• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.599
Località
Lazio Meridionale
Apro una discussione apposita sul mio impianto, di cui ho già parlato varie volte a dir la verità, ma c'è una strana situazione che mi si verifica in questi gg.
Anche se sono da un pò di tempo su questo forum, non riesco a capire bene cos'è successo sul mio tetto.:eusa_wall:
Ho sostituito due delle tre antenne che ormai erano vecchie con due nuove, di cui una (vs Sessa in verticale) è la famigerata "triplex". La UHF orizzontale direttiva vs Roccamonfina è invece una normale antenna di quelle vecchio modello (credo della sud elettronica). Ho sostituito anche il cavo che va al partitore e una delle due discese, quella verso il tv al piano di sotto dove c'è l'alimentatore.
Ebbene, prima di sostituire le antenne ricevevo con la vecchia antenna vs Roccamonfina il mux timb 3 (con la7), mentre questo mux è scomparso con la sostituzione delle nuove antenne: ho controllato bene, e sia il derivatore (partitore) che l'alimentatore dietro la tv continuano a funzionare.
Il segnale è scomparso non appena ho inserito il nuovo cavo che va dall'amplificatore da palo al partitore e la cosa sembra strana perchè il cavo è nettamente nuovo e le antenne nuove sono nella stessa precisa e identica posizione in cui erano le vecchie.
Cosa può essere successo? non è che con le antenne triplex non è facile miscelare altre antenne? non so se possa migliorare con la sostituzione del cavo che va al piano di sopra, perchè comunque l'alimentatore è al piano di sotto e funziona benissimo, visto che ho controllato anche con uno più nuovo e anche eliminando la derivazione il timb non è riapparso, quindi il derivatore funziona.....:eusa_wall:
 
C'è sempre il discorso di avere antenne diverse che ricevono bande comuni... :eusa_wall:
Puoi provare a scolegare temporaneamente l'antenna verso Sessa lasciando collegata solo quella vs. Roccamonfina, verificando se in questo modo TIMB3 (arriva da Roccamonfina, no?) è ricevibile in modo migliore? :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
C'è sempre il discorso di avere antenne diverse che ricevono bande comuni... :eusa_wall:
Puoi provare a scolegare temporaneamente l'antenna verso Sessa lasciando collegata solo quella vs. Roccamonfina, verificando se in questo modo TIMB3 (arriva da Roccamonfina, no?) è ricevibile in modo migliore? :eusa_think:

In effetti è quello che cercherò di fare, poichè è il segnale di Roccamonfina (da cui trasmette anche il mux di Telecapri) ad essersi indebolito al momento dell'inserimento del nuovo cavo al partitore.
Questo problema ce l'hanno in vari da noi, ma non capita a chi ha miscelato due antenne sulla stessa banda che non sono le triplex, ma le classiche antenne usate fino a poco tempo fa. Sono quasi sicuro, come dici anche tu, che la triplex non è facilmente miscelabile con altre. Comunque con questa antenna ho il segnale del mux 3 rai molto buono, e qualche volta entra anche il mux 2 e il mux di Rete A, cosa che non succedeva con la vecchia. Provengono quasi sicuramente da Napoli.
Non credo che il problema dipenda dall'ultimo cavo da cambiare (la discesa al piano di sopra). Vedremo, perchè a breve ci rimetto mano.
 
Ultima modifica:
moky78 ha scritto:
l'amico antennista vicino di casa che dice?

Lui ha questo stesso problema, che invece un'altro suo vicino non ha: quest'ultimo, però, non è intervenuto sull'antenna come me anche perchè il suo impianto ha appena 2 anni e inoltre non ha la triplex.
Stiamo per re-intervenire, anche perchè devo sostituire la discesa al piano di sopra.
 
Mah, ho qualche serio dubbio.
Miscelare senza filtrare antenne a larga banda puntate in direzioni differenti sarebbe sempre da evitare.
Non è che le "classiche antenne" sono antenne di canale (o per gruppi di canale) e non delle larga banda?
:eusa_think:


massera ha scritto:
Questo problema ce l'hanno in vari da noi, ma non capita a chi ha miscelato due antenne sulla stessa banda che non sono le triplex, ma le classiche antenne usate fino a poco tempo fa.
 
Tuner ha scritto:
Mah, ho qualche serio dubbio.
Miscelare senza filtrare antenne a larga banda puntate in direzioni differenti sarebbe sempre da evitare.
Non è che le "classiche antenne" sono antenne di canale (o per gruppi di canale) e non delle larga banda?
:eusa_think:

No, sono tutte a larga banda.
Noi siamo costretti a miscelare poichè il timb 3 e telecapri per ora trasmettono solo da una delle postazioni da cui riceviamo.
Fa eccezione chi riceve tutto dal Monte Faito (Napoli) che arriva anche nel Basso Lazio, ma così così nel punto dove sono io.
D'altra parte con l'analogico avevamo sempre adottato questo tipo di sistemazione (uhf verticale vs Sessa, uhf orizzontale vs Roccamonfina).
Comunque credo sia proprio un problema di miscelazione col triplex.
 
Per ora nessun miglioramento dando una controllata al cavo di discesa al piano di sopra, quello da sostituire. Allora il problema è sul tetto.
 
Allora raccontalo anche qui... Visto che è certamente più attinente. ;)
 
Ok, c'è un altro aspetto di cui non ho parlato ( e stavolta lo faccio nella sezione giusta...:eusa_shifty: ).
L'antenna verticale orientata un pò più a Napoli è stata anche collegata sull'uscita dell'amplificatore che dà guadagno 28 dB, mentre in precedenza era sull'altra uscita (guadagno 26 dB) dove invece ora è collegata l'antenna vs Roccamonfina.
Quindi miglioramenti in verticale e peggioramenti in orizzontale, fermo restando che l'antenna orizzontale non è proprio orientata in maniera precisa vs Roccamonfina stessa.
Non siamo potuti intervenire di nuovo perchè la pioggia ci ha sorpreso un'altra volta.. e magari avremmo orientato meglio l'antenna orizzontale.
L'idea che ho adesso è quella di cercare un amplificatore (magari dello stesso tipo) che abbia due uscite UHF a 28db (dove rimarrebbe il triplex verticale) e 30 dB, dove andrebbe collegata l'antenna orizzontale dopo averla orientata meglio. La situazione del timb3 potrebbe ( e dovrebbe) migliorare...:icon_rolleyes:
Mi auguro almeno che l'orientamento più a napoli non crei problemi estivi, fermo restando che quelli sono soprattutto sul VHF.
 
Ultima modifica:
Ogni secondo una novità...
Agganciato il mux di telecapri sport sul ch 29 dal faito, e sembra abbastanza vedibile, almeno questa sera.
Agganciato anche il mux di canale 8 sul ch 27, ma appare e scompare.
A parte il timb3 (chissà quando riappare)... l'orientamento più a Napoli ha portato per ora qualche miglioramento, soprattutto per il discorso mux 4.
Speriamo duri: di solito nel punto dove sono io non è sempre consigliabile puntare al Faito.
 
Ultima modifica:
Scomparsi i canali locali campani che ieri ricevevo forse per il rimbalzo del vento che soffiava. I mux 2 e 4 rai sembrano vedibili.
 
Il vento non ha nessun tipo di influenza sulla propagazione o sulla riflessione delle onde radio. (salvo quando abbatte le antenne :D)
;)
 
massera ha scritto:
Scomparsi i canali locali campani che ieri ricevevo forse per il rimbalzo del vento che soffiava. I mux 2 e 4 rai sembrano vedibili.
ti do un consiglio: prova le antenne separatamente e annota quello che succede in seguito potrai probabilmente trovare delle soluzioni con dei filtri,ma è necessario che provi le antenne singolarmente ovviamente le uhf
come daltronde ti ha consigliato ag brasc
 
Tuner ha scritto:
Il vento non ha nessun tipo di influenza sulla propagazione o sulla riflessione delle onde radio. (salvo quando abbatte le antenne :D)
;)

Allora forse era dovuto al fatto che il vento stesso spostava leggermente il palo dell'antenna (che peraltro è abbastanza solido) mandandolo appena un pò più vs la sua destra, che è la posizione per puntare più al segnale del Faito.
Ieri sera questi mux erano davvero molto stabili e forse la propagazione era dovuta ad altri fattori (c'era anche pioggia...:eusa_think: ).
Oggi solo i mux rai (compreso il mux 4) sembrano vedibili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso