• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Domtechnik76, io sapevo (se non sbaglio) che l'emittente interessata poteva chiedere al ministero compatibilizzazioni soltanto in caso di conclamate situazioni di interferenza..in ogni caso credo non ci sia via d'uscita fino allo switch-off per 'sto famigerato mux 2..:icon_rolleyes:
 
ivangas85 ha scritto:
Ciao Domtechnik76, io sapevo (se non sbaglio) che l'emittente interessata poteva chiedere al ministero compatibilizzazioni soltanto in caso di conclamate situazioni di interferenza..in ogni caso credo non ci sia via d'uscita fino allo switch-off per 'sto famigerato mux 2..:icon_rolleyes:

supponiamo che sia cosi, che fai sposti il mux mds2 dal 31 al 34 e interferisci rete4.
lo sai che nelle zone dove ancora non avviene lo s.o. rete4 sul mux mediaset2 non fa gli ascolti di quello che ancora trasmette in analogico e quindi non si possono toccare.
poi x quando riguarda il tuo, caso potevi provare con un'altra antenna x il mux 31 mds2 magari con un filtro, visto che ci sono stati dei miglioramenti.;)
 
Piccolo OT? Mmmh, forse...

Vi ricordate, voi che avete più memoria di me, come erano occupati i canali ora passati al digitale del ripetitore di Ancona-Posatora-Montagnolo? Così per curiosità, per capire che frequenze sono state sfruttate.

11 Rai B - prima: ??(credo nulla)
12 Timb1 - prima: ??(credo nulla)
24 TAdriatica 7Gold - prima: ??
27 Timb2 - prima: ??
29 La3 - prima: ??
31 Mds2 - prima: Mediashopping?
39 ReteA - prima: ??
45 Timb1 - prima: Qoob/Flux mi sembra
46 Mds1 - prima: Tele+Bianco(?) poi Dfree (nel 2004/5 circa)
67 Dfree - prima: Tele+Nero(?) poi Sportitalia(?)

Dai, questo è un buon esercizio di memoria! :D
 
Segnalo che ad Ascoli Piceno sul canale 44 (M.Ascensione) al posto di TV Centro Marche in analogico è arrivato il mux de L'Espresso, ma non so da quale postazione trasmetta. Probabilmente è la stessa.

Il segnale si riceve anche con antenne non puntate verso M.Ascensione, anche se in questa maniera lo si riceve con scarsa qualità.
 
ad ancona nella mia zona è da almeno un anno che non vedo più canali digitali come sportitalia (o era eurosport? boh!). da sempre non si sa perchè non c'è stato verso di trovare sul digitale terrestre gratuito canali come la7, mtv (che credo ci dovrebbero essere invece) e un paio di canali sportivi che prima riuscivo a vedere. idem per i canali "speciali" della rai (del "gruppo rai" vedo solo raiuno,raidue,raitre e rai 4). altri della mia zona possono confermare e darmi delucidazioni?
 
La7 la trovi su Timb1 sui canali H2, 27 (timb2, mtv no) e 45.
Per la Rai B (RaiSportpiù, RaiGulp...) se prendi Rai1 in analogico sul 10 (H) allora dovresti prenderlo anche col digitale, al contrario, se ciò non accade, devi montare un antenna logaritmica verso posatora.
 
ecco mi spiego meglio: dagli ultimi due post dopo prove pratiche deduco che non piglio assolutamente il rai b, e i due tim (segnale assolutamente assente).

per chiarire ancora di più, ecco tutti i canali che ricevo:
raiuno, raidue, raitre, rete4, canale5, italia1, raitest, raitest1, deejaytv, cielo, fr24, repubblicatv, poker24, secondTV, raitest2, raitest3,raitest4,raitest5,raitest6, raihdtest2,raihdtest3, boing, boing+1, rai4, iris, bbc world, class news, coming soon. Criptati (schermo nero) ma comunque visibili nella lista canali: premium cinema, premium emotion, premium energy, studio universal, joy premium, mya premium, steel premium, joi+1 premium, disney channel.

in soldoni che canali mi mancherebbero?
mi manca un'antenna? è orientata male?
grazie in anticipo per la pazienza e l'aiuto ragazzi!
 
Myloch ha scritto:
ecco mi spiego meglio: dagli ultimi due post dopo prove pratiche deduco che non piglio assolutamente il rai b, e i due tim (segnale assolutamente assente).

per chiarire ancora di più, ecco tutti i canali che ricevo:
raiuno, raidue, raitre, rete4, canale5, italia1, raitest, raitest1, deejaytv, cielo, fr24, repubblicatv, poker24, secondTV, raitest2, raitest3,raitest4,raitest5,raitest6, raihdtest2,raihdtest3, boing, boing+1, rai4, iris, bbc world, class news, coming soon. Criptati (schermo nero) ma comunque visibili nella lista canali: premium cinema, premium emotion, premium energy, studio universal, joy premium, mya premium, steel premium, joi+1 premium, disney channel.

in soldoni che canali mi mancherebbero?
mi manca un'antenna? è orientata male?
grazie in anticipo per la pazienza e l'aiuto ragazzi!

Quindi adesso tu prendi:
Dal Conero: Rai Mux A
Da posatora (?) il Mux Dfree (prima in quella frequenza in analogico c'era sportitalia)
Da posatora il Mux Mediaset 2 (sul 31)
Da posatora il Mux ReteA (sul 39)

Non riesci a prendere ne i mux Rai B ne i due timb (come hai detto tu).
Per ricevere il Mux Rai B dovresti avere un antenna per il VHF verso posatora, per i due timb (da posatora e da via panoramica) dovresti prenderli in ogni caso (strano che non ci riesci).

Per sapere che impianto hai dovresti dirci quali sono le frequenze che prendi (o digitali o analogiche) e in che zona sei (quaritere adriatico, pinocchio...).

Ciao!
 
Ultima modifica:
Dunque prendo le frequenze 706000, 554000, 618000, 554000, 842000.
Abito al quartiere montedago. ciao!
 
Myloch ha scritto:
Dunque prendo le frequenze 706000, 554000, 618000, 554000, 842000.
Abito al quartiere montedago. ciao!

Beh diciamo che abiti in una zona un pò sfigata per il digitale terrestre xD
Il fatto è questo: pur vedendo bene posatora, prendi sia M.Conero-Rai che M.Conero-Hotel (emittenti private).

Ciò comporta che:
Il mux TIMB1 (LA7, MTV e Sportitalia) non lo prendi (il 45 è interferito da TVCentroMarche sul M.Conero-Hotel e H2 da Posatora probabilmente non sei predisposto);

Il mux RaiB non sei predisposto a prenderlo perchè non hai un antenna per il VHF verso posatora (come TIMB1);

Il mux TIMB2 (Dahlia) non puoi prenderlo (il 27 è interferito da La3 che viene da M.Conero-Hotel);

E per il mux Mediaset 1 (Premium calcio ecc...) non saprei, forse hanno problemi loro, prova a fare la risintonizzazione automatica, dovresti prenderlo sulla frequenza 46 (su Posatora) e sulla frequenza 53 (da M.Conero-Hotel).

Questo è quanto.

Quindi: se vuoi vedere La7, MTV, Sportitalia, RaiGulp, RaiSport+ e tutte le rai ti consiglio di provare con un antenna logaritmica (VHF+UHF) direzionata verso Posatora, dovrebbe risolvere i tuoi problemi di ricezione per i mux TIMB1 e RAIB.

Facci sapere se ci sono novità e risintonizza il decoder, magari riesci a prendere il mux Mediaset1 sul 46 o sul 53 (fino a qualche mese fa non funzionavano, trasmettevano il DVB-H)!!

Ciao.
 
:5eek: capisco...mi puzzava di zona sfigata, da quando ho comprato il mio primo decoder ben oltre 1 anno fa, qua dove abito i canali visualizzati e la frequenza che li trasmetteva è cambiata tante di quelle volte...si decidessero una buona volta...vedrò cosa si può fare.

Premessa che come da firma ho 3 decoder su 3 prese da muro differenti e le prove di sintonizzazione le faccio sempre su tutti e tre per maggior sicurezza :icon_cool:

Provato il 46 e il 53... silenzio più assoluto.
Invece noto che il 25 ha un forte segnale, ci sta la7, mtv e altra roba ... peccato uno dei decoder me lo segnali come dvb-h quindi nisba.
Il 27 mi da segnale basso-medio ma quando vado a sintonizzare non sintonizza una ceppa.
Anche il 29 mi da segnale buono ma non aggiunge nessuna nuova rete televisiva.

Ps: per una giornata o poco più ho preso in digitale il canale "E'TV marche" poi è sparito. Non ho fatto manco in tempo a memorizzare su che Mux fosse.
 
Myloch ha scritto:
:5eek: capisco...mi puzzava di zona sfigata, da quando ho comprato il mio primo decoder ben oltre 1 anno fa, qua dove abito i canali visualizzati e la frequenza che li trasmetteva è cambiata tante di quelle volte...si decidessero una buona volta...vedrò cosa si può fare.

Premessa che come da firma ho 3 decoder su 3 prese da muro differenti e le prove di sintonizzazione le faccio sempre su tutti e tre per maggior sicurezza :icon_cool:

Provato il 46 e il 53... silenzio più assoluto.
Invece noto che il 25 ha un forte segnale, ci sta la7, mtv e altra roba ... peccato uno dei decoder me lo segnali come dvb-h quindi nisba.
Il 27 mi da segnale basso-medio ma quando vado a sintonizzare non sintonizza una ceppa.
Anche il 29 mi da segnale buono ma non aggiunge nessuna nuova rete televisiva.

Ps: per una giornata o poco più ho preso in digitale il canale "E'TV marche" poi è sparito. Non ho fatto manco in tempo a memorizzare su che Mux fosse.

ETv trasmette sul 49 ma solo di notte, di solito.
Il 29 trasmette da posatora il DVB-H di La3 (il 25 quello di mediaset).

Potresti provare a spostare TUTTE le tue antenne su posatora così da non avere più alcun fastidio, da là trasmettono tutte le tv sia in analogico che in digitale (meno che RAI A che trasmette solo dal Conero :mad: ) oppure provare a puntare un pò meglio le antenne così da non prendere la stazione di M.Conero-Hotel ma solo quella della RAI.

Comunque quando passeremo al digitale completamente tra un anno e mezzo non avremo più questi problemi poichè tutti i canali trasmetteranno in isofrequenza (stessa frequenza da tutti i ripetitori, fine delle interferenze).

Vedi tu.
 
ciao a tutti....mi inserisco nella discussione.
Sono a camerano in zona dove non scopro il monte conero. Sto facendo molte prove con il digitale ma purtroppo con scarsi risultati. Riesco a prendere il canale 25 malissimo, qualcosa sul 46, buoni 58 e 60. Nel tetto ho visto che ci sono 3 antenne, due puntate verso l'entroterra marchigiano, una verso ancona. Poi ce n'è una molto grande orizzontale di forma quadrata posizionata piu in basso....sarà 2 metri per 2.
Praticamente si vedono bene i mediaset premium e i 3 canali RTM.
In un tv con decoder integrato sono riuscito a memorizzare RAI TEST HD..... ma non riesco mai a vederla....

continuo a seguirvi ;)
 
viandante ha scritto:
ciao a tutti....mi inserisco nella discussione.
Sono a camerano in zona dove non scopro il monte conero. Sto facendo molte prove con il digitale ma purtroppo con scarsi risultati. Riesco a prendere il canale 25 malissimo, qualcosa sul 46, buoni 58 e 60. Nel tetto ho visto che ci sono 3 antenne, due puntate verso l'entroterra marchigiano, una verso ancona. Poi ce n'è una molto grande orizzontale di forma quadrata posizionata piu in basso....sarà 2 metri per 2.
Praticamente si vedono bene i mediaset premium e i 3 canali RTM.
In un tv con decoder integrato sono riuscito a memorizzare RAI TEST HD..... ma non riesco mai a vederla....

continuo a seguirvi ;)

Allora...
Tu quindi adesso prendi:
il 25 (DVB-H Mediaset, inutile)
il 46 (Mediaset Premium da Posatora e RAI B da M.Ascensione, che interferiscono)
il 58 (Mediaset Premium dal M.Ascensione)
il 60 (Rtm da M. Piselli, Prov.TE)

L'antenna che dici tu grossa e quadrata è per il VHF (per le frequenze che vanno da E5(D) a 12(H2)) con il quale prenderai Rai1 in analogico dal M.Conero probabilmente (sul canale E6, confermi?) o da M.Ascensione (12/H2) mentre con le altre due puntate verso l'entroterra prendi il M.Ascensione (AP) e il M.Piselli (TE) infine con quella verso Ancona (Posatora) prendi solo il 46 con poco segnale (normale, dato che sei lontano e che prendi anche il 46 dal M.Ascensione che contiene RAI B (RaiGulp, RaiSport+, RaiStoria ecc...) e che quindi fa interferenza).

Se ci dici su quali frequenze ricevi l'analogico (Rai1,2,3R4,C5,I1,La7,MTV) possiamo fare un'analisi più approfondita.
 
grazie Gabri, immaginavo che con l'arrivo del "digitale only" questa caotica situazione migliorerà (speriamo!). Mi sa che chi vivrà vedrà, non ho intenzione di spendere per comprarmi un'antenna in più che poi tra due anni magari sarà superflua (posso campare anche senza La7 e Mtv).
 
GabriRuflex ha scritto:
Piccolo OT? Mmmh, forse...

Vi ricordate, voi che avete più memoria di me, come erano occupati i canali ora passati al digitale del ripetitore di Ancona-Posatora-Montagnolo? Così per curiosità, per capire che frequenze sono state sfruttate.

11 Rai B - a memoria, nulla (ricevevo HRT1)
12 Timb1 - idem, entrava Raiuno dal M.te ascensione
24 TAdriatica 7Gold - idem
27 Timb2 - => RTM analogico, Mediaset 1
29 La3 - => Telemondo (locale toscana)
31 Mds2 - => ReteMia
39 ReteA - => RTA (locale anconetana) => TGR (locale toscana)
45 Timb1 - => TeleMarket => Qoob/Flux
46 Mds1 - => Tele+Bianco => D-Free => DVB-H => MDS1
67 Dfree - => Tele+Nero => Sportitalia => D-Free
 
allora se non leggo male...
in analogico RAI 1 la prendo sul canale 3 e anche sul 13
rete 4 sul canale 24 e 52
canale 5 sul 28 e 43
italia 1 sul 31 62
rai 2 sul 33 e 56
video tolentino sul 38
tv centro marche sul 40
la7 sul 47
tvrs sul 48
rai 3 sul 54

....e l'unica che mi interessa veramente....ETV.....non la prendo!!!
E' proprio una zona sfigata...e pensare che i palazzi vicini con una semplice logaritmica puntano sul conero e vedono tutto a bomba...

GabriRuflex ha scritto:
Allora...
Tu quindi adesso prendi:
il 25 (DVB-H Mediaset, inutile)
il 46 (Mediaset Premium da Posatora e RAI B da M.Ascensione, che interferiscono)
il 58 (Mediaset Premium dal M.Ascensione)
il 60 (Rtm da M. Piselli, Prov.TE)

L'antenna che dici tu grossa e quadrata è per il VHF (per le frequenze che vanno da E5(D) a 12(H2)) con il quale prenderai Rai1 in analogico dal M.Conero probabilmente (sul canale E6, confermi?) o da M.Ascensione (12/H2) mentre con le altre due puntate verso l'entroterra prendi il M.Ascensione (AP) e il M.Piselli (TE) infine con quella verso Ancona (Posatora) prendi solo il 46 con poco segnale (normale, dato che sei lontano e che prendi anche il 46 dal M.Ascensione che contiene RAI B (RaiGulp, RaiSport+, RaiStoria ecc...) e che quindi fa interferenza).

Se ci dici su quali frequenze ricevi l'analogico (Rai1,2,3R4,C5,I1,La7,MTV) possiamo fare un'analisi più approfondita.
 
Ultima modifica:
viandante ha scritto:
allora se non leggo male...
in analogico RAI 1 la prendo sul canale 3 e anche sul 13
rete 4 sul canale 24 e 52
canale 5 sul 28 e 43
italia 1 sul 31 62
rai 2 sul 33 e 56
video tolentino sul 38
tv centro marche sul 40
la7 sul 47
tvrs sul 48
rai 3 sul 54

....e l'unica che mi interessa veramente....ETV.....non la prendo!!!
E' proprio una zona sfigata...e pensare che i palazzi vicini con una semplice logaritmica puntano sul conero e vedono tutto a bomba...

Ok, ora la situazione è più chiara:

Rai1 - ch.13 (A) da M.Nerone (PU)
Rai2 - ch.33 da M.Nerone (PU)
Rai2 - ch.56 da M.Ascensione (AP)
Rai3 - ch.54 da M.Nerone (PU)
Rete4 - ch.24 da Viale Repubblica (Camerano)
Rete4 - ch.52 da M.Ascensione (AP)
Canale 5 - ch.28 da Viale Repubblica (Camerano)
Canale 5 - ch.43 da M.Ascensione (AP)
Italia 1 - ch.31 da Viale Repubblica (Camerano)
Italia 1 - ch.62 da M.Ascensione (AP)
La7 - ch.47 da M.Ascensione (AP)
Tvrs - ch.48 da M.Ascensione (AP)

TvCentroMarche - ch.40 da Pian Dell' Elmo (MC) (trasmette in DTT a volte)
Videotolentino - ch.38 da C. del Redentore (MC)

Ho visto anche che qualche anima pia ha messo la lista delle frequenze di Camerano su OTGTV http://www.otgtv.it/lista.php?code=AN91&posto=Camerano

Per ETv potresti provare a scollegare l'antenna verso Pesaro/Ancona e provare a vedere se lo prendi sul ch.23 da C. del Redentore (MC)

Così facendo potresti vedere anche RAIB (Raisport+ ecc.) sul ch.46 da M.Ascensione (AP) e DFree da M.Conero-Hotel sul ch.39 e forse forse anche Mediaset 1 (Premium) sul ch.53 da M.Conero-Hotel.

Io farei qualche prova. Anche se però se scolleghi l'antenna verso Pesaro/Ancona perderesti Rai2 e Rai3 in analogico (Rai2 per fortuna lo prendi anche da M.Ascensione però). Altra soluzione un pò più drastica, sarebbe quella di girare le antenne che hai puntate verso l'entroterra (Ascoli e Macerata) direzionandole verso Ancona-Posatora, così prenderesti tutto l'universo :5rockroll: :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso