• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mediaset 2 sul 31 in alcune zone di Ancona non si vede perchè hanno attivato sulla stessa frequenza lo stesso mux che trasmette da via panoramica (vicino al cardeto) quindi per chi come me prende tutte e due le stazioni (posatora e cardeto) non vede nulla perchè fanno interferenza tra loro.

Il problema è stato segnalato e provvederanno a risolverlo al più presto, speriamo...
 
GabriRuflex ha scritto:
Mediaset 2 sul 31 in alcune zone di Ancona non si vede perchè hanno attivato sulla stessa frequenza lo stesso mux che trasmette da via panoramica (vicino al cardeto) quindi per chi come me prende tutte e due le stazioni (posatora e cardeto) non vede nulla perchè fanno interferenza tra loro.

Il problema è stato segnalato e provvederanno a risolverlo al più presto, speriamo...

Che polarizzazione ha il 31 di via Panoramica? Orizzontale o verticale?
 
Domtechnik76 ha scritto:
salve ivangas

il 31 e polarizzazione orizzontale;)

Ma via Panoramica non è quasi tutta in verticale?:eusa_think:
Quindi andranno in SFN per non fare a caxxotti..in questo caso spero che il segnale si irrobustisca un pochettino..
 
ivangas85 ha scritto:
Ma via Panoramica non è quasi tutta in verticale?:eusa_think:
Quindi andranno in SFN per non fare a caxxotti..in questo caso spero che il segnale si irrobustisca un pochettino..

tu non lo ricevi il 31 da passatora adesso.
 
Domtechnik76 ha scritto:
tu non lo ricevi il 31 da passatora adesso.

Il fatto è questo: hanno attivato il 31 da posatora (verticale credo) qualche giorno-settimana fa per servire anche tutto il quartiere adriatico che usa il ripetitore del cardeto-panoramica, fatto sta che chi come me riceve da entrambe le stazioni (posatora-cardeto v e montagnolo-posatora o) non vede più na mazza perchè i segnali si disturbano a vicenda.

Si vocifera che questo segnale da cardeto-panoramica possa essere spento tra qualche giorno.
 
Ho segnalato il problema a mediaset e mi hanno detto che oggi hanno i tecnici sul conero e che quindi magari riescono a controllare anche questo problema.
 
GabriRuflex ha scritto:
Il fatto è questo: hanno attivato il 31 da posatora (verticale credo) qualche giorno-settimana fa per servire anche tutto il quartiere adriatico che usa il ripetitore del cardeto-panoramica, fatto sta che chi come me riceve da entrambe le stazioni (posatora-cardeto v e montagnolo-posatora o) non vede più na mazza perchè i segnali si disturbano a vicenda.

Si vocifera che questo segnale da cardeto-panoramica possa essere spento tra qualche giorno.

da passatora e' stato sempre orizzontale il 31 che trasmette con minore potenza visto che come sapete c'e' un'altra frequenza, essendo che quella frequenza l'hanno prima di mediaset non si puo' interferirla.
si possono fare dei miglioramenti.;)
 
Domtechnik76 ha scritto:
da passatora e' stato sempre orizzontale il 31 che trasmette con minore potenza visto che come sapete c'e' un'altra frequenza, essendo che quella frequenza l'hanno prima di mediaset non si puo' interferirla.
si possono fare dei miglioramenti.;)

Potevano anche usare un'altra frequenza, tipo il 69 con cui trasmettono da pesaro l'analogico (in centro non ci trasmette nessuno!). Oppure che trasmettano come una SFN sul 31, basta che non creino interferenza!
 
GabriRuflex ha scritto:
Potevano anche usare un'altra frequenza, tipo il 69 con cui trasmettono da pesaro l'analogico (in centro non ci trasmette nessuno!). Oppure che trasmettano come una SFN sul 31, basta che non creino interferenza!

purtroppo le frequenze analogiche non si possono toccare x ordine del ministero.
bisogna pazientare ancora un po', ora ti saluto torno a lavoro.;)
 
Domtechnik76 ha scritto:
tu non lo ricevi il 31 da passatora adesso.
Ciao Domtechnik76,
io il 31 da Posatora non l'ho mai ricevuto se non per un paio di sere un paio di anni fa... già dai tempi in cui trasmetteva Home Shopping Europe in analogico era praticamente inguardabile a causa delle molteplici interferenze isocanale (La7 da Novilara, MTV dal Monte Petrano e HRT2 da Celevac).

Io abito una decina di Km a nord di Senigallia ma che io sappia anche lì il segnale non è mai arrivato, se non negli ultimi giorni..
futurorosso ha scritto:
Abito a 30 Km nord di Ancona, antenna puntata a Sud e da stamane Mediaset sul 31 con segnale medio forte e stabile.... per ora.
Personalmente non ho notato cambiamenti ma il mio impianto di antenna non è ottimale ed ho Novilara alle spalle a 25 km in linea d'aria (sul 31 vedo La7 sabbiata, il segnale digitale non viene neanche rilevato da decoder e tv).
 
Ultima modifica:
E' sparito anche da voi TVRS in analogico sul 68?

Sarà perchè la croazia sta passando al dtt in questi giorni ma in teoria doveva vedersi meglio il 68 non scomparire! Difatti il 68 è usato da Nova TV, anche se io non ho mai notato interferenze di segnale.
 
ivangas85 ha scritto:
(sul 31 vedo La7 sabbiata, il segnale digitale non viene neanche rilevato da decoder e tv).

tu hai l'antenna in verticale verso panoramica, visto che vedi la7 sabbiata perche non provi con un'altra antenna in orizzontale?
perche' se ti entra il digitale potresti aggiungere un filtro passacanale chiaramente con l'antenna di canale in orizzontale.;)
fammi sapere.
 
Ultima modifica:
GabriRuflex ha scritto:
E' sparito anche da voi TVRS in analogico sul 68?

Sarà perchè la croazia sta passando al dtt in questi giorni ma in teoria doveva vedersi meglio il 68 non scomparire! Difatti il 68 è usato da Nova TV, anche se io non ho mai notato interferenze di segnale.
Forse si trattava di un off momentaneo..ora che è spenta Nova Tv, TVRS sul 68 è uno specchio! Te non hai notato miglioramenti perchè sei a pochi chilometri da Posatora, ma ti assicuro che d'estate nella mia zona i segnali venivano massacrati..:D

Domtechnik76 ha scritto:
tu hai l'antenna in verticale verso panoramica, visto che vedi la7 sabbiata perche non provi con un'altra antenna in orizzontale?
perche' se ti entra il digitale potresti aggiungere un filtro passacanale chiaramente con l'antenna di canale in orizzontale.;)
fammi sapere.
No, io ho solo una log in orizzontale su Posatora e Cònero che sono in linea... dalla mia distanza, 45 km, dei segnali di Via Panoramica (che sono per la città di Ancona) non ci sarebbe nemmeno l'ombra neanche volendo...
Quel 31 di La7 mi entra dal retro dell'antenna da Novilara, che per l'appunto ho alle spalle ed a vista.
Dovrei sostituire la log con qualcosa di più efficiente, ma per il momento preferisco attendere..
 
Mi sorgono dei dubbi/domande.
Per evitare interferenze l'isofrequenza dovrebbe essere piuttosto efficace ma mi sorge appunto un dubbio: per evitare casini, i nostri network locali, adotteranno la stessa frequenza su tutto il territorio regionale o divideranno il territorio in province? Qui nelle marche ci sono 9 tv locali, delle quali 4 coprono tutto, o quasi, il territorio regionale.

Se ogni tv/network adottasse la stessa frequenza su tutto il territorio regionale (anche laddove non è ancora presente) avremmo:

69-21=48 frequenze totali di cui:

5 per la rai (conteggiando rai 1 anche sul UHF)
5 per mediaset (canale dvb-h incluso)
3 TIMB
2 ReteA
1 Dfree
1 Retecapri
1 La3 Dvb-h

più i Rai 6, Mediaset 6, TIMB 4 che arriveranno dopo e i canali 28 e 53 assegnati alla croazia.

Restano la bellezza di 48-23=25 frequenze libere, delle quali 9 (dal 61 al 69) dovranno essere lasciate libere dal 2015 per la convenzione di ginevra, quindi in totale 16 frequenze libere, che credo saranno assegnate così (tenendo conto che ogni frequenza probabilmente sarà assegnata al livello regionale)

Tv regionali:

24 TeleAdriatica 7Gold (vi trasmette già in dtt)
39 ETv Marche (frequenza già utilizzata da ETv nelle marche nella quale anche trasmette in dtt in orari notturni)
43 Tvrs (vi trasmette già in dtt da Cerreto di Novilara)
64 Tv Centro Marche (vi trasmette già in dtt da Cerreto di Novilara, possibile anche il 41, già sua frequenza principale dal Monte San Bartolo)

Tv a copertura non regionale:

35/46 VideoTolentino (vi trasmette già in ddt da Tolentino)
45 FanoTv (unica frequenza, assieme al 53 assegnato al dvb croato, utilizzata ad ora dalla tv fanese)
53 Quintarete (vi trasmette già in dtt da Ascoli Piceno, possibile spostamento causa dtt croato)
58 Tele2000 (attualmente utilizza il 40, già assegnato a rai4, per trasmettere in dtt da Urbino)
64 Rtm (vi trasmette già in dtt da M. Ascensione, Ascoli Piceno)

Credo che le tv non regionali abbiano due alternative:
1. trasmettere ognuna a casa propria e buona notte ai suonatori
2. trasmettere congiuntamente in un unica frequenza, o anche due, a livello regionale sfruttando i ponti radio di tutte queste tv. Sarebbe bellissimo, ognuno potrebbe vedere che succede dall'altra parte della regione :)

Quindi la domanda è: secondo voi è un utopia o riusciremo veramente a vedere un piano regolamentatore per le frequenze in digitale terrestre entro breve, così da avere chiarezza, semplicità e, soprattutto, più pluralità di informazione?

Ma comunque sia, qui nelle marche resterebbero libere diverse frequenze, spero che questo porti nuovi e più esaltanti contenuti per la nostra regione ;) .

P.S.: TVRS tornato sul 68 meglio di prima :)
 
Hai fatto un quadro molto realistico ma penso che sia impossibile fare previsioni, anche se il panorama televisivo locale è sicuramente meno "affollato" di quello di altre regioni.

Considera che oltre a garantire le tv citate in elenco, il piano delle frequenze dovrà tener conto ove possibile delle compatibilizzazioni con le emissioni delle regioni limitrofe (per esempio in provincia di Pesaro molte tv romagnole hanno copertura analogica, nel fabrianese insistono emissioni umbre.. quando passeranno in digitale penso che vorranno quantomeno coprire le stesse zone..).

Quindi alla fine l' "abbondanza" di risorse frequenziali credo sarà più limitata di quella che tu hai calcolato..
 
ivangas85 ha scritto:
Hai fatto un quadro molto realistico ma penso che sia impossibile fare previsioni, anche se il panorama televisivo locale è sicuramente meno "affollato" di quello di altre regioni.

Considera che oltre a garantire le tv citate in elenco, il piano delle frequenze dovrà tener conto ove possibile delle compatibilizzazioni con le emissioni delle regioni limitrofe (per esempio in provincia di Pesaro molte tv romagnole hanno copertura analogica, nel fabrianese insistono emissioni umbre.. quando passeranno in digitale penso che vorranno quantomeno coprire le stesse zone..).

Quindi alla fine l' "abbondanza" di risorse frequenziali credo sarà più limitata di quella che tu hai calcolato..

Speriamo bè! Sono fiducioso :)
L'unica cosa è che se tutti faranno le sfn come le fa mediaset adesso (cioè alla cavolo, due ripetitori che interferiscono tra loro sulla stessa frequenza non è molto intelligente...) stiamo freschi :icon_rolleyes:
 
Domtechnik76 ha scritto:
quindi mediaset fa le SFN col cavolo.
come fai a giudicare l'operato di mediaset, hai delle prove su di un impianto nella tua regione?

Se leggi indietro nel topic c'è scritto, mi riferivo al fatto che hanno attivato nella zona in cui abito io, sulla stessa frequenza e da due trasmettitori diversi, lo stesso mux (il MDS2) che però non riesce a vedere praticamente più nessuno perchè queste due frequenze identiche fanno interferenza tra loro, paradossale lo so!

Probabilmente non sono perfettamente sincronizzate, insomma un lavoro fatto alla cavolo!

Già segnalata la cosa da diverse persone, me incluso ma nulla è stato fatto :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso