• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatori a bande separate

a quel prezzo ci ho preso una centralina televes (ingressi: terza- uhf- e 4 e 5 separate) in negozio
sulla baia molte volte i prezzi sono più alti di quanto paghi in negozio

Si per gli amplificatori per antenna mi sa che hai ragione. Tra l'altro ho notato che ve ne sono alcuni che hanno la IV e V banda UHF separate, e nello stesso tempo hanno anche un ingresso UHF su larga banda contemporaneamente. Consentono due soluzioni: o separare le bande con due antenne, o un'unica antenna UHF che prende tutto da 21 a 69 (anzi 57, adesso). Poi appena realizzeremo l'impianto da queste persone che devo aiutare (mi sa lo faremo entro Natale) nel 3d sulla nostra zona segnalerò le novità.
 
Mi trovo sotto mano un amplificatore con ingresso VHF più UHF 21-69.

Volevo sostituire quello dell'antenna sul balcone, che ha ormai circa 11 anni, mentre l'antenna nuova UHF sempre sul balcone è stata montata pochi giorni fa.

Nonostante i ripetitori in ottica a 15 km, senza amplificare un pò da me è possibile vedere bene solo il VHF a meno che non si abbia un'unica discesa che vada ad un'unica tv.

Un tecnico esperto della nostra zona, l'unico che forse c'è, ha detto che per quanto riguarda l'LTE occorre montare solo l'antenna UHF con filtro LTE (e quella nuova che ho messo è ok), mentre l'amplificatore può anche essere quello che prende i ch 21-69 (quindi vecchi modelli) dato che un amplificatore con filtro LTE potrebbe "sporcare" il segnale.

Che ne pensate? posso montare questo amplificatore "vecchio stile" che ho e che è praticamente nuovo, oppure prendere uno con "filtro LTE".?

Per l'antenna sul tetto il discorso non si pone perché credo che nel prossimo autunno verrà dismessa e si utilizzerà solo quella sul balcone, a cui verrà aggiunta una terza discesa (per servire la tv che ora è servita dal tetto, mentre le altre due tv sono col balcone) e una LOG per il VHF,

Finora le antenne sono sempre andate bene, anche quando dai 21-69 si è passati alle frequenze 21-60 (dicembre 2012).
 
Ma com'è questo amplificatore?
Sicuro che non sia meglio quello che c'è già?

E' un amplificatore che ha lo stesso guadagno, anche se è della FET elettronica, una marca molto conosciuta nel Lazio, mentre quello che c'è è sud elettronica ed è stato montato a maggio del 2010.
E' mia abitudine sostituire le componenti dell'antenna dopo un certo numero di anni. Sul balcone ho sostituito la UHF con una quasi identica come composizione (ovviamente sempre UHF) poiché quest'antenna vecchia si spostava ad ogni soffio di vento, mentre questa più nuova (e anche meno ingombrante) chiaramente resisterà di più al momento.

Né il nuovo amplif. né quello che c'è già hanno filtro LTE. Poi monterò una VHF (penso il prossimo autunno), una terza discesa, e dismetterò definitivamente l'antenna sul tetto.
 
E' un amplificatore che ha lo stesso guadagno, anche se è della FET elettronica, una marca molto conosciuta nel Lazio, mentre quello che c'è è sud elettronica ed è stato montato a maggio del 2010.
E' mia abitudine sostituire le componenti dell'antenna dopo un certo numero di anni. Sul balcone ho sostituito la UHF con una quasi identica come composizione (ovviamente sempre UHF) poiché quest'antenna vecchia si spostava ad ogni soffio di vento, mentre questa più nuova (e anche meno ingombrante) chiaramente resisterà di più al momento.

Né il nuovo amplif. né quello che c'è già hanno filtro LTE. Poi monterò una VHF (penso il prossimo autunno), una terza discesa, e dismetterò definitivamente l'antenna sul tetto.
Il filtro lo metterai se serve...
 
Il filtro lo metterai se serve...

Questo amplif, insieme alla nuova antenna, era stato preso perché diversi giorni fà alla tv servita dal tetto (che usa mia mamma) non si vedeva più nulla. Io ero convinto che fosse saltato o l'amplif o l'antenna ma poi si è visto che era il cavo che va dall'amplific al partitore e anche lo stesso partitore che erano "partiti" (scusa il gioco di parole) e quindi sono stati sostituiti.

Trovandomi questi due elementi a casa ho deciso di utilizzarli per rimodernare l'antenna sul balcone. Abbiamo sostituito la UHF (con una che riceve dal ch 21 al 60) ma non l'amplificatore perché non c'è stato il tempo. Poi però mi era sorto il dubbio che servisse un amplif con filtro LTE incorporato.

Quindi proverò a montarlo lo stesso, questo amplif, perché è cmq nuovo in sostituzione di uno che ha quasi 11 anni.
 
È esattamente il contrario, e meno male che é "esperto"...

Infatti quello che mi ha montato l'antenna ha detto il contrario, cioè quello che dici tu, mentre quello che ha sbagliato è uno che ho interpellato tanto per parlare

Tuttavia mi sono accorto che l'amplific che ho acquistato e che volevo mettere sul tetto ha il filtro LTE.. guadagno di 30 db su UHF (regolabile) e 20 su VHF (anche qui regolabile) e amplif 21-60. L'ho notato dopo.
 
Ma com'è questo amplificatore?
Sicuro che non sia meglio quello che c'è già?

Massera non è che gli ampli vadano in scadenza....
Regole:
- se ti servono 20 dB, non è ti convenga sostituirlo con uno da 30 e attenuare!! meglio usare uno più vecchio da 20 per esempio!
- fra 2 amplificatori il migliore NON è quello che guadagna di più ma quello dichiarato per un livello di uscita più alta! A pari livello di uscita infatti produrrà prodotti di intermodulazione minori (saturando a livelli più alti) e quindi creerà minor rumore permettendo un rapporto C/N migliore
 
Ultima modifica:
Massera non è che gli ampli vadano in scadenza....
Regole:
- se ti servono 20 dB, non è ti convenga sostituirlo con uno da 30 e attenuare!! meglio usare uno più vecchio da 20 per esempio!
- fra 2 amplificatori il migliore NON è quello che guadagna di più ma quello dichiarato per un livello di uscita più alta! A pari livello di uscita infatti produrrà prodotti di intermodulazione minori (saturando a livelli più alti) e quindi creerà minor rumore permettendo un rapporto C/N migliore
ma infatti...anch'io gli avevo detto se era ben sicuro che non fosse migliore il vecchio...
 
si infatti! avevo sbagliato il messaggio da quotare ma volevo rafforzare quello che avevi detto
 
Massera non è che gli ampli vadano in scadenza....
Regole:
- se ti servono 20 dB, non è ti convenga sostituirlo con uno da 30 e attenuare!! meglio usare uno più vecchio da 20 per esempio!
- fra 2 amplificatori il migliore NON è quello che guadagna di più ma quello dichiarato per un livello di uscita più alta! A pari livello di uscita infatti produrrà prodotti di intermodulazione minori (saturando a livelli più alti) e quindi creerà minor rumore permettendo un rapporto C/N migliore

Quello da 30 viene messo perché aggiungiamo una terza discesa nel prossimo autunno, sul balcone.
Io avrei voluto lo stesso che ho adesso, sul tetto, ma dovevo trovarlo via internet. Ho preso questo da 30 db regolabili perché è questo che ho trovato in un negozio di zona e perché ho creduto che il problema fosse l'amplificatore, ma poi si è scoperto che era il partitore e il cavo che ci arrivava.

L'antenna UHF sul balcone è stata sostituita perché ossidata in uno degli agganci, diciamo così.

In poche parole... se avessi aspettato il tecnico non avrei preso nulla, perché il partitore e il cavo che va vs di esso lo ha sostituito lui (ha nel suo furgone tanto materiale di lavoro, ovviamente). Visto che mi trovavo quest'antenna UHF nuova e questo amp ho provato a fare una sostituzione ed è stata fatta solo per l'antenna sul balcone perché sul tetto non è stato toccato nulla.

se nel prossimo autunno questo amp potrebbe non andare per la terza discesa dal balcone (che comunque, visti i vari giri del cavo, arriverà a 15 metri) allora metteremo uno di quelli che ha il tecnico e quello che mi trovo lo dò a lui.
 
Io lo terrei molto basso, cos'hai, solo due TV con un partitore?

Due tv con amplif 28 db e partitore, sul balcone.
Da noi devi amplif per forza, a parte la III banda.
forse bastavano anche 24, per due discese, ma questo è stato scelto non da me nel 2010 e in zona si trovavano questi con 26-28 db della sud elettronica.
 
Due tv con amplif 28 db e partitore, sul balcone.
Da noi devi amplif per forza, a parte la III banda.
forse bastavano anche 24, per due discese, ma questo è stato scelto non da me nel 2010 e in zona si trovavano questi con 26-28 db della sud elettronica.
Non hai colto appieno quello che ha detto BillyClay, c'è questo aspetto:
se i segnali sono deboli occorre studiare bene non solo l'amplificazione in termini quantitativi, ma anche "da che livello parti" e se c'è qualche segnale anomalo invece più forte.
Chiaramente sono situazioni particolari che vanno valutate con attenzione.
Comunque, ormai che ce l'hai...prova sto amplificatore... :D ;)
 
Non hai colto appieno quello che ha detto BillyClay, c'è questo aspetto:
se i segnali sono deboli occorre studiare bene non solo l'amplificazione in termini quantitativi, ma anche "da che livello parti" e se c'è qualche segnale anomalo invece più forte.
Chiaramente sono situazioni particolari che vanno valutate con attenzione.
Comunque, ormai che ce l'hai...prova sto amplificatore... :D ;)

Si questo l'ho capito. Ci sono segnali un pò più forti e un pò più deboli ma da me solo il VHF è bello forte, da qualunque posto arrivi. Gli altri sono discreti o anche buoni, tanto è vero che se si amplifica a 28 db con una sola discesa si vede poco e niente, nell'UHF, mentre se le discese sono due il segnale migliora nettamente perché va un pò più sotto della soglia di ricezione (chiamiamola così, o forse "soglia di uscita") e riesce a servire le due tv.

Comunque c'è stato un equivoco.. il mio post era solo per parlare di amplificatori con filtro LTE e antenne con lo stesso filtro confrontando le opinioni dei tecnici in zona con quelle vostre, non delle prove che devo fare io con l'antenna. Quindi la risposta l'aveva già data Gherardo (che ringrazio, come tutti voi).

Quello di eliminare l'antenna del tetto e aggiungere VHF, nuovo amplificatore e terza discesa dal balcone era solo una cosa che ho aggiunto io come chiosa al tutto.
 
Si questo l'ho capito. Ci sono segnali un pò più forti e un pò più deboli ma da me solo il VHF è bello forte, da qualunque posto arrivi. Gli altri sono discreti o anche buoni, tanto è vero che se si amplifica a 28 db con una sola discesa si vede poco e niente, nell'UHF, mentre se le discese sono due il segnale migliora nettamente perché va un pò più sotto della soglia di ricezione (chiamiamola così, o forse "soglia di uscita") e riesce a servire le due tv.

Comunque c'è stato un equivoco.. il mio post era solo per parlare di amplificatori con filtro LTE e antenne con lo stesso filtro confrontando le opinioni dei tecnici in zona con quelle vostre, non delle prove che devo fare io con l'antenna. Quindi la risposta l'aveva già data Gherardo (che ringrazio, come tutti voi).

Quello di eliminare l'antenna del tetto e aggiungere VHF, nuovo amplificatore e terza discesa dal balcone era solo una cosa che ho aggiunto io come chiosa al tutto.
Ah...nello specifico la mia idea è che il filtro LTE non ci va da nessuna parte, salvo prova contraria, nel vero senso del termine prova contraria, cioè se c'è un forte segnale LTE in zona... :D
Cioè statisticamente è molto più probabile che non ci voglia rispetto a che serva...quindi vedi tu... ;)
Se ci vuole va appena prima dell'amplificatore (o integrato nell'amplificatore, che è lo stesso) e non sull'antenna.
 
Comunque c'è stato un equivoco.. il mio post era solo per parlare di amplificatori con filtro LTE e antenne con lo stesso filtro confrontando le opinioni dei tecnici in zona con quelle vostre, non delle prove che devo fare io con l'antenna. Quindi la risposta l'aveva già data Gherardo (che ringrazio, come tutti voi)..
ok ma già che c'eravamo pensavo che ti possero essere utili alcune precisazioni su punti che temevo non ti fossero chirissimi, e di seguito ne ho avuto conferma:

Si questo l'ho capito. Ci sono segnali un pò più forti e un pò più deboli ma da me solo il VHF è bello forte, da qualunque posto arrivi. Gli altri sono discreti o anche buoni, tanto è vero che se si amplifica a 28 db con una sola discesa si vede poco e niente, nell'UHF, mentre se le discese sono due il segnale migliora nettamente perché va un pò più sotto della soglia di ricezione (chiamiamola così, o forse "soglia di uscita") e riesce a servire le due tv.
 
Ah...nello specifico la mia idea è che il filtro LTE non ci va da nessuna parte, salvo prova contraria, nel vero senso del termine prova contraria, cioè se c'è un forte segnale LTE in zona... :D
Cioè statisticamente è molto più probabile che non ci voglia rispetto a che serva...quindi vedi tu... ;)
Se ci vuole va appena prima dell'amplificatore (o integrato nell'amplificatore, che è lo stesso) e non sull'antenna.

Ecco. In effetti era capitato che in zona gli amplificatori con filtro LTE dessero problemi.
 
Indietro
Alto Basso