• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
adesso dal punto di vista trasmettitori si sono evoluti un pochino, ma in compenso si divertono a giocare con l'infinito carosello del metti/togli/cambia mux/schermi neri/doppioni/accendi/spegni...
 
Tra l'altro sul tetto della casa dove c'è l'ufficio con cui collaboro, che è ad un piano, ci sono due antenne : una logaritmica orizzontale vs Ausonia / Spigno e una piccola direttiva verticale vs Sessa Aurunca, probabilmente presenti là da prima dello switch-off del 2009. Sono sicuramente miscelate, sull' UHF, poiché non si riceve il mux 1 Rai sul ch 23 col tg Lazio e il mux 1 sul ch 23 col tg Campania (il primo da Ausonia e il secondo da Sessa ). Dalle postazioni laziali si ricevono i mux 2-3-4 Rai, tutti gli mds, Cairo 2, Teleuniverso e teleroma 56 (come scritto più volte ) mentre dalla Campania il mux che contiene 7 gold, che però è comunque laziale (vari mux locali laziali sono anche in alcune postazioni della Campania nord) e il mux di rete A 2. Là non posso intervenire ma la miscelazione è deleteria, poiché i due ch 23 si annullano e la Rai è solo HD poiché non c'è nessuna antenna VHF.
 
intanto stamattina il mux 1 RAi è a schermo nero (ma segnale ok) su tutte e tre le frequenze ricevibili VHF 6 e 9 e UHF23
 
e ieri con il caldo e l'umidità propagazione altissima i timb3 pieni di errori e anche mediaset non scherzava, oggi molto meglio
 
Qui non si è verificato, se ho visto bene, ma è anche perché non tutti ricevono da Faito, questi mux sono da postazioni vicine, anche (Sessa aurunca, Roccamonfina )
 
Spenti i mux campani di Canale 8 e televomero, da Sessa Aurunca. Quello di media tv ha una qualità peggiorata.

Non ricevibile, alla tv al piano di sopra collegata con l'antenna del tetto, il mux 1 col tg3 Lazio, che invece è ricevibile alla tv del piano di sotto ugualmente collegata con l'antenna del tetto (che ha anche il VHF).
 
se al piano sotto la ricevi col segnale di sempre, hai una interruzione al piano sopra; per inciso le interruzioni di 1mm o meno si notano di piu in vhf mentre in uhf cambia poco.
 
per esempio l'anima del cavo che non fa contatto ma resta a 1millimetro circa dal morsetto in un punto qualsiasi dell'impianto (la presa d'antenna sul televisore che si allarga per usura di solito é il primo indiziato), in questi casi la uhf passa, la vhf no; anche in caso di corto il comportamento é simile; ma...hai chiesto ai vicini?
 
Il mux 1 in Vhf funziona regolarmente, tanto è vero che al tv del piano di sotto entra perfettamente. Quasi tutto il vicinato non ha antenne Vhf. Dev'esserci appunto un problema alla discesa che va dal tetto al tv del piano di sopra.
Si sono comunque verificati casi in cui pur avendo un'antenna Vhf alcuni tv non sintonizzavano il mux 1 Rai su quella banda bensì solo quello in UHF, tipo da mio zio che però ha un decoder zapper un po' scadente e il mux in Vhf si può sintonizzare solo a mano. Il tv di sopra a casa mia ha 8 anni, non vorrei che il tuner interno inizi a soffrire di vecchiaia 😊
 
non credo sia il tuner, ma a scanso di dubbi prova il televisore portandolo al piano sotto, se no verifica la distribuzione oltre alle condizioni dell'antenna.
 
Ultima modifica:
non credo sia il tuner, ma a scanso di dubbi prova il televisore portandolo al piano sotto, se no verifica la distribuzione oltre alle condizioni dell'antenna.

Come dicevo il cavo che va al tv potrebbe avere qualche problemino, al piano di sopra.

Devo però dire una cosa, riguardo al tuner. Se al tv al piano di sopra , anni fa, facevo la ricerca automatica, mi sintonizzava sempre e solo il mux in UHF sul ch 23, quello campano. Stranamente quello laziale in VHF lo dovevo sempre impostare a mano.
 
Primi segnali di propagazione estiva, come è normale.
I mux soggetti a questa (Media tv, canale 8 sopra a tutti) li ho tolti da tutte le tv anche perché sono un pò instabili anche durante l'inverno, per il semplice fatto di configurazione dell'antenna (orientata vs Napoli per ricevere i 2-3-4 Rai)
La propagazione a volte tocca anche i mux Rai e quello di canale 21, ma questi sono ancora sintonizzati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso