• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore SAT: meglio da 15 dB o da 20 dB?

latinplayboy

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
319
Scusate la domanda, visto che ho un cavo di una quindicina di metri utilizzando MYSKYHD talvolta ho dei rallentamenti delle immagini soprattutto in HD, vorrei quindi aumentare la qualità del segnale, o quanto meno ottenere una resa migliore, acquistando un amplificatore SAT.

E' meglio uno da 15 dB o da 20 dB?

Più alti sono i dB e maggiore è il guadagno oppure maggiore è il disturbo?
 
latinplayboy ha scritto:
E' meglio uno da 15 dB o da 20 dB?
Nessuno dei due!
Con 15 mt. di cavo su una parabola puntata alla perfezione non serve assolutamente nessun tipo di amplificatore :evil5:
Inserendolo non otterresti nessun miglioramento anzi è probabile che la ricezione peggiori ulteriormente.
Il problema che lamenti è dovuto sicuramente ad altri fattori primo di tutti un cattivo puntamento della parabola... che magari è anche una 60 cm... :eusa_whistle:

Ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Nessuno dei due!
Con 15 mt. di cavo su una parabola puntata alla perfezione non serve assolutamente nessun tipo di amplificatore :evil5:
Inserendolo non otterresti nessun miglioramento anzi è probabile che la ricezione peggiori ulteriormente.
Il problema che lamenti è dovuto sicuramente ad altri fattori primo di tutti un cattivo puntamento della parabola... che magari è anche una 60 cm... :eusa_whistle:

Ciao

Ho una parabola da 100 cm, ti riporto il mio problema da un altro post:

Piano piano cominciamo ad aumentare, è un problema alquanto fastidioso soprattutto durante le partite di calcio, vedere l'immagine rallentata soprattutto mentre un calciatore effettua un tiro o un cross è davvero insopportabile...ho provato a registrare un paio di partite NAPOLI-PALERMO (in diretta da SKYSPORT1) e CHIEVO-JUVE (differita da SKYSPORT3) per capire se fosse un problema di TV o riconducibile al decoder/segnale, i rallentamenti durante la prima partita erano più frequenti, uno ogni 4-5 minuti, mentre durante la seconda partita un pò meno frequenti.
Da quando ho MYSKYHD ho cominciato ad avvertire il problema, a questo punto penso che il decoder MYSKYHD sia più sensibile e che necessita di una qualità maggiore di segnale, considerando che ho una calata di 15 metri circa, una POTENZA SEGNALE massima ma la QUALITA' SEGNALE è più o meno al 70% su entrambi i tuner...ho notato anche che prima dell'installazione del MYSKYHD non avevo problemi di segnale con la pioggia o vento forte, mentre adesso talvolta mi capita durante un temporale di visualizzare il messaggio "NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA"...a questo punto vorrei provare a montare un amplificatore di segnale a monte, vicino l'LNB SCR per provare a vedere se la situazione migliora...

Voi altri invece come siete messi con lunghezza cavo, qualità segnale, mancanza segnale durante temporali ecc..?

Considerando che la "Potenza segnale" è massima credi quindi che un amplificatore non mi dia miglioramenti di "qualità segnale"?
 
come ti è stato suggerito prima l'amplificatore non risolve nullaaa
figurati che io con una 100 ci ho messo 50 metri di cavo da 5 mm senza problemi
il problema potrebbe essere il decoder un po sordo spesso sti cessi si incantano da soli per poi ripartire
 
ricordati che quelle barre che vedi sono indicative vale anche x il voto che da ad ogni trasponder in test frequenze a me è capitato che questa valutazione era da 6 mentre con un misuratore il segnale era perfetto quindi non fidarsi delle barre ti faccio un esempio io sul mio PC di cas ho installato 2 schede sat una SD e una HD della stessa marca a parita di trasponder con lo stesso preogramma una mi dice un valore l'altra il valore me lo raddoppia ma il segnale è lo stesso
 
antoniopev ha scritto:
ricordati che quelle barre che vedi sono indicative vale anche x il voto che da ad ogni trasponder in test frequenze a me è capitato che questa valutazione era da 6 mentre con un misuratore il segnale era perfetto quindi non fidarsi delle barre ti faccio un esempio io sul mio PC di cas ho installato 2 schede sat una SD e una HD della stessa marca a parita di trasponder con lo stesso preogramma una mi dice un valore l'altra il valore me lo raddoppia ma il segnale è lo stesso

Dov'è possibile effettuare il test delle frequenze?
 
Per fare dei test significativi serve della strumentazione, ma alla fine, conoscere dei valori numerici non ti serve a niente visto che le azioni da fare sarebbero poi sempre le stesse.
Controlla il puntamento della parabola (basta far leva sui bordi del disco per capire) e ottimizzalo se necessario.
A quel punto, se le cose ancora non vanno, verifica se i connettori sono ben intestati al cavo. Se tutto è a posto, potrebbe essere o un problema di LNB o di decoder.
;)
 
Salve, rispolvero questo vecchio topic per sapere anche io se è meglio un amplificatore di 20db, 25 o 30.... e poi sopratutto come si installa.. Grazie mille..
 
Salve, rispolvero questo vecchio topic per sapere anche io se è meglio un amplificatore di 20db, 25 o 30.... e poi sopratutto come si installa.. Grazie mille..
S leggi su capisci che é meglio non metterlo poiché ti ritroveresti un segnale più alto e più rumoroso. Se all uscita dell antenna hai qualità bassa dovuta a puntamento fatto male o parabola piccola o lnb difettoso, puoi amplificare quanto vuoi, avrai un ulteriore abbassamento della qualità
 
S leggi su capisci che é meglio non metterlo poiché ti ritroveresti un segnale più alto e più rumoroso. Se all uscita dell antenna hai qualità bassa dovuta a puntamento fatto male o parabola piccola o lnb difettoso, puoi amplificare quanto vuoi, avrai un ulteriore abbassamento della qualità

La parabola è di 80 cm dual feed... la maggior parte dei canali sky ho potenza massima su altri ho squadrettamenti e altri ancora non li ricevo... secondo te è puntata male la parabola ? Astra lo ricevo benissimo...
 
Aprite nuovi TD, questo è di QUATTRO anni fa....

Comunque, gli amplificatori di linea servono solo a compensare le attenuazioni causate da lunghi tratti di cavo coassiale.
Non si installano a monte, perchè dato il livello elevato in uscita all'LNB, andrebbero in saturazione e non serve a nulla montarli vicino al decoder, perchè a quel punto il segnale sarebbe già degradato.
Un amplificatore da 20dB va installato circa a metà, in una tratta così lunga da provocare un'attenuazione troppo elevata rispetto all'amplificazione dell'LNB.
Dato che oggi (ecco perchè bisogna aprire nuovi TD e quelli vecchi andrebbero chiusi) sono disponibili LNB con amplificazioni ben superiori ai classici 50dB, qualora ci si trovasse nelle condizioni di cui sopra, anzichè ricorrere ad un amplificatore di linea è decisamente vantaggioso scegliere un LNB con guadagno elevato.

Salve, rispolvero questo vecchio topic per sapere anche io se è meglio un amplificatore di 20db, 25 o 30.... e poi sopratutto come si installa.. Grazie mille..
 
Riporto la mia esperienza con una parabola da 100 cm,un cavo lungo circa 30 metri,mi trovavo nella condizione di avere un ottimo segnale all'uscita dell' lnb,mentre al decoder mysky hd,avevo qualita' al massimo e segnale al 40% circa,con molto scetticismo ho inserito un amplificatore di segnale 5 metri prima del decoder (sfruttando una giunzione di cavo che avevo) e adesso la qualita' e' rimasta invariata cioe' 100% mentre il segnale e' quasi al massimo :) diciamo un 90% !
 
Se la qualità é rimasta invariata significa che non hai avuto nessun miglioramento. il segnale oltre una soglia di minima non serve a niente cioè che sia 50 o che sia 100 la visione é la stessa
 
Indietro
Alto Basso