• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

Nei successivi riavvii il problema si è presentato nuovamente?

Dai un'occhiata anche al registro di sistema di windows
Che versione di windows utilizzi?
Ho Windows 7 Ultimate 64-bit SP1.

Ieri mi è capitato due volte, la prima nel pomeriggio quando stavo navigando su internet e il pc ha crashato, ho riavviato e tutto ok, poi la seconda volta ieri notte quando ho spento normalmente il pc cliccando su "Arresta il sistema" e poco dopo è uscita la schermata blu.

Ho pensato anche al surriscaldamento del pc ma controllando con il programma Speccy i valori erano nella norma.

Adesso sto provando a fare il "Ripristino configurazione di sistema".
 
Ultima modifica:
Avast Free 20.8.5653 (30/09/20)

Disponibile Avast Free 20.8.5653
 
Questa mattina, quando ho acceso il pc, mi è venuto fuori un messaggio che le definizioni dei virus non erano aggiornate. Ho cliccato su aggiorna, vedo che sono aggiornate a pochi minuti prima, ma continua a darmi lo stesso messaggio (e ho riprovato più volte).
Soluzioni?
Non chiedo se qualcun altro ha lo stesso problema perché ormai credo non lo usi più nessuno...
 
Questa mattina, quando ho acceso il pc, mi è venuto fuori un messaggio che le definizioni dei virus non erano aggiornate. Ho cliccato su aggiorna, vedo che sono aggiornate a pochi minuti prima, ma continua a darmi lo stesso messaggio (e ho riprovato più volte).
Soluzioni?
Non chiedo se qualcun altro ha lo stesso problema perché ormai credo non lo usi più nessuno...
Infatti non lo uso più :)

Controlla la data della definizione dei virus.
Non sarebbe la prima volta che sbagliano data, e poi ti segnala che le definizioni sono vecchie, ma comunque aggiornate visto l'errore.
 
Infatti non lo uso più :)

Controlla la data della definizione dei virus.
Non sarebbe la prima volta che sbagliano data, e poi ti segnala che le definizioni sono vecchie, ma comunque aggiornate visto l'errore.

Come ho scritto nell'altro messaggio, le definizioni sono aggiornate a oggi e a pochi minuti fa. Ho provato anche a riavviare il pc ma nulla. Boh...
 
Vedi se con i prossimi rilasci delle versioni 'virali' la cosa si risolve.

Ho acceso un vecchio netbook con avast aggiornato a luglio e lì il problema non me l'ha dato (poi ho anche aggiornato avast già che c'ero).
Ho provato quindi ad aggiornare avast anche sul pc (che credo fosse aggiornato al terz'ultimo aggiornamento). Ma il problema persiste. Solo che è cambiata una cosa: prima il problema delle definizioni di avast non aggiornate me lo dava anche il centro operativo. Ora, dopo aver aggiornato avast, per il centro operativo non c'è alcun problema. Lo stesso avast prima mi dava il problmea "in giallo", ora mi dà il problema in rosso e mi dice che non sono protetta.
Non riesco proprio a capire perché faccia così. Non credo che sia un problema delle definizioni di avast visto che, come detto, sul netbook invece non mi dà nessun problema.
 
Semmai puoi da menù, riportarlo alle impostazioni di fabbrica, o comunque alle impostazioni iniziali, non ricordo bene com'era scritto.

Altro non ti saprei suggerire, non utilizzando più avast, essendo passato a linux.
 
Vedi se con i prossimi rilasci delle versioni 'virali' la cosa si risolve.
Program version 20.7.2425 (build 20.7.5568.601 - release date 1 settembre 2020, 11:10): :thumbup:
Virus definition version are up to date
Release date was 12 october 2020 13:09
(ver. 201012-0)

Passate a quelle dalle 13:02 (ver. 201012-0), dalle 12:55 (ver. 201012-0), dalle 12:46 (ver. 201012-0) e dalle 12:38 (ver. 201012-0).

Considerate però le "targhe" di tutte (tutte 201012-0), potrebbe forse trattarsi dei soli "microblocchi di aggiornamenti virali" in streaming ? :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Semmai puoi da menù, riportarlo alle impostazioni di fabbrica, o comunque alle impostazioni iniziali, non ricordo bene com'era scritto.

Altro non ti saprei suggerire, non utilizzando più avast, essendo passato a linux.

Grazie dei consigli! Alla fine ho risolto andando in "risoluzione problemi" e poi "ripara app".
 
Guardando Gestione attività, ho notato che questi due processi:

Avast Antivirus (Avast Tools) e
Avast Software Analyzer (aswbIDSAgen)

occupano circa 200 MB di memoria ciascuno.

Anche per voi è la stessa cosa? Chiedevo perchè mi sembrava che qualche settimana fa questi processi fossero più leggeri...intendiamoci, nessun problema, solo una semplice curiosità.

Grazie, ciao.
 
Guardando Gestione attività, ho notato che questi due processi:

Avast Antivirus (Avast Tools) e
Avast Software Analyzer (aswbIDSAgen)

occupano circa 200 MB di memoria ciascuno.

Anche per voi è la stessa cosa? Chiedevo perchè mi sembrava che qualche settimana fa questi processi fossero più leggeri...intendiamoci, nessun problema, solo una semplice curiosità.

Grazie, ciao.

Il primo a me, attualmente, sta oltre i 300 (ieri era poco più di 200). Però vedo che aumenta di giorno in giorno se non spengo o riavvio il pc (a volte sto per alcuni giorni mettendolo solo in sospensione).
Il secondo, attualmente, è di circa 70 MB. Ma non ho mai fatto caso se in passato sia stato anche di più (di solito, appunto, noto solo l'altro quando aumenta).
 
Avast Free 20.9.5758 (10/11/20)

Disponibile Avast Free 20.9.5758
 
Hi all, please welcome the newest version of Avast AV: 20.9 (20.9.2437)

Here’s what’s officially new:

CyberCapture results - Miss a notification? Now in your notification center, you can see all results for suspicious files you’ve sent to our Threat Labs
More versatile Password Protection - Along with Chrome and Opera, we now support Microsoft Edge and, our personal favorite, Avast Secure Browser (Premium Security only)
Vote for features - Vote for your favorite premium features, or submit your ideas for new ones. Simply go to Menu > About and let us know your preference (Premium Security only)
Performance improvements - Your antivirus components should now load even faster thanks to simultaneous loading of our main service and VPS


And some other under-the-hood improvements:

Moved Do Not Disturb module to separate “tools” service for better performance
Minor accessibility adjustments (e.g., added tray shortcuts, improved confirmation dialogs when disabling shields, etc.)
Corrected some issues with Sensitive Data Shield on x86 systems
Sensitive Data Shield also now protects manually added files without having to restart your PC
Fixed minor bug so Behavior Shield doesn’t duplicate detections already covered by File Shield
Fixed a rare case where Firewall would trigger an ask dialog for already stopped processes
Fixed a rare case where switching languages could fail
Fixed some licensing hiccups with Cleanup and VPN wallet keys when being activated by AV
Optimized scanning of QUIC connections
...and about 100 others

https://forum.avast.com/index.php?topic=239611.0
 
Nuova versione 20.10.2442

Here’s what’s officially new:

Expanded Password Protection - We now protect your passwords in the beta versions of browsers, too. (Chrome, Edge, Firefox, and AVG Secure Browser - Premium Security Only)
Rescue Disk improvements - Windows 7 users can celebrate knowing this feature works for them again, and we've improved its performance and made sure it properly cleans up related .DLLs for all users
Bug stomping - Just the usual bug fixes that keep your antivirus going strong


Here are some examples of the bugs we stomped:

Restart PC dialogue no longer ignores the "Next century" reminder. (Just wait and see…)
Fixed driver incompatibility with HVCI (AV installation now works when Windows Core Integrity memory isolation is on)
Cleaned our code to remove obsolete pre-alpha and legacy licensing components
UI now opens properly on scan results after an Explorer scan finishes (was not behaving properly with UI minimized)
Fixed a crash that happened in log viewer when logs were too large
Improved service stability by properly terminating some thread-hooks
We now allow removing services without exe/dll file (fileless service)
Got rid of unnecessary reboot required after specific types of detections

https://forum.avast.com/index.php?topic=243196.0
 
Versione 21.1 (Febbraio 2021)

https://forum.avast.com/index.php?topic=249164.0

Nonostante in Menù, Impostazioni, Generali, Aggiorna, "Controlla aggiornamenti" (dell'applicazione) sia stata impostata su "Aggiornamento manuale" . . .

dalla build 20.10.5824.626, la 21.1.2449 è passata in automatico alla build 21.1.5968.636.​

Strano . . . :eusa_think: E per di più, senza richiedere riavvio . . .

Forse possibile in quanto "passaggio all'interno della stessa versione" ? ? :)
 
Indietro
Alto Basso