• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nexox3 ha scritto:
Salve
vi ringrazio delle risposte.

L'antenna è nuovissima, la casa ha meno di 6 mesi, fino a Dicembre tutto bene, poi si è rotta la tv col digitale e a Gennaio quando l'ho ricollegata non vedo più bene, solo, i canali RAI.

Il resto del digitale, rtv28 o gli altri analogici vanno benissimo.
Ti consiglio di aprire un thread in sezione tecnica, dove utenti più esperti ti potranno dare indicazioni più precise..personalmente posso suggerirti di provare il tv su di un'altra presa tv, magari il problema è la distribuzione del segnale in casa..ribadisco che i segnali Rai sono sempre ottimi. ;)
 
Grazie mille ho provveduto a seguire il consiglio.


Cmq ho provato più cavi e più prese senza soluzione.
 
sammy2009 ha scritto:
Ma bene, allora mi trovo proprio in un'area "limite"... ma mi sembra che i vicini abiano tutti adottato la linea Nerone-Fossombrone che faccio fatica a distinguere come direzione perchè piu o meno dovrebbe essere lì....
sammy2009 ha scritto:
Infatti ero perplesso per la scelta Conero proprio per gli ostacoli di San Costanzo/Mte Schiantello: il problema è che da Fossombrone non arriva praticamente nulla in DVB per ora, almeno secondo OTGTV.. non so cosa ci sia già in DVB dal Nerone, adesso cerco di vedere da OTG.

Comunque pensavo che andando un pò verso l'interno potessi vedere Novilara.... delusion... grazie Ivan
Da Fossombrone e dal Nerone non c'è niente in digitale e credo che non si muoverà niente fino allo switch-off.
A Fossombrone perchè il bacino d'utenza è ristretto, sul Nerone per il motivo opposto..(prova a immaginare quanti casini potrebbe fare in giro un canale digitale acceso ex-novo dal traliccio Rai :5eek:).
La visuale su Novilara dovrebbe esserti occlusa dalla collina di Monte Giove..:icon_rolleyes:

luxor17 ha scritto:
Ciao purtroppo se punti la tua antenna sul Nerone non prenderai sicuramente i canali in DTT (visto da discussioni precedenti) xchè per noi di Fano ed entroterra come punto di riferimento rimmarrà solo il Conero , forse Carpegna.
Chi punta già da ora il Cònero (e Forte Montagnolo per le private), continuerà a puntare il Cònero, chi puntava sul Nerone punterà sul Nerone che ovviamente verrà digitalizzato in toto.
Molto probabilmente l'impianto del M.te Carpegna verrà traslocato in quanto la Rai lì è in affitto da un privato (il 21 di RaiB è un ex Rete7 analogico..)..

luxor17 ha scritto:
A proposito, ma la frequenza dei croati che è stata switchata a fine gennaio era quella che disturbava noi?
I gestori delle antenne Mediaset non avevano detto che non potevano aumentare la potenza del segnale di MDS 2 del Conero solo per l'interferenza dei croati? Ed ora? Non sarebbe ora?
Sono state spente le frequenze del principale trasmettitore dell'Istria (Ucka, Monte Maggiore in italiano, per potenze di emissione paragonabile al nostro Cònero..) nei pressi di Rijeka (Fiume), ossia HRT1 sull'11, HRT2 sul 29, RTL Televizija sul 39 e Nova Tv sul 68.
Da Ancona-Forte Montagnolo sui stessi canali vengono trasmessi: RaiB (11), LA3 DVB-H (29), Rete A Dvb, con DeeJay Tv e Cielo (39) e TVRS analogico (68).
Non ha switchato ancora la tv locale NIT sul 57 dove da Ancona è trasmessa Deejay Tv in analogico, che ad ogni accenno di propagazione, perlomeno a casa mia, è un disastro.
Dal 27 gennaio io ricevo stabilmente, pur con una misera logaritmica, anche il 39 digitale da Ancona, che in passato era surclassato dall'analogico croato..

Il 31 di Mediaset 2 che è trasmesso da Forte Montagnolo a Fano è affetto sia da interferenze croate (che cesseranno in estate in quanto il disturbo di HRT2 arriva da Celevac, trasmettitore nei pressi di Zara, che switcherà a giugno) sia da interferenze nostrane (in primis La7 da Novilara, per quanto mi riguarda anche da MTV dal Petrano e Sestarete da Montescudo (RN) :5eek:).
Se si aggiunge che non è mai stato un fulmine di guerra si capisce la difficoltà di ricezione.
Il 37 Di Mediaset 2 da Novilara entra bene in quelle zone di Fano che non riescono a causa di ostacoli artificiali o naturali a puntare Cònero+Forte Montagnolo. La zona del Pincio, quella della Liscia, alcune zone di Sant'Orso e la parte alta di Via Roma, sono le prime che mi vengono in mente..
 
Ciao Ma io abito vicino al pincio di Fano e del canale 37 di Novilara non vedo l'ombra.
Ma mi chiedo, sarà l'antenna televes infinito il problema????

Poi non ho visto neanche miglioramenti dopo lo switch-off croato!!!!:mad:
 
ma il mux 2 sia da Ancona che da Novilara in che banda è trasmesso???
 
Grazie 1000 per le risposte Ivan,

stamattina ho fatto un giro d'occhio attento a tutto il mio nuovo vicinato di Carrara e deprimentemente ho riscontrato un rapporto di circa il 50% tra chi ha scelto Conero, chi Nerone... :mad: sull'UHF naturalmente. Per il VHF tutti Conero. 2 televes dat75 nuove di pacca puntavano sul Nerone, una Sigma invece sul Conero.

Ho come l'impressione che bisogna scegliere tra il veder malino qualche canale DTT da Ancona o bene gli analogici di Nerone/Fossombrone.

Premetto che gli azimut di Nerone e Fossombrone sono 232 e 224 rispettivamente quindi immagino si prendano entrambi bene con un puntamento a azimut a metà tra i 2.

Chiedo quindi un consiglio dovendo rifare l'impianto e le antenne: è possibile sapere da ora i mux dvb di Rai, MDS e La7 da quali ripetitori verranno trasmessi? E magari su che frequenze?
Se Novilara è coperto e Conero da me viene usato solo per il VHF, da dove prenderemo il famigerato MDS2 e anche i TIMB? C'è notizia che la torre megagalattica del Nerone ospiterà anche MDS e TIMB?

PS: Sì al Pincio si prende benissimo MDS da Novilara, lo fa una mia amica, ma come ho detto, non ha il decoder DTT.
 
GabriRuflex ha scritto:
Per quanto mi riguarda, oggi torno ad Ancona dopo 2 settimane e spero di riuscire finalmente a prendere il mux2 di mediaset. :icon_rolleyes:

Come volevasi dimostrare: Mediaset 2 ha ancora problemi di ricezione qui in centro.........
 
luxor17 ha scritto:
Ciao Ma io abito vicino al pincio di Fano e del canale 37 di Novilara non vedo l'ombra.
Ma mi chiedo, sarà l'antenna televes infinito il problema????

Poi non ho visto neanche miglioramenti dopo lo switch-off croato!!!!:mad:
Beh, la vedo dura prendere il 37 da Novilara con un'antenna puntata verso Ancona (cioè dalla parte opposta).. ;)
Per quanto riguarda i miglioramenti a seguito dello switch-off croato, personalmente ho guadagnato il mux di Rete A sul 39, che a causa delle interferenze d'oltremare (e di un impianto d'antenna non performante) non riuscivo in precedenza a sintonizzare..

sammy2009 ha scritto:
Chiedo quindi un consiglio dovendo rifare l'impianto e le antenne: è possibile sapere da ora i mux dvb di Rai, MDS e La7 da quali ripetitori verranno trasmessi? E magari su che frequenze?
Se Novilara è coperto e Conero da me viene usato solo per il VHF, da dove prenderemo il famigerato MDS2 e anche i TIMB? C'è notizia che la torre megagalattica del Nerone ospiterà anche MDS e TIMB?

Qui trovi l'elenco dei mux e le relative frequenze nazionali in SFN dopo lo switch-off.
MDS e TIMB dal Nerone non trasmettono in analogico (hanno le loro postazioni sul Petrano), non penso che andranno a pagar l'affitto alla Rai neanche dopo lo switch-off..ma li riceverai comunque da Fossombrone
 
Ultima modifica:
ma non c'è modo di farlo presente alla mediaset del problema che c'è nelle nostre zone???

Comunque io anche se ho provato a dirigere l'antenna verso Novilara il mux 2 non lo piglio. Prendo meglio i canali croati.
 
luxor17 ha scritto:
ma non c'è modo di farlo presente alla mediaset del problema che c'è nelle nostre zone???

Comunque io anche se ho provato a dirigere l'antenna verso Novilara il mux 2 non lo piglio. Prendo meglio i canali croati.
Mediaset lo sà benissimo, ma quei canali non portano denaro nelle loro casse quindi non si sognano neanche di investire in altre acquisizioni ad un anno dallo switch-off anche nella nostra zona..

Il 37 non fa servizio primario su Fano, quindi la ricezione a macchia di leopardo è del tutto normale. Probabile che a 50 metri di distanza da casa tua si riceva benissimo..:icon_rolleyes:
 
ivangas85 ha scritto:
Mediaset lo sà benissimo, ma quei canali non portano denaro nelle loro casse quindi non si sognano neanche di investire in altre acquisizioni ad un anno dallo switch-off anche nella nostra zona..

e chi lo farebbe a meno di un anno, spendere delle cifre.;)
 
Domtechnik76 ha scritto:
e chi lo farebbe a meno di un anno, spendere delle cifre.;)

Potrebbero almeno evitare di far casini con le frequenze o gestirle un pò meglio... Anche perchè usare un canale con una forte interferenza croata (il 31) non è proprio una furbata.

Se attivassero un mux sul conero avrebbero risolto diverse situazioni "critiche".
 
GabriRuflex ha scritto:
Potrebbero almeno evitare di far casini con le frequenze o gestirle un pò meglio... Anche perchè usare un canale con una forte interferenza croata (il 31) non è proprio una furbata.

Se attivassero un mux sul conero avrebbero risolto diverse situazioni "critiche".

Aggiornamento:
Finalmente il 31 è tornato visibile e con un segnale molto forte (che sia grazie allo switch off del 31 croato che avverrà il 28 febbraio??), in compenso però Rai B (da posatora-montagnolo) è sparito.
Inoltre il 39 di reteA non ha più una qualità ballerina (merito de La9 che sull'analogico è sparito).

Insomma una buona situazione, peccato che da qualche giorno il 24 di 7gold sia sparito anche lui :crybaby2:

UPDATE: Anche Rai B adesso si vede, gli unici con qualità ballerina rimangono Timb1 (H2) e Rai A.
 
Ultima modifica:
GabriRuflex ha scritto:
Potrebbero almeno evitare di far casini con le frequenze o gestirle un pò meglio... Anche perchè usare un canale con una forte interferenza croata (il 31) non è proprio una furbata.

Se attivassero un mux sul conero avrebbero risolto diverse situazioni "critiche".

se tu hai questo potere di trovare una frequenza libera sulla postazione forte montagnolo(tipo il 46 MDS1), lo comunichi a mediaset.:eusa_wall:
il 31 e a macchia di leopardo, pero' se c'è gente che lo riceve perche' lo devi togliere. nella tua zona trasmette anche la7 sullo stesso canale, che fai lo vai ad interferirlo! x legge non lo puoi fare.
non sparare sentenze a casaccio nessuno vuol creare situazioni critiche.
 
Domtechnik76 ha scritto:
se tu hai questo potere di trovare una frequenza libera sulla postazione forte montagnolo(tipo il 46 MDS1), lo comunichi a mediaset.:eusa_wall:
il 31 e a macchia di leopardo, pero' se c'è gente che lo riceve perche' lo devi togliere. nella tua zona trasmette anche la7 sullo stesso canale, che fai lo vai ad interferirlo! x legge non lo puoi fare.
non sparare sentenze a casaccio nessuno vuol creare situazioni critiche.

Il 31 da montagnolo infatti va bene, non va molto bene che venga (o veniva, non saprei dire se ancora è così) sparato anche dal cardeto-panoramica.
Io propongo il 69 per la piccola zona del cardeto! Oltre al fatto di essere un bel numero (LOL) è anche libero. Ammetto però di non sapere se è assegnabile nella nostra zona a trasmissioni in digitale (non credo).
 
Domtechnik76 ha scritto:
se tu hai questo potere di trovare una frequenza libera sulla postazione forte montagnolo(tipo il 46 MDS1), lo comunichi a mediaset.:eusa_wall:
il 31 e a macchia di leopardo, pero' se c'è gente che lo riceve perche' lo devi togliere. nella tua zona trasmette anche la7 sullo stesso canale, che fai lo vai ad interferirlo! x legge non lo puoi fare.
non sparare sentenze a casaccio nessuno vuol creare situazioni critiche.
Provo a dare i numeri :D ..(naturalmente si fa per discutere, senza pretese di risolvere situazioni che ai tecnici son ben chiare ;) ).
Il 34 è un canale libero da Forte Montagnolo ed occupato da Rete4 (quindi sempre in famiglia :D ) in V da Via Panoramica.
Grossi interferenti in una vasta area non ce ne sono esclusi un La7 O dal Cònero (che comunque non spara verso nord) e un altro Rete4 O da Monte San Paolo (di servizio primario nell'hinterland pesarese e sulla costa romagnola).
Eventuali problemi potrebbero essere legati solo alle propagazioni estive di un 34 O croato di RTL da Labinstica (che comunque switchera nel prossimo giugno)..
Posto che i problemi propagativi perlomeno ad Ancona città sarebbero ininfluenti (e comunque non maggiori di quelli arrecati dal 31 O di HRT2 da Celevac), sono del parere che si potrebbero trarre significativi vantaggi dalla realizzazione di una SFN tra Forte Montagnolo e Via Panoramica sul 34 per veicolare il mux 2.
Naturalmente il Rete4 analogico da Via Panoramica dovrebbe traslocare sul 31 V.. :eusa_think:

Probabilmente tra richieste al ministero e permessi vari si andrebbe ben oltre lo switch-off del 2011.. ma non si sà mai..
 
Ultima modifica:
ivangas85 ha scritto:
Provo a dare i numeri :D ..(naturalmente si fa per discutere, senza pretese di risolvere situazioni che ai tecnici son ben chiare ;) ).
Il 34 è un canale libero da Forte Montagnolo ed occupato da Rete4 (quindi sempre in famiglia :D ) in V da Via Panoramica.
Grossi interferenti in una vasta area non ce ne sono esclusi un La7 O dal Cònero (che comunque non spara verso nord) e un altro Rete4 O da Monte San Paolo (di servizio primario nell'hinterland pesarese e sulla costa romagnola).
Eventuali problemi potrebbero essere legati solo alle propagazioni estive di un 34 O croato di RTL da Labinstica (che comunque switchera nel prossimo giugno)..
Posto che i problemi propagativi perlomeno ad Ancona città sarebbero ininfluenti (e comunque non maggiori di quelli arrecati dal 31 O di HRT2 da Celevac), sono del parere che si potrebbero trarre significativi vantaggi dalla realizzazione di una SFN tra Forte Montagnolo e Via Panoramica sul 34 per veicolare il mux 2.
Naturalmente il Rete4 analogico da Via Panoramica dovrebbe traslocare sul 31 V.. :eusa_think:

Probabilmente tra richieste al ministero e permessi vari si andrebbe ben oltre lo switch-off del 2011.. ma non si sà mai..

Ma adesso comunque si vede, meglio così.
Sarà stato un problema col 31 croato che io vedo esattamente dietro a cardeto-panoramica (e che quindi prendo in ogni caso).

Comunque a fine mese il 31 croato verrà spento e fine dei problemi (spero).

Per quanto riguarda le frequenze sulla costa adriatica http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels (cioè delle regioni venezia-giulia, romagna, marche, abruzzo, molise e puglia) credo che la situazione poteva essere risolta, quando si era ancora in tempo, assegnando la polarizzazione verticale alla croazia, albania e slovenia, peccato.

Speriamo bene...
 
ivangas85 ha scritto:
Naturalmente il Rete4 analogico da Via Panoramica dovrebbe traslocare sul 31 V.. :eusa_think:

salve ivan........i canali analogici non si possono toccare,x svariati motivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso