• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque il 22 andrà spento, secondo la tabella qui nelle Marche si comincia dal uhf 24.
 
Formidabili i cari vecchi segnali radiofonici "bomboni" in Fm. Radio Slovenia 3 (Ars) ascoltata anche nella valle in maniera continuativa!!
Godiamo di questi veri e propri fari finché ci sono, perché con il Dab ce li scorderemo!
 
A star zitto forse fai più bella figura.

Il DAB della RTV Slovenija trasmette dal Nanos, esattamente come le FM.

Con la differenza che in molte zone dell'alto e medio adriatico fa servizio continuativo h 24.

Oggi si sentiva anche al livello del mare, dentro Fano, in movimento.

Parla di cose che conosci, non di segnali radio/tv.

E magari comprati trenta euro di radio prima di cadere nel ridicolo.


(Come sia possibile che questo forum sia finito in mano tua e di altri tre quattro fenomeni è veramente incredibile.)
 
Dove si può trovare la tabella con il calendario degli spegnimenti?
 
A star zitto forse fai più bella figura.

Il DAB della RTV Slovenija trasmette dal Nanos, esattamente come le FM.

Con la differenza che in molte zone dell'alto e medio adriatico fa servizio continuativo h 24.

Oggi si sentiva anche al livello del mare, dentro Fano, in movimento.

Parla di cose che conosci, non di segnali radio/tv.

E magari comprati trenta euro di radio prima di cadere nel ridicolo.


(Come sia possibile che questo forum sia finito in mano tua e di altri tre quattro fenomeni è veramente incredibile.)

Confermo: monte Nanos lo ascolto spesso in macchina da Senigallia in su con la mia radiolina Lidl (che in dab non è niente male ma il cui uso in auto è quantomeno discutibile!!)... Qualità da paura, soprattutto per le radio pubbliche slovene; le private... dipende. Non ho invece ancora avuto modo di ascoltare il mux croato da Monte Maggiore: Ivan, tu lo hai "beccato"?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Non ci siamo proprio. Io parlavo di valli e entroterra. Voi mi fate esempi sulla costa. Troppo facile.

Visto che la prova contraria dovete fornirmela voi per contestarmi, fatemi sapere se lungo le valli del Foglia, dell'Apsa e del Metauro fino a 45 km dalla costa si riceve per caso il mux Dab Slovenia.

Poi faremo le riflessioni.
 
Non ci siamo proprio. Io parlavo di valli e entroterra. Voi mi fate esempi sulla costa. Troppo facile.

Visto che la prova contraria dovete fornirmela voi per contestarmi, fatemi sapere se lungo le valli del Foglia, dell'Apsa e del Metauro fino a 45 km dalla costa si riceve per caso il mux Dab Slovenia.

Poi faremo le riflessioni.

Premesso che non sono il bacino d'utenza di quei mux (!!), personalmente non ho mai provato. Ho però ricevuto monte Nanos (DAB) anche a Macerata città!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Premesso che non sono il bacino d'utenza di quei mux (!!), personalmente non ho mai provato. Ho però ricevuto monte Nanos (DAB) anche a Macerata città!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Macerata, città in cima al colle e sicuramente in un caso di botta propagativa.
Non è la valle con le colline intorno. Lì volevo arrivare col discorso.

Sul fatto del bacino di utenza sorvolo, perché con il dtt hanno distrutto bacini di utenza tradizionali (come il mio) e ho motivo di ritenere che ciò succederà anche con il Dab, visto che le Marche avranno frequenze appena per coprire le radio nazionali e si ripeterà la solita storia del rigido comparto regionale.
 
Come al solito parla (e scrive) chi non ha nemmeno un ricevitore, oltre alle minime conoscenze tecniche sull'argomento.

E come al solito scrive fregnacce.

Perdo ulteriore tempo a farti un esempio: il Nanos a Calcinelli lo senti solo se spiani il Monte della Mattera.
Sui 105.7 della tua amata ARS senti (con Onda Libera spenta) Radio 105 dall'Amiata.

Altra cosa a Montemaggiore al Metauro, dove il Nanos è ottico ed il DAB fa servizio, mentre l'FM no (perché la frequenza è occupata).

Ma capisco che non conoscendo né riferimenti geografici né radioelettrici, queste parole a non servono a nulla.



@Luke67MC, i croati sono più bassi ma costanti.
Qua da me sulle prime colline l'11C da Ucka fa servizio 365 giorni all'anno.



Aggiungo inoltre che la torre dell"onda media di Croce Bianca ospiterà uno dei nuovi impianti della rete DAB slovena.

Per far capire a qualcuno qui sopra che le cose sono leggermente diverse da come se le immagina..



In allegato foto dell 10D sloveno di qualche minuto fa nel centro storico di San Costanzo (PU).




5e0edc53d62e8c3f6e5c08bdfad30865.jpg
 
Ultima modifica:
Allora, quando vi capita, fate le prove a Gallo di Petriano e poi ditemi se prende il Dab sloveno. Il 105.7 sì. Anni fa (ma oggi non fa testo) ricevetti anche il 101.3 di Radio Pola a Fermignano.

Impossibile ricevere i dab stranieri nelle valli.
 
Potrei venir su in giornata e smentirti.

Ma di consumare tempo e denaro, francamente anche no.

OGGI senti il 105.7 sloveno al Gallo.

Appena cala la tropo senti (male) KissKiss da Verucchio.

Senza ombra di smentita.

Qui sotto la situazione in questo preciso momento.

Saluti.
331610708e7cc538ed4a87aac9aac39b.jpg
994c35db59db18e0a0623c288bb0fd4d.jpg
 
Ultima modifica:
Ogni tanto ci passo al Gallo. Poi, gli altri giorni vedrò.

Francesco, dammi retta: il dab è molto meglio!!

Ivan, aspetterò le prime stabilità anticicloniche x provare a ricevere la Croazia... finora non ci sono riuscito. È anche vero che il ricevitore che ho usato prima di quello del Lidl era molto più “sordo” e che dalle mie parti sono settimane e settimane di bassissima propagazione.
 
Caro Luke, anche il dtt sarebbe dovuto essere meglio. Invece, addirittura ho perso canali storici del mio bacino storico e quelli marchigiani (tipo Teleadriatica, Etv, Vera Tv), non hanno mai acceso dalle mie parti.
 
Francesco ma non è problema del dtt. .. ma una scelta delle emittenti che non hanno voluto investire nel vostro bacino
 
Ma a parte questo, le emittenti avrebbero potuto farsi ospitare sulle reti limitrofe come accade fra venete e emiliane ma li non c'è stato interesse
 
Ma a parte questo, le emittenti avrebbero potuto farsi ospitare sulle reti limitrofe come accade fra venete e emiliane ma li non c'è stato interesse

Il problema è che i costi sono rilevanti, quindi non sempre una emittente è interessata a coprire l’INTERO territorio di un’altra regione... mentre prima poteva essere anche economicamente interessante una limitata copertura limitrofa. La gestione italiana del digitale ha effettivamente tagliato con l’accetta i segnali radioelettrici “piegandoli” a una logica meramente amministrativa. Scelta legittima, per carità, ma che ha le conseguenze spesso denunciate da Francesco che sta, per l’appunto, in uno dei territori di confine.
 
Il problema è che i costi sono rilevanti, quindi non sempre una emittente è interessata a coprire l’INTERO territorio di un’altra regione... mentre prima poteva essere anche economicamente interessante una limitata copertura limitrofa. La gestione italiana del digitale ha effettivamente tagliato con l’accetta i segnali radioelettrici “piegandoli” a una logica meramente amministrativa. Scelta legittima, per carità, ma che ha le conseguenze spesso denunciate da Francesco che sta, per l’appunto, in uno dei territori di confine.
Adesso ci sarà la possibilita di avere reti di secondo livello a carattere provinciale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso