• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento audio/video Samsung LE26A456 con Macbook

Milanista81

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
233
Località
Roma
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo il vostro aiuto perchè mi trovo a dover collegare per la prima volta il mio Macbook 13'' con il tv lcd Samsung LE26A456C2D.
Ho acquistato i seguenti cavi:

- Adattatore MiniDisplayPort to HDMI
- Cavo HDMI
- Cavo Audio 2 RCA (3,5 mm)

Iniziamo dalla parte video:

Collego l'adattatore al Macbook
Poi prendo il cavo HDMI e lo connetto da una parte all'adattatore e dall'altra dietro al televisore.
Accendo il mio Samsung,premo il tasto source e il tv passa da tv analogica,est. 1, est. 2 ed infine digitale terrestre. Per far funzionare le connessioni in HDMI cosa c'è da fare? Dove devo andare?
Se premo Source e vado su est. 1 ed est. 2 ricevo due messaggi di assenza di segnale
Credo che per poter fare in modo di utilizzare i dispositivi connessi in HDMI io debba configurare correttamente quella funzione che si trova premendo il tasto Tools sul telecomando: Anynet (CEC + HDMI)
é cosi? Qualcuno gentilmente può spiegarmi come fare?
 
Ultima modifica:
Milanista81 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo il vostro aiuto perchè mi trovo a dover collegare per la prima volta il mio Macbook 13'' con la il tv lcd Samsung LE26A456C2D.
Ho acquistato i seguenti cavi:

- Adattatore MiniDisplayPort to HDMI
- Cavo HDMI
- Cavo Audio 2 RCA (3,5 mm)

Iniziamo dalla parte video:

Collego l'adattatore al Macbook
Poi prendo il cavo HDMI e lo connetto da una parte all'adattatore e dall'altra dietro al televisore.
Accendo il mio Samsung,premo il tasto source e il tv passa da tv analogica,est. 1, est. 2 ed infine digitale terrestre. Per far funzionare le connessioni in HDMI cosa c'è da fare? Dove devo andare?
Se premo Source e vado su est. 1 ed est. 2 ricevo due messaggi di assenza di segnale
Credo che per poter fare in modo di utilizzare i dispositivi connessi in HDMI io debba configurare correttamente quella funzione che si trova premendo il tasto Tools sul telecomando: Anynet (CEC + HDMI)
é cosi? Qualcuno gentilmente può spiegarmi come fare?
non me ne intendo di mac, ma non è che nelle proprietà video o da qualche parte bisogna abilitare l'uscita video sul portatile?
 
momonedusa ha scritto:
non me ne intendo di mac, ma non è che nelle proprietà video o da qualche parte bisogna abilitare l'uscita video sul portatile?

Ciao Momonedusa,
ho provato a cercare qualcosa che mi permettesse di abilitare l'uscita video sul portatile ma non ho trovato nulla di tutto ciò :eusa_think:
Nelle proprietà video c'è una voce "Rileva Monitor" ma anche premendo quella non rileva il mio Samsung che è attaccato con i cavi al Mac
 
Non sono a casa ma ricordo intanto che c'è un tasto HDMI sul telecomando, i tastini sotto, prova a verificare.
 
Ciao milanista. Premetto che non ho esperienze coi Mac quindi potrei sbagliarmi ;) Per prima cosa dal menu Source penso che est1 ed est2 si riferiscono alle due scart e non all'ingresso hdmi. Una volta collegato il cavo hdmi alla tv e all'adattatore devi selezionare da source l'esatta presa hdmi a cui è collegato il pc. Di solito sono numerate quindi potrai riconoscerla senza problemi. Come detto da momonedusa poi penso che l'uscita video debba essere abilitata dal pc ma non ho la minima idea di come si faccia sui Mac ;) Comunque prova prima a selezionare l'esatta uscita hdmi dal menu e vedi se arriva un segnale video.

ps: ad esempio sui portatili con windows per abilitare la visualizzazione tramite proiettori si preme il tasto Fn (funzioni) e un altro tasto per abilitare la trasmissione via uscita video. Forse si fa lo stesso coi Mac.
 
Flask ha scritto:
Ciao milanista. Premetto che non ho esperienze coi Mac quindi potrei sbagliarmi ;) Per prima cosa dal menu Source penso che est1 ed est2 si riferiscono alle due scart e non all'ingresso hdmi. Una volta collegato il cavo hdmi alla tv e all'adattatore devi selezionare da source l'esatta presa hdmi a cui è collegato il pc. Di solito sono numerate quindi potrai riconoscerla senza problemi. Come detto da momonedusa poi penso che l'uscita video debba essere abilitata dal pc ma non ho la minima idea di come si faccia sui Mac ;) Comunque prova prima a selezionare l'esatta uscita hdmi dal menu e vedi se arriva un segnale video.

ps: ad esempio sui portatili con windows per abilitare la visualizzazione tramite proiettori si preme il tasto Fn (funzioni) e un altro tasto per abilitare la trasmissione via uscita video. Forse si fa lo stesso coi Mac.

Grazie dell'interessamento Frank ;)
Quando premo source i passaggi sono:

TV (in analogico.. oramai non si vede più niente)
Est.1
Est. 2
DTV ( Tv Digitale)

Non mi fa in alcun modo selezionare ne l'uscita HDMI 1 (quella a cui é attaccato il cavo HDMI) ne tantomeno le altre due (HDMI 2 e HDMI 3). Potrebbe essere che io abbia sbagliato a comprare il cavo HDMI ? Forse non riconosce il cavo e per tale motivo non mi rende selezionabile l'uscita HDMI?
Sulla confezione del cavo vedo scritto: HDMI 1.3 cable plug. tipe A - plug tipe C (mini), 1080p full HD (il mio Samsung è HD Ready e non FULL HD,potrebbe essere questo il problema?)

Anche andando in Menù - Elenco Sorgenti ho solo queste quattro opzioni.

Solo andando in Modifica nome (dell'elenco sorgenti) ho questa situazione:

Est.1
Est. 2
AV
S- Video
Comp.
PC
HDMI 1 - Giochi ( dove é attaccato il cavo HDMI,ma non me lo fa selezionare con il telecomando)
HDMI 2
HDMI3

In quest'ultimo sotto menù le HDMI sono selezionabili ma proprio appunto per cambiarne il nome.

Per ultimo ho la voce Anynet (HDMI + Cec)

@ Vianello:

Grazie dell'attenzione prima di tutto.
io sul telecomando non ho nessun tasto dedicato all'HDMI putroppo:
Gli ultimi tasti (da sinistra a destra) sono:

TT/MIX - Menù - P. size

Guide - Subt. - Ch. List
 
Ultima modifica:
Milanista81 ha scritto:
Grazie dell'interessamento Frank ;)

Chi è Frank? Però meglio Frank di Flash come molti storpiano il mio nick :lol:

Milanista81 ha scritto:
Quando premo source i passaggi sono:

TV (in analogico.. oramai non si vede più niente)
Est.1
Est. 2
DTV ( Tv Digitale)

Non mi fa in alcun modo selezionare ne l'uscita HDMI 1 (quella a cui é attaccato il cavo HDMI) ne tantomeno le altre due (HDMI 2 e HDMI 3).

Il fatto che non ti dia le uscite hdmi dal comando source è strano. Sarebbe utile sentire qualcuno che ha la serie 4 e chiedere se è normale. Comunque il tuo cavo va bene e non dipende da quello. La voce DTV si riferisce al digitale terrestre?

Milanista81 ha scritto:
Solo andando in Modifica nome (dell'elenco sorgenti) ho questa situazione:

Est.1
Est. 2
AV
S- Video
Comp.
PC
HDMI 1 - Giochi ( dove é attaccato il cavo HDMI,ma non me lo fa selezionare con il telecomando)
HDMI 2
HDMI3

Le uscite però le porta quindi per usarle forse c'è un altro tasto da usare e non tramite il comando source?

Milanista81 ha scritto:
Per ultimo ho la voce Anynet (HDMI + Cec)

Non credo sia questo il problema.

Aspettiamo qualcuno che conosca la serie 4 e sappia dirti come accedere alle uscite hdmi della tv. Penso Vianello sappia farlo, aspetta che torni a casa ;)
 
Flask ha scritto:
Chi è Frank? Però meglio Frank di Flash come molti storpiano il mio nick :lol:

ops scusami :icon_redface:



Flask ha scritto:
Il fatto che non ti dia le uscite hdmi dal comando source è strano. Sarebbe utile sentire qualcuno che ha la serie 4 e chiedere se è normale. Comunque il tuo cavo va bene e non dipende da quello. La voce DTV si riferisce al digitale terrestre?

Si ;)

Flask ha scritto:
Le uscite però le porta quindi per usarle forse c'è un altro tasto da usare e non tramite il comando source?
Aspettiamo qualcuno che conosca la serie 4 e sappia dirti come accedere alle uscite hdmi della tv. Penso Vianello sappia farlo, aspetta che torni a casa ;)

L'unica funzione che fa riferimento diretto alle uscite HDMI la ottengo premendo il tasto Tools e da li c'è l'Anynet.

Aspetterò Vianello,intanto grazie Flask ;)
Se ti dovesse venire in mente altro sono qui :D
 
Stamattina ho chiamato il numero verde Samsung e mi hanno confermato che la porta HDMI si attiva in automatico appena al televisore é collegato un cavo HDMI..
A me questo non succede e perciò l'assistenza ha ipotizzato che o sono rotte le porte HDMI (molto strano dato che non le avevo mai usate prima d'ora) oppure é un problema di trasmissione del cavo e dell'adattatore che parte dal Mac .. :icon_rolleyes:
Comunque sia il televisore per fortuna é ancora in garanzia
 
Prova far così... cugino milanista :D

Menù -> ingressi -> elenco sorgenti e selezioni L'hdmi se è tra le opzioni.
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Prova far così... cugino milanista :D

Menù -> ingressi -> elenco sorgenti e selezioni L'hdmi se è tra le opzioni.

Non è tra le opzioni.
Tra le opzioni selezionabili c'è solo TV, Est. 1, Est. 2 e DTV
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Molto strano questo avendo degli ingressi HDMI.

Per curiosità il tv è aggiornato?

Vedo le uscite HDMI solo da elenco sorgenti -> modifica nome.
Quando ho chiamato il numero verde della samsung il tipo mi ha detto che è normale che io non le veda perchè si attivano solamente se c'è qualcosa attaccato. Può essere vero?
Ma non bisogna configurare l'Anynet per l'HDMI? Cos'è questo Anynet?
Credo che sia aggiornato...
Da dove posso vederlo?
 
Ultima modifica:
Si anche a me si attivano se collegate... ora le vedo in grigetto.

Per il software:
Menù digitale -> impostazione -> sistema.
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Si anche a me si attivano se collegate... ora le vedo in grigetto.

Per il software:
Menù digitale -> impostazione -> sistema.

Grazie ;)

Versione Software: T - PERLDEUC - 1020

Versione Firmware: T - EMMA2DEUB - 0106
 
Sull'HDMI 3 mi funziona tutto.
Ma che differenza c'è tra l'entrata HDMI 3 e le due entrate poste sul retro del televisore?
Hanno proprio un'attacco diverso :icon_rolleyes:

Cmq ora per la parte video è tutto a posto.
Utilizzando l'uscita HDMI 3 (quella laterale) ho collegato il cavo audio alle due uscite sotto l'HDMI 3 ma non sento l'audio.
Cosa posso fare?
 
Ultima modifica:
Ho il tv sopra la testa, quindi non potrei verificarne la differenza, ma credo non ci sia nessuna differenza, idem per gli altri attacchi.

Posso dirti di verificare il collegamento audio, si dovrebbe capire se quei cavi sono collegati con l'hdmi 3 o con un'altra opzione. EXT1,2 ecc...
 
Ho provato anche un lettore DVD sulle tre porte HDMI.
Il lettore DVD sulle porte HDMI 1 e HDMI 2 non viene proprio rilevato, é come se non ci fosse niente attaccato,mentre su HDMI 3 funziona tutto correttamente.
Quando invece connetto il Macbook su HDMI 1 e 2 non funziona nulla,mentre su HDMI 3 si vede il video ma non si sente l'audio. Stessa cosa succede con il Macbook di un mio amico con cavi HDMI ed audio diversi dai miei
In definitiva credo di avere un problema con le porte HDMI dietro alla tv e con le uscite audio e perciò Lunedì mi informerò per mandare il televisore in assistenza dato che è in garanzia :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso