• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Lo ricevete il mux Rai 4 (frequenza 40) dal monte Conero?
Io lo ricevo, sempre con gli stessi parametri, mai avuto nessun problema.
Segnalo che il Mux 46 di sestarete 7Gold Adriatica, proveniente da Cerreto di Novilara, Pesaro, e' assente da ormai un mese intero, insieme all'altro mux 41 di VeraTV.
 
Allora, io ragazzi 2 giorni fà ho montato una nuova antenna sul mio tetto....... per la cronaca ho messo montato questa:
https://www.obi-italia.it/accessori-video/antenna-uhf-trinappe-a-25-elementi/p/4726154

Non so se l'installazione è ok.... so solo che nel sottotetto c'è una scatola che dovrebbe essere l'alimentatore però visto che sul palo non c'era niente l'ho scollegato dalla corrente. Non sono un'installatore ma se non sbaglio sul palo non ci dovrebbe andare l'amplificatore che appunto viene poi alimentato dall'alimentatore ?
Bè giusto per dire...... poi sempre nel sottotetto ho un derivatore con cui esco e scendo sotto al mio appartamento nelle 4 tv che ho in casa. Bè onestamente rispetto a prima (che c'era montata una di quelle antenne a spina di pesce) ora i 4 televisori che ho in casa hanno sintonizzato circa 300 canali (una 290 l'altra sopra i 300 addirittura ma faccio una media tra i 4) però ho notato una cosa.
Il segnale in potenza (rilevato dal menu di uno dei televisori) ad esempio su rai 1 da 53% ma qualità 100%........ ora mi chiedo... va bene ? Troppo poco segnale ?? Consigliate un'installazione di un'eventuale amplificatore ?

Sai perchè ? Perchè per esempio appena montata 7Gold andava...... potenza segnale 33% qualità 100% ma per un giorno non si è visto e dava assenza segnale solo su quella frequenza (i due canali di frequenza sopra e sotto andavano perfettamente)... era forse un problema loro ?

Ad esempio @GabriRuflex..... che cosa c'è sul canale 40 ?? Ovviamente anche io parlo del Monte Conero.....
Stavo guardando qua:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FMHA&posto=Monte Urano
Posso dirti che Rai Sport HD ieri sera alle 2:00AM andava..........

A occhio dovresti essere al limite dello sfruttabile. Quanto a 7Gold non è certo uno dei mux di riferimento, tecnicamente parlando... sul canale 40 c’è la Rai, non dovresti riscontrare problemi in ricezione: in generale il Conero dà segnali buoni e stabili, salvo rare eccezioni.
 
DjDiabolk hai messo un'antenna a caso, amplificandola a caso, alimentandola a caso, distribuendo il segnale a caso.
Ovvio che i segnali poi tu li riceva per caso senza aver minimamente calcolato la potenza da dare ad ogni presa.
 
Inutile continuare qui il discorso.

Apri una discussione in sezione tecnica e chiedi l'aiuto dei forumisti.

E se uno ti fa notare che le cose non sono state fatte come dovevano è semplicemente per non riempire la discussione con informazioni errate.

La RAI dal Cònero ha un segnale ottimo ed abbondante in tutta la sua area di servizio.
 
Rimossa, da qualche giorno, Tele Voce Cristiana (LCN 216) dal mux VERA TV.

La "seconda rete" di Fano TV esce quindi di scena per la seconda volta dal panorama del DTT regionale.
 
Informazione errate ? Perchè dici "informazioni errate" ?
Guarda all'inizio non ho quotato il suo reply ma ciò che volevo fare era agganciarmi al reply di Gabrirulez.... segnalare appunto che io riuscissi a vedere il canale che lui segnalava ma che appunto, dopo aver montato l'antenna sul mio tetto al posto della precedente non riuscissi a guardare 7Gold. Vorrai dirmi che ho farcito il reply con informazioni inutili quali il numero di canali sintonizzati in ogni mio tv in casa e roba simile....... puoi forse dirmi che non è un reply ben impostato e pastricciato e scarno di informazioni tecniche ma non che sono informazioni errate.

Poi semplicemente rimarco che nel mio impianto non ci sono alimentatori... non ci sono amplificatori e c'è solo quell'antenna montata e un derivatore fracarro e sono io il primo a dire che un check-up all'impianto da parte dello stesso antennista che m'ha invitato all'acquisto dell'antenna sarebbe l'ideale.

Continuare il discorso qui oltre che è inutile è OT........ ovvio è che se sentirò il bisogno aprirò una discussione in sezione dedicata.

Come tu dici mi si è fatto notare che le cose non sono state fatte come dovevamo....e ho replicato tutto li ma ripeto non vedo, o forse sarebbe meglio dire, non ho messo "informazioni errate" almeno per le mie conoscenze tecniche in merito :).

Sei fortunato ad avere un livello tale di segnale in antenna da esserti potuto permettere una distribuzione senza amplificazione! Direi che se funziona... lascia tutto così. Quanto a 7Gold non mi cruccerei troppo: hanno problemi abbastanza spesso, è tutto nella (loro!) norma.
 
DjDiabolik sei OT da un bel po'... Se vuoi parlare dei tuoi accrocchi va nella sezione tecnica.
Già il fatto di avere risultati pessimi sulle barre del tv la dice lunga sull'impianto...
Poi sinceramente trovo assurdo pensare di discutere su eventuali problemi del proprio impianto senza aver fatto alcuna misura nè aver visto l'immagine dello spettro: se hai fortuna va, altrimenti...
Questo è quello che definivo "impianto a caso"!
 
Ultima modifica:
DjDiabolik sei OT da un bel po'... Se vuoi parlare dei tuoi accrocchi va nella sezione tecnica.
Già il fatto di avere risultati pessimi sulle barre del tv la dice lunga sull'impianto...
Poi sinceramente trovo assurdo pensare di discutere su eventuali problemi del proprio impianto senza aver fatto alcuna misura nè aver visto l'immagine dello spettro: se hai fortuna va, altrimenti...
Questo è quello che definivo "impianto a caso"!
Si certo.. tutto esatto anche se onestamente non mi pare di aver scritto di aver assemblato l'impianto perfetto. Qualsiasi altro reply che citerà il mio primo reply sarà OT a questo punto...... ma ahimè ormai per me rispondere è buona educazione.

Se raccoglievo il frutto proibito facevo meno danni evidentemente :)

*EDIT*
Va bè.. resteranno le eventuali citazioni ma almeno non c'è + traccia di OT o cose del genere e siamo tutti più sereni.
 
Ultima modifica:
@LukeMC67.

Visto che mi pare lo spazio ci sia, è possibile ribassare il valore di Fec di Teleadriatica da 7/8 a 5/6 o 3/4?

Si rafforzerebbe di più il segnale. Ovviamente mantenendo la modulazione all'attuale 16QAM.
 
Oggi, con mia sorpresa, torno a casa verso le 18, non riuscivo a vedere quasi tutti i canali RAI, infatti tutt'ora ricevo male il Mux 40, il segnale oltre alla media ma qualità instabile sui 15-20%.
Ieri ricevevo tutto nella norma, infatti ho notato che ricevo Mux croati, la maggior parte tutti da Celevac, e anche il famoso Mux M2 sul 22, allegò una foto!!
https://ibb.co/gP43b92
Comunque troposfera anonima questa di oggi pomeriggio, se comincia già così a febbraio, non oso pensare per l'estate.
EDIT: Tornato tutto alla normalità, valori qualità RAI tornati al massimo, i croati non più sintonizzatili.
 
Ultima modifica:
Non vedo come la Croazia possa disturbare la Rai, non hanno emissioni su quei canali. Al limite sarà qualcuno sa di italiano che arriva da lontano con la propagazione
 
Avevo pensato anch'io la stessa cosa, pero verso Venda ho vari ostacoli, colline, ecc... verso la croazia nulla, vedo il mare. Penso sia stato il Nerone che entrava piu' del normale e andava a disturbare le altre frequenze RAI dal Conero.
Per velo intendi il Velo Veronese giusto?
Il fatto che avendo già sintonizzato quel mux croato sul 22 già a febbraio, immaginò già in estate che sarà più le volte interferito RTM.
Per le restanti frequenze nessun problema, anche perché il ripetitore di Cerreto di Novilara è a pochi km ed è a vista senza ostacoli.
 
Nerone non crea interferenze distruttive essendo in passo con conero nella vostra zona.
 
solo il mux 1... gli altri arrivano eccome in romagna per esempio!

I problemi principali stavano sul mux1 a causa dei segnali regionali differenziati. Poi hanno avuto enormi problemi ad armonizzare i segnali emessi con quelli del Conero... è stata una autentica odissea. Il vero punto critico è che si sono drasticamente ridotte le zone marchigiane servite soprattutto dal mux1, zone principalmente montane: insomma, un disastro. Del resto, analogico e digitale hanno filosofie tecnico-trasmissive praticamente opposte, e una superpostazione come quella del Nerone ha finito con l’essere oggettivamente ridondante, se non controproducente!
 
Nerone non crea interferenze distruttive essendo in passo con conero nella vostra zona.

Grazie per avermi tolto il dubbio.
Anche se questo problema si verifica raramente, mi preoccupa il fatto che già a febbraio riscontro questi problemi sulla RAI, non oso pensare per l'estate.
Comunque sia nel caso, salirò nel tetto e faro' delle prove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso