• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riattivare parabola gregoriana 90 cm?

smax

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Luglio 2004
Messaggi
179
Sul tetto di casa oltre ad una parabola dualfeed da 85 cm che e' quella che uso attualmente, ho una vecchia parabola gregoriana da 90 cm motorizzata della Auriga, e' ancora collegata ad un vecchio ricevitore sat analogico della Pace oltre ad un posizionatore sempre Pace, ora vorrei poterla riutilizzare, oltre a sostituire il lnb come la potrei riutilizzare?
Attualmente ho un ricevitore sat humax 5100 x, oltre ad uno SKYbox HD
 
smax ha scritto:
Sul tetto di casa oltre ad una parabola dualfeed da 85 cm che e' quella che uso attualmente, ho una vecchia parabola gregoriana da 90 cm motorizzata della Auriga, e' ancora collegata ad un vecchio ricevitore sat analogico della Pace oltre ad un posizionatore sempre Pace, ora vorrei poterla riutilizzare, oltre a sostituire il lnb come la potrei riutilizzare?
Attualmente ho un ricevitore sat humax 5100 x, oltre ad uno SKYbox HD
La Gregory 90 della Auriga era veramente un'ottima parabola!
Questo tipo di configurazione d'antenna (Gregoriana) dovrebbe garantire un rendimento paragonabile ad una 100 o 120 cm, in grado di sintonizzare la quasi totalità degli Slot satellitari visibili sul continente Europeo.
Se non ricordo male esisteva anche un modello con diametro di 120 cm.

Per prima cosa, come hai giustamente affermato, sostituisci Lnb con flangia WR75 e l'eventuale Polarizzatore Magnetico (WR75/C120) con un modello Flangiato C120 da accoppiare direttamente al Feedhorn.
In questo tipo di parabole è importante mantenere il Feedhorn (Illuminatore) originale poiché è stato progettato per garantire il migliore rendimento.
Per quanto riguarda la motorizzazione di questa parabola, non ricordo se utilizzava un Attuatore a Pistone da 12' o 18', in ogni caso potresti ancora utilizzare il vecchio Pace oppure acquistare un moderno posizionatore come il VBOX II Compatibile con tutti i ricevitori con diseqc 1.0/1.2 in questo modo potresti controllare il posizionamento mediante lo Humax 5100 (Non conoscendo il ricevitore in questione non conosco gli eventuali protocolli diseqc implementati su questo particolare modello di conseguenza non sono sicuro che sia possibile il completo controllo dell'attuatore).

Paolo
 
Ultima modifica:
grazie mille per le informazioni, l' anno scorso avevo gia' sostituito l lnb con uno universale flangiato wr75, avevo pure eliminato il polarizzatore magnetico, perche' se collegavo lo skybox o lo humax non me lo gestivano, era gestito dal ricevitore analogico, l' illuminatore e' il suo originale, la motorizzazione e' ottenuta da un piccolo motore rotativo a ruota dentata applicato direttamente all' antenna, non ricordo la marca mi sembra jaeger o qualcosa di simile funziona a 36volt dc.

Lo Humax gestisce il disecq ver 1.0 e versione 1.2
 
Ultima modifica:
smax ha scritto:
grazie mille per le informazioni, l' anno scorso avevo gia' sostituito l lnb con uno universale flangiato wr75, avevo pure eliminato il polarizzatore magnetico, perche' se collegavo lo skybox o lo humax non me lo gestivano, era gestito dal ricevitore analogico, l' illuminatore e' il suo originale, la motorizzazione e' ottenuta da un piccolo motore rotativo a ruota dentata applicato direttamente all' antenna, non ricordo la marca mi sembra jaeger o qualcosa di simile funziona a 36volt dc.

Lo Humax gestisce il disecq ver 1.0 e versione 1.2
Ottimo!!

Il posizionatore VBOX II, compatibile con tutti i ricevitori con diseqc 1.0/1.2, potrebbe essere un'ottima scelta poiché riesce a gestire sistemi che richiedono un'alimentazione a 36volt dc.
L'Attuatore dedicato montato sulla Gregoriana dovrebbe essere pienamente assimilabile ad Attuatori a Pistone con Sensore Reed di conseguenza è possibile reperire sul mercato diversi modelli anche a costi relativamente contenuti.
Nel caso in cui il controllo di posizione è di tipo Ottico credo che siano disponibili modelli in grado di gestire questo particolare sistema.

Paolo
 
Ultima modifica:
smax ha scritto:
Il motore e' uguale a quello nella foto presente al link qui sotto:
http://www.satellite-calculations.com/Fibo/motor_picture.jpg

Lo schema di collegamento del motore e' nel link qui sotto:
http://www.satellite-calculations.com/Fibo/motor_connections.jpg

Purtroppo non trovo piu' la documentazione del motore per vedere le caratteristiche tecniche.
Attualmente e' collegato ad un vecchio posizionatore Pace MSP 991

Se non erro, hai bisogno di un Posizionatore che riesca a gestire Sensori di Tipo "Ottico" poiché i Sensori di Tipo "Reed" utilizzano solo 4 Cavi mentre il tipo "Ottico", come da schema postato, utilizza 5 cavi.

Invito i Moderatori e i + esperti ad integrare eventuali omissioni.

Edit:
Cercando su Internet il Modello di Posizionatore compatibile con i Sensori di Tipo Ottico dovrebbe essere:
"Moteck V-Box III with +5v output (for optical motor)" il costo dovrebbe aggirarsi sugli 80€ il doppio rispetto ai modello per i sensori Reed.

Paolo
 
Ultima modifica:
grazie a tutti, in pratica allora posso lasciare l' attuale motore e lnb dovrei solo procurarmi uno dei 2 posizionatori, se lo trovo potrei prendere pure il vbox3 80 € non mi sembrano una spesa folle
 
Indietro
Alto Basso