• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema fastidioso con LNB

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.652
Da diverso tempo mi porto dietro un problema con l'illuminatore della parabola.
In pratica tutti i segnali di banda bassa (sia H che V, e quindi fino a 11700 circa) li ricevo tranquillamente, quelli di banda alta sono "sfasati".
Ciò significa che se mi sintonizzo su un canale di banda alta (es. Rai Nettuno) che ha 11804 MHz ci mette parecchi secondi per agganciarlo.
Se però lo disallineo di 6-7 MHz in difetto (quindi 11796) me lo aggancia subito senza alcun problema.
Ovviamente questo discorso vale per tutti i canali di banda alta.

Da cosa è originato questo difetto? Il puntamento non c'entra, dico bene?
Se smontassi l'illuminatore potrei intervenire in qualche modo? Mi darebbe fastidio doverlo ricomprare perché è a doppia uscita e costa di più di quello tradizionale.
 
Evidentemente è un po' fuori frequenza l'oscillatore di conversione della banda alta dell'LNB.
Temo che ci sia poco da fare a parte cambiare l'LNB, a meno che tu possa impostare un offset al decoder. Diciamo 3 o 4 Mhz, una via di mezzo che ti sballerà un po la banda bassa ma che ti riporterà più dentro quella alta.
 
Tuner ha scritto:
Evidentemente è un po' fuori frequenza l'oscillatore di conversione della banda alta dell'LNB.
Temo che ci sia poco da fare a parte cambiare l'LNB, a meno che tu possa impostare un offset al decoder. Diciamo 3 o 4 Mhz, una via di mezzo che ti sballerà un po la banda bassa ma che ti riporterà più dentro quella alta.

Non credo che il mio decoder sia in grado di correggere questa funzionalità.
Ma da cosa è causato questo problema?
Non esiste una vite regolabile o qualcosa del genere smontando l'illuminatore?
Altrimenti credo che lascerò perdere tutto fintanto che non diventa completamente inutilizzabile..
 
L'oscillatore degli LNB è a Yig. http://www.vhfcomm.co.uk/pdf/A Simple Approach tyo YIG Oscil.pdf
Non ci sono trimmers perchè non sarebbero una soluzione stabile nel tempo ma porterebbero sistematicamente ad avere problemi.
In microonde ed in tecnologia SMD si tarano i circuiti saldando (o incollando), in fase di taratura, il componente del giusto valore sul circuito nel posto previsto.
;)
 
Non e' che per caso hai un decoder telesystem ts9000 tivu ? :D

Scherzi a parte che decoder hai ?
 
Ilinux ha scritto:
Non e' che per caso hai un decoder telesystem ts9000 tivu ? :D

Scherzi a parte che decoder hai ?

SUCCEDE ANCHE A ME CON UN JEPSSEN SB-5 MA CREDO CHE GLI LNB SIANO VECCHIOTTI HANNO CA. 15 ANNI CHE NE DITE?
HO UN DUAL FEED CON ASTRA 19.2° E ED HB 13° E.
SE LI CAMBIO POSSO METTERE UN TRIAL FEED PER VEDERE QUALCOSA IN PIU'? ED INOLTRE DEVO BYPASSARE LO SWITSCH DISEQC SE METTO UN LNB UNIVERSALE MONOBLOCK?:crybaby2:
 
ol degradato

Salve, penso sia semplicemente un degrado dell' ol ( oscillatore locale ), o ancor piu' facilmente come da voi riportato una staratura.
Gli OL degli LNBF sono a risonatore dielettrico( DRO ) non Yig......... :),di dimensioni, costi e funzionalita' completamente diversi, e comunque TARABILI !
Vi e' sempre la vitina, magari impregnata di sigillante ecc che prevede tale funzione!
Ciao
 
Indietro
Alto Basso