• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tipo trasmissione canali sky

Wmax

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
58
Località
Padova
Scusate se la domanda potrebbe essere stupida ma ho girovagato per internet e non ho trovato una risposta e nel forum non ho trovato molte info

Sky trasmette in dvb-s o dvb-s2?
Nel caso trasmetta in dvb-s, è previsto un passaggio a s2? che vantaggi ci sono con l's2?

grazie delle risposte ;)
 
se nn erro entrambi.

cn dvb-s2 si potranno mettere + canali nello stesso tp ottimizzando la banda disponibile.

l'unico ostacolo al passaggio di tutti i canali ad dvb-s2 è il fatto che molti decoder di sky(tutti gli skyboxSD) non sono compatibili con s2.

infatti da qualche mese sky distribuisce solamente decoder HD compatibili con s2
 
attualmente le frequenze che trasmettono i canali HD (3 mi pare) trasmettono in DVB-S2, le restanti tutte in DVB-S.
 
un Transponder utilizzato in DVB-S raggiunge se non erro al massimo 35Mbps di banda mentre uno in DVB-S2 può superare i 50Mbps.

Inoltre i decoder DVB-S2 sono in gradio di decodeificare anche il MPEG4 AVC H.264 che ha un rendimento migliore rispetto al MPG2 normalmente utilizzato con i canali in DVB-S e questo permette una compressione anche del 30% (o forse più) maggiore a parità di qualità.

Risultato in soldoni se su un trasponder DVB-S ci facciamo stare 8 canali in SD buoni col DVB-S2 e MPEG4 possiamo arrivare anche a 12/14, ma se consideriamo che come comprimo ora ce ne mettono già anche 12 è facile ipotizzare transponder con oltre una ventina di canali, cioè una pacchia per le tasche di SKY :D
 
ma la tecnologia per trasmettere in DVB-S2 costa di piu' che in DVB-S e quindi la "pacchia" di SKY non e' proprio indolore....

(per la cronaca il bitrate che si raggiunge con 9 MHz di banda satellite in DVB-S lo si raggiunge con solo 6 MHz in DVB-S2)

Roby
 
sarò pure costoso, ma Sky sa che è praticamente necessario visto lo spazio esiguo su hotbird, soprattutto con l'aumentare dei canali hd (50 entro fine 2011).
 
spero che Sky stia cercando di eliminare tutti i dec SD così da poter usare il dvb-s2 e soprattutto eliminare la parte sd dei canali simulcast per liberare spazio!
 
Zulianino ha scritto:
spero che Sky stia cercando di eliminare tutti i dec SD così da poter usare il dvb-s2 e soprattutto eliminare la parte sd dei canali simulcast per liberare spazio!
Sarà dura perchè quando trovi cliente come mio zio a cui l'hd non interessa nonostante abbia tv di nuova generazione e a lui basta che si veda...
L'unica sarà fare come al momento del passaggio da tele+/stream a sky nel quale veniva inviato a tutti gli abbonati il nuovo decoder!
 
Progressive ha scritto:
Sarà dura perchè quando trovi cliente come mio zio a cui l'hd non interessa nonostante abbia tv di nuova generazione e a lui basta che si veda...
L'unica sarà fare come al momento del passaggio da tele+/stream a sky nel quale veniva inviato a tutti gli abbonati il nuovo decoder!
infatti penso che succederà di nuovo, ovviamente da qui al 2011 cercheranno di vendere più decoder possibili, in modo da regalarne pochi...;)
 
Zulianino ha scritto:
spero che Sky stia cercando di eliminare tutti i dec SD così da poter usare il dvb-s2 e soprattutto eliminare la parte sd dei canali simulcast per liberare spazio!

gli piacerebbe...
mi accodo allo zio di cui sopra...

il mio ha il decoder HD in casa...ma tiene collegato quello SD:eusa_wall:
 
basta distribuire i dec hd ai vecchi abbonati sd. Poi un bel giorno ci sarà il cambio e se non hai quello hd non vedrai più nulla.
 
Scusate se riuppo questa vecchia discussione ma volevo farvi una domanda.

Io ho ancora il decoder SD 1a generazione, con scheda seriale 0001 (Quindi primo abbonato che ha sempre usato decoder SKY). Mi sapreste dire mica quando è previsto il passaggio da DVB-S con eliminazione di questo a favore del DVB-S2 per SKY? Ve lo chiedo perchè vorrei calcare la mano al nostro fornitore di servizi per ricevere il decoder HD gratuitamente (altro che 60 €, tzè!) e vorrei sapere se posso sfruttare questo tasto dolente.

Grazie per la eventuale risposta.
 
non credo succeda a breve.
nelle tue condizioni, c'è un parco abbonati pari al 40%-50% dell'insieme, quindi credo che finchè le percentuali rimangono così alte, e non si arriva ad un livello tale per cui:
costo conversione trasponder + simulcast canali hd/sd =< costo sostituzione decoder sd abbonati
rimarrà tutto così com'è... :icon_rolleyes:
 
Vorrà dire che attenderemo un altro anno, d'altronde mica ho fretta e l'HD di Sky non m'è sembrato tutto questo gran che (1080 INTERLACCIATO nel 2011...). Se poi avrò fretta disdirò il contratto e ne farò un altro, ci vuol poco ormai.
 
Ultima modifica:
Io non sono un difensore di SKY, anzi :D , ma non mi risulta che che in altri paesi ci sia tutto sto 1080p nelle trasmissioni Televisive :eusa_think:

Forse qualcosina in America se non ricordo male, ma in Europa tutti sono allineati sui 720p o 1080i ;)
 
sì esatto, in europa credo nessuno. negli usa, directv, scrive questo sul proprio sito:

More HD
With over 170, DIRECTV offers the most full-time HD channels. And with DIRECTV CINEMA™, we have the most movies in 1080p HD, the same format as Blu-ray. Your eyes and ears deserve the best.


http://www.directv.com/DTVAPP/content/directv/programming?footernavtype=-1&lpos=header

praticamente i canali in hd sono 170 e qualcuno in 1080p. :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Se7en ha scritto:
praticamente i canali in hd sono 170 e qualcuno in 1080p. :crybaby2:
con sky arriviamo quasi a 170 se sommiamo i canali sd, quelli hd, i canali di servizio e i monoscopi :D :icon_twisted: .
 
Indietro
Alto Basso