• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

Ho però notato una differenza rispetto ad altri: all'avvio, viene chiesta la conferma...
All'avvio di Avast o di CCleaner?

Se intendi l'avviso che appare aprendo CCleaner, lo puoi disattivare mettendo la spunta in CCleaner>Opzioni>Avanzate>Ignora avviso Controllo Account Utente
 
All'avvio di Avast o di CCleaner?

Se intendi l'avviso che appare aprendo CCleaner, lo puoi disattivare mettendo la spunta in CCleaner>Opzioni>Avanzate>Ignora avviso Controllo Account Utente
Il problema pare essersi risolto da se', dopo aver reinstallato CCleaner e riavvii successivi!
In ogni caso, provo a chiarire: quanto descritto avveniva all'avvio del Pc ! E non all'avvio di avast o di CCleaner !
Ad ogni avvio, infatti ... era forse come quando si attiva la protezione del controllo account utente: con richiesta di SI/NO di conferma all'esecuzione del software e indicazione della provenienza/produttore di esso. :eusa_shifty:

Nel caso installate più funzionalità di quelle occorrenti, quelle in eccesso possono esser disinstallate dalla stessa interfaccia grafica di avast: impostazioni > personalizza > freccia verso il basso > disinstalla!
Confermo !
Oltre ciò basta solo riavviare il Pc ! ;)

E con tale procedura può disinstallari pure il browser Avast Safe Zone, personalizzazione avastiana del progetto Chromium (Chrome, Opera ecc.).
I "disinstallatori", come CCleaner, Revo, infatti, non lo "vedono" proprio (al contrario di quello della IobBit).
 
Il problema pare essersi risolto da se', . . .
. . . infatti ... era forse come quando si attiva la protezione del controllo account utente: con richiesta di SI/NO di conferma all'esecuzione del software e indicazione della provenienza/produttore di esso. :eusa_shifty:
Sono a confermare pure questo !

Aggiungo che, a quanto pare, adesso, dopo diversi riavvii successivi, avast è andarto stabilizzandosi (eseguito pure un defrg): attualmente forse il più elastico, nel senso di personalizzabile, e rapido a consentire al mio Pc di lavorare !

Ad occhio: bella questa release avast 17.3.2291 ! :D . . . ancora qualche giorno di prova e poi . . . ritorno alle origini ? :happy3:
 
Ultima modifica:
Premessa: quando c'è una nuova versione di Avast, di solito lascio sempre passare un po' di giorni (anche un paio di settimane, a volte) prima di aggiornare (sia mai che ci sia qualche problema. Che già mi è successo un paio di volte in passato).
Quindi sono ancora alla versione uscita a febbraio. O meglio, dovrei esserlo. Ma per puro caso ho controllato avast poco fa e ho visto che mi ha fatto l'aggiornamento da solo all'ultima versione (e quindi dovrei solo riavviare il pc). Come fare perché non faccia ciò da solo, ma l'aggiornamento lo faccia solo quando voglio io? Non riesco a trovare il modo...

Edit: dovrei aver trovato. Sono andata in Impostazioni - Aggiornamento e poi di nuovo Impostazioni e lì ho visto che era flaggato su "Aggiornamento Automatico". Io ho messo su "Chiedi quando un aggiornamento è disponibile" che credo sia come sempre è stato (e che ti fa vedere che è disponibile un nuovo aggiornamento). Giusto?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, dopo aggiornamento alla versione 17.3.2291 ad ogni avvio del computer mi partono i processi
instup.exe
kb970145_x86.exe
RegSvr.exe (che rimane in esecuzione)
col risultato che tutto rallenta, mi tocca riavviare e solo dopo il riavvio posso utilizzare il pc normalmente.
Windows XS Sp3

Qualche suggerimento.
Grazie a tutti e buona giornata.
 
Mi è appena successa una cosa strana con Avast.
Poco fa, mentre ero al pc, ho visto comparire all'improvviso l'icona di Avast sulla barra delle applicazioni, lampeggiare e sparire dopo pochi secondi.
Ho aperto Avast cercando di capire cosa fosse successo e, appena aperta la maschera, mi diceva "riavvio richiesto". Ho controllato allora in Impostazioni e Aggiornamento e ho visto che mi diceva "per completare questo aggiornamento riavviare il computer". Dandomi la versione 17.3.2291 del 30 marzo. Ma peccato che io l'abbia già installata ai primi di aprile (e poi avevo anche messo in "chiedi quando un aggiornamento è disponibile", in modo che non lo faccia da solo come mi era capitato l'ultima volta).
Ma secondo voi perché mi è capitata una cosa del genere? Cosa mi può avere installato? Non mi era mai successa una cosa del genere prima...
 
Ultima modifica:
E' una patch di emergenza di avast, per dei problemi al firewall integrato in avast.

Aggiorna tranquillamente.

Ah ok.
Ma come hai fatto a capirlo? E da dove si capisce aprendo Avast?
E questi tipi di aggiornamento (che comunque non mi sembra mi siano mai capitati prima) avvengono in automatico a prescinere? Non c'è modo di decidere anche lì quando aggiornare?
 
Ho letto il loro forum, c'era un avviso.

Se sono patch di emergenza, viene installato in automatico dal sistema, al limite ti avvisa di riavviare il pc.
 
Ho capito, grazie!
Comunque se uno non legge i forum (immagino nel loro in quello in inglese, perché ho guardato quello in italiano e non ho visto nulla), per questo tipo di aggiornamento un avviso di quale sia il motivo potrebbero metterlo nel programma però (tipo anche nella maschera iniziale)... Se no uno potrebbe anche rimanere spaesato come successo a me (che non capivo il motivo della richiesta di riavvio)... Vabbè... :D
 
https://forum.avast.com/index.php?topic=201729.0
Dal forum ufficiale (la versione italiana è quasi deserta, anche se immagino il Vianello85 sia proprio tu :)):

version 17.4.2294
What's new:

- updated GUI engine
- fixed notification of finished Smart Scan, now it correctly shows the results instead of starting the scan again
- fixed several crashes in Web Shield (including corruption of large downloaded files)
- fixed crashing during update of virus definitions on 32-bit OS
- viruses detected by File Shield are now correctly moved to quarantine
- firewall profile is correctly recognized also when you connect via different network adapters
- fixed problem with empty windows profile on Windows 10 after avast update
- right-click explorer scan now runs in main window
 
pochi minuti fa, all'accensione del pc, mi è comparsa la maschera di avast che mi invitava, subito o nella tempistica prevista, ad un riavvio del sistema :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso