Compagnie e operatori sono pronti a «decollare» entro fine anno. Ma il sistema diventerà popolare solo entro il 2008. Con un costo di circa 3 dollari al minuto. Alle telefonate seguiranno sms, connessione a internet e in futuro anche videochiamate.


Fonte
 
Su certi voli la connessione ad internet si puo' gia usare purtroppo un altra oasi al riparo dagli scassap@lle telefonomaniaci va a farsi friggere spero che il prezzo scoraggi comunque le persone anche se sono sicuro i miei viaggi non saranno piu' tranquilli da questo punto di vista... che p@lle.... :mad: :mad: :mad: :mad:

Ciao ciao :crybaby2: :crybaby2:
 
Uffa!! Sugli arei si, invece sulle navi che ospitano fino a 2500 - 3000 persone in traversate di 10-12 ore proprio no.
 
Su Costa Crociere TIM prende... Per i traghetti invece non mi pare ci siano accordi.
 
ma è vera quella voce che i cellulari non disturbano la strumentazione di bordo? pare che questa cosa si sia inventata perché il segnale non riesce a scalarti il credito e quindi parleresti gratis... La cosa mi sembra assurda perché il credito è nei computer della compagnia telefonica...
 
No, ERA assolutamente vero che i cellulari interferiVANO con la strumentazione di bordo. Questo perché gli aerei inizialmente non erano schermati a sufficienza e le onde che i cellulari (accesi) mandano per ricercare il sengale interferirebbero con il gli strumenti (VOR e ILS credo) che si trovano al di sotto delle ali degli aerei. Vi ricordo tuttavia che il segnale gsm non s'è mai visto al di sopra 3500 mt...
 
Indietro
Alto Basso