• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente!!! Questo topic me lo metto tra i preferiti. :D

Uè... sono il primo??? Liguri avanti!!! (Spezzini esclusi, al Ministero son razzisti! :lol: )

Ci sono indiscrezioni su come avverà il passaggio? Andranno da ponente a levante o da levante a ponente? Qui già c'è chi vuole prima Imperia, prima Savona, prima Genova.

Spero solo che alla fine di tutto riuscirò a prendere il/i mux dell'Espresso e almeno qualcuno dei mux alternativi della RAI!

Già sapere almeno se facciamo lo switch-over sarebbe qualcosa...
 
LuProduction ha scritto:
Uè... sono il primo??? Liguri avanti!!! (Spezzini esclusi, al Ministero son razzisti! :lol: )

Permesso.... Si puo'?

...Mi siedo anche io, io sono Ligure solo quando vado nella casa al mare, pero' interessa anche a me. :D

Ah: io vedo gia' (Prov. SV, costa) un po' di canali in DTT [da Monte Fasce, GE], gia' da 4-5 anni.
Rai (1-4), Mediaset (Boing, Iris, C5, R4, I1), La7 e altri...
D'estate maluccio per via della propagazione, d'inverno uno spettacolo:icon_bounce:
 
Ho letto l'articolo indicato da Ercolino:se ho capito bene per la Liguria si avrà direttamente lo switch-off, senza passare dallo switch-over!
Ho capito bene?
Datemi conferma.
 
Ma quelli di Primocanale son proprio furbi...loro sono già in digitale da millenni dal Fasce e su molti ripetitori della regione sul mux timb2 e di notte mettono in digitale PrimocanaleSport (Ex telecittà) trasmettendo solo PrimocanaleSport. Mi domando, ma perchè non digitalizzano già tutta la ex rete di Telecittà 24 ore su 24?
A preoccuparsi, semmai dovrebbe essere Telenord, l'unica che non ha fatto nemmeno un test in digitale....
Paternostro ha ragione però a dire che ci saranno interferenze analogiche dalla Toscana (l'avevo già pensato io tempo fà), basta alzarsi di poco dalla costa e si ricevono i disturbi dalla Toscana, ad esempio in analogico, Rai tre da Portofino in certe ore è disturbato da un canale locale toscano. Bisogna vedere se i canali del piano nazionale in Liguria risulteranno puliti e non interferiti dalla Toscana.

Comunque, a rigor di logica imho il primo impianto a finire in digitale sarà il Fasce...

Saluti a tutti
 
Raf85 ha scritto:
Paternostro ha ragione però a dire che ci saranno interferenze analogiche dalla Toscana (l'avevo già pensato io tempo fà), basta alzarsi di poco dalla costa e si ricevono i disturbi dalla Toscana

Mi hai confermato che son gia' digital mi sembrava... (ci vado ogni tanto nel savonese e non potevo controllare ora)...:D

Su disturbi dalla Toscana posso dire che anche sulla costa savonese senza alzarsi tanto (20 metri va...:D ) d'estate con la propagazione e' un disatro, Rai3 analog (ad esempio, ma nn e' l'unico) si vede spesso e volentieri a onde e quando si perde il segnale sei sicuro che se passi sulle frequenza toscane si vede una meraviglia (regionale toscano xo'...):sad:
e poi quando si riperde la toscana si riprende la liguria... una bella menata che pero' va avanti da sempre...
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Esatto, da quanto esposto si.

Ok è comunque una prima situazione anomala (cioè direttamente al passaggio senza lo switch - over) come mai secondo te e secondo Voi tutti amici si è deciso di saltare lo switch - over ed andare direttamente allo switch - off? :eusa_think:

Un saluto a tutti gli amici liguri.
 
Primocanale vuole fare solo un po' di pubblicità per infervorare i vecchietti e per sperare che qualche classe politica faccia favorini. Loro han poco da dire, il loro canale è l'unico regionale che guardo perché è dai tempi dei tempi sul digitale terrestre. Han solo paura dell'eccessiva concorrenza che si potrebbe creare, magari avranno problemi interni a gestire il segnale per La Spezia. Ora fino al 26 Novembre sto in ansia che sti qui riescano a convincere qualcuno a spostarci nel 2012 insieme alla Toscana. :doubt:
 
Corry744 ha scritto:
Ok è comunque una prima situazione anomala (cioè direttamente al passaggio senza lo switch - over) come mai secondo te e secondo Voi tutti amici si è deciso di saltare lo switch - over ed andare direttamente allo switch - off? :eusa_think:

Un saluto a tutti gli amici liguri.

Un saluto a te innanzitutto!
La vedo difficile che riusciranno a switchare tutto in una botta sola senza creare problemi...in quel caso creerebbero sì problemi agli anziani...la sera prima si vede benissimo la tv e poi sparisce tutto di botto...con lo switchover un anziano si accorgeva di non vedere più Rai2 e Rete4 e cominciava a chidere al vicino, all'amico o all'elettricista del paese, intanto continuava comunque a vedere gli altri canali e nel mentre si faceva installare il digitale...capisco che tre-quattro mesi prima dell'off fossero tanti, ma almeno due settimane fra lo switchover e lo switchoff ci vogliono...
 
Eccomi qui anch'io non potevo mancare :badgrin:

Sarà un anno lunghissimo :crybaby2:

Almeno se si faceva l'over avrei visto qualcosa in DTT (ora solo DFREE ovvero 8 canali neri) e forse anche qualche tv regionale sarebbe stato incentivato ad anticipare anche loro...
 
Corry744 ha scritto:
Ok è comunque una prima situazione anomala (cioè direttamente al passaggio senza lo switch - over) come mai secondo te e secondo Voi tutti amici si è deciso di saltare lo switch - over ed andare direttamente allo switch - off? :eusa_think:

In origine (tratto da piemontedigitale.it) non doveva fare lo switch over l'Area tecnica 3 Piemonte Est, Lombardia e provincia di PC, poi dato che si doveva dire 'sta genialata:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=20925

dell'accelerazione, hanno deciso di mettere uno switch over a noi Piemontesi (sono "qui in Liguria" da turista, come nella realta' avendo casa nel savonese) che cosi' non si puo' dire che il processo non e' iniziato nel I semestre come da Decreto del 2008 (settembre) e hanno deciso di toglierlo a voi e dire che si accelera cosi' il processo.

Volpate in politichese... senza vergogna di sorta.

Della serie:
Me la canto, me la suono e poi mi applaudo pure... e poi magari mi chiedo un bis...
 
Sul mancato switch over, mi pare di capire, che non abbiano dato nessuna spiegazione...
Il punto più complicato è: dal 26 Novembre al 20 Dicembre si va off, ma la riorganizzazione (aggiunta nuove postazioni e/o spostamento di mux) avverrà presumo prima...sapete in che modo verrà fatta e soprattutto con che tempistica?
Se per esempio Genova il 26 Nov è off..bisognerà chiamare l'antennista il giorno prima per essere certi che faccia il lavoro solo una volta o è ragionevole attendersi una situazione "stabile" con un pò di anticipo?:eusa_think:
 
Eccoci!!!

Corry744 ha scritto:
Ok è comunque una prima situazione anomala (cioè direttamente al passaggio senza lo switch - over) come mai secondo te e secondo Voi tutti amici si è deciso di saltare lo switch - over ed andare direttamente allo switch - off? :eusa_think:

Un saluto a tutti gli amici liguri.

Bene ci siamo!!!! un topic tutto per lo switch liguria

:icon_bounce:
 
Io mi auguro che agiscano in modo intelligente. Ad esempio sul Fasce che tramutino il segnale analogico delle tre reti Mediaset nei nuovi mux nazionali. Abbiamo già Mediaset1, Mediaset2 e D-Free aggiungere Mediaset4, Mediaset5 e Mediaset6 (scontato).

Idem per Timb3 e Timb4 tramutare il segnale anologico di La7 ed MTV del Fasce in questi MUX. Anche un mux di RETE A potrebbe soppiantare la frequenza analogica.

Il problema io lo vedo solo per la RAI. Dove piazzerà i suoi 6 mux? Sul Fasce ha la posizione solo per via di una concessione. Se veramente come alcuni dicono si sposta a Portofino io non prenderei più nessun canale RAI, in tal caso la RAI si renderebbe conto del disagio di alcune zone del capoluogo di regione?
 
Genova - Val Polcevera

Da ieri è attivo in Val Polcevera il MUX di Telegenova.
 
LuProduction ha scritto:
Il problema io lo vedo solo per la RAI. Dove piazzerà i suoi 6 mux? Sul Fasce ha la posizione solo per via di una concessione. Se veramente come alcuni dicono si sposta a Portofino io non prenderei più nessun canale RAI, in tal caso la RAI si renderebbe conto del disagio di alcune zone del capoluogo di regione?

dubito che la Rai abbia intenzione di rimanere sul Fasce quando ha il centro di TRASMISSIONE a portofino, ora c'è perchè ha ereditato la postazione dalla Teleliguria da cui ha comprato la rete anni fa e per motivi di compatibilizzazione delle coperture di quel canale rispetto ad altri accesi in regione non è stato possibile spostarla a Portofino, ma con la ridistribuzione delle frequenze e la assegnazione della SFN questo discorso va a cadere e quindi per loro sarà certo più comodo e razionale governare tutto da un unico centro.
Poi, scusa ma tu la rai oggi la vedrai in analogico da qualche postazione? bene domani potrai continuarla a vedere bene in digitale sempre dalla stessa.
 
manfabox ha scritto:
dubito che la Rai abbia intenzione di rimanere sul Fasce quando ha il centro di TRASMISSIONE a portofino, ora c'è perchè ha ereditato la postazione dalla Teleliguria da cui ha comprato la rete anni fa e per motivi di compatibilizzazione delle coperture di quel canale rispetto ad altri accesi in regione non è stato possibile spostarla a Portofino, ma con la ridistribuzione delle frequenze e la assegnazione della SFN questo discorso va a cadere e quindi per loro sarà certo più comodo e razionale governare tutto da un unico centro.
Poi, scusa ma tu la rai oggi la vedrai in analogico da qualche postazione? bene domani potrai continuarla a vedere bene in digitale sempre dalla stessa.

Quello dei mux rai a Genova è un problema già ora, infatti nessuno in città prende il mux b rai che trasmette da ruta e per vedere quei canali è obbligatorio il tivusat. Io spero che da qui allo switch off cambino i mux e permettano a tutti di vedere tutti i canali del digitale terrestre perchè è comodo avere il decoder integrato nella tv senza averlo esterno e finora tv con tivusat integrato non se ne vedono.

Maurizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso