• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatori a bande separate

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.594
Località
Lazio Meridionale
Salve ancora.
Chiedo agli utenti più "tecnici" quale tipo ( o quale marca) di amplificatore da palo a bande separate (o meglio con 3 uscite separate III, IV, V Banda) è consigliabile se volessi sostituire quello che ho.
Anni fa avevo messo per qualche giorno uno della Fet Elettronica, ma funzionavano bene solo la III e V Banda.:eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Cioè? In che senso? La IV banda che problemi dava? :eusa_think:

Perdeva decidel di segnale, era un pò sfuocata. Il ch 27 (raidue) era con un pò di effetto neve. Ti parlo comunque del 1995. Poi ne ho messo un altro veramente molto potente, con la scatoletta di colore giallo ed era a 4 transistors larga banda (ma di un'altra marca).
Gli antennisti da me dicevano che questi della Fet elettronica "non sono intermodulati bene". Erano comunque prove che facevamo per ricevere da Napoli.
Ora vorrei trovarne uno affidabile per ricevere il mux 4 sul ch 40 da Napoli, ma evitando che il ch 23 (mux 1 rai) di Napoli e di Sessa si annullino.
Per questo orienterei il triplex a Napoli ma solo per la V banda.
 
Ti consiglierei o il modello MC543/S oppure MC54U3/S oppure il CP543 o il CP54U3, tutti della FET.
Però, sarà bene che tu mi ricordi il tipo di distribuzione del tuo impianto, il numero di prese, ecc.. Così magari ti dico meglio il modello che mi sembrerà più giusto.
 
AG-BRASC ha scritto:
Ti consiglierei o il modello MC543/S oppure MC54U3/S oppure il CP543 o il CP54U3, tutti della FET.
Però, sarà bene che tu mi ricordi il tipo di distribuzione del tuo impianto, il numero di prese, ecc.. Così magari ti dico meglio il modello che mi sembrerà più giusto.

Ok.
Dall'amplificatore da palo c'è il cavo che porta al partitore, che è invece poco sotto il tetto.
Ci sono poi due discese: una al piano di sopra che credo sia di 5-6 metri ( è quel cavo che devo ancora cambiare, un pò vecchiotto) e quella che va al piano di sotto (ben 14 metri..).
Non c'è una particolare dispersione di segnale. Al piano di sotto il mux 3 rai squadretta un pò, ma se collego il decoder interattivo (che è invece al piano di sopra) quel mux è perfetto, come del resto lo è sopra.
Il decoder zapper non sintonizza i segnali "al limite" (il mux 3 arriva di rimbalzo da Napoli), ma con l'interattivo il segnale è uguale in entrambe le tv.
Ti ringrazio. da noi non sono facilmente trovabili questo tipo di amplificatori, quindi il modello da te segnalato potrei anche cercarlo su internet.
 
massera ha scritto:
Ok.
Dall'amplificatore da palo c'è il cavo che porta al partitore, che è invece poco sotto il tetto.
Ci sono poi due discese: una al piano di sopra che credo sia di 5-6 metri ( è quel cavo che devo ancora cambiare, un pò vecchiotto) e quella che va al piano di sotto (ben 14 metri..).
Non c'è una particolare dispersione di segnale. Al piano di sotto il mux 3 rai squadretta un pò, ma se collego il decoder interattivo (che è invece al piano di sopra) quel mux è perfetto, come del resto lo è sopra.
Il decoder zapper non sintonizza i segnali "al limite" (il mux 3 arriva di rimbalzo da Napoli), ma con l'interattivo il segnale è uguale in entrambe le tv.
Ti ringrazio. da noi non sono facilmente trovabili questo tipo di amplificatori, quindi il modello da te segnalato potrei anche cercarlo su internet.
L'alimentatore?
 
E' dietro la tv del piano di sotto.
E' un vecchio alimentatore ma che funziona bene ancora (anche perchè è interno). Non ha dato problemi anche dopo il controllo fatto pochi gg fà.
 
Il partitore è poco sotto il tetto, ovviamente ad esso arriva il cavo dell'amplificatore.
Se stacco dalla presa della tv l'alimentatore, la tv non si vede più neanche al piano di sopra.
L'amplificatore a bande divise dovrebbe comunque avere un 26 dB di guadagno...:eusa_think:
 
Ho parlato con un signore del mio paese (che conosco solo di vista) che ha montato un amplificatore della Fet con bande divise, e sembra che non stia avendo problemi.
In attesa di effettuare (eventulmente) l'operazione, è una buona notizia.
 
Rispolvero la discussione per chiedere degli amplificatori della Fracarro.Vi sono molti negozi (anche on line) che li hanno.
Vi domando: siccome se ne sente sempre parlare molto bene, sono realmente i migliori in commercio come si sente appunto dire?
 
opinione personale

Rispolvero la discussione per chiedere degli amplificatori della Fracarro.Vi sono molti negozi (anche on line) che li hanno.
Vi domando: siccome se ne sente sempre parlare molto bene,
massera ha scritto:
sono realmente i migliori in commercio come si sente appunto dire?
eccetto icasi particolari la fracarro fa dei buoni prodoti rapporto qualitàprezzo:D
 
ggiacobbe ha scritto:
Rispolvero la discussione per chiedere degli amplificatori della Fracarro.Vi sono molti negozi (anche on line) che li hanno.
Vi domando: siccome se ne sente sempre parlare molto bene, eccetto icasi particolari la fracarro fa dei buoni prodoti rapporto qualitàprezzo:D

Infatti. Almeno questo è quello che viene detto comunemente.
Forse sto per prendere uno, con addirittura guadagno di 30 dB su IV e V Banda.
 
salute ha scritto:
Devi avere molte prese tv da far funzionare.

Non proprio. Era per dare grande potenza sulla V banda, da cui trasmette il mux 4 rai dal Monte Faito, ma c'è un ostacolo davanti e si cerca di potenziarlo anche se più o meno si riceve bene.
 
Se posso dare un parere spassionato, a parità di dB di guadagno e dBuV di livello d'uscita, quelli della FET Elettronica hanno la classica "marcia in più" (parlo per esperienza, riferita a zone molto più "drammatiche" della tua). :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Se posso dare un parere spassionato, a parità di dB di guadagno e dBuV di livello d'uscita, quelli della FET Elettronica hanno la classica "marcia in più" (parlo per esperienza, riferita a zone molto più "drammatiche" della tua). :icon_cool:

Seguirò il tuo consiglio...:D.
Comunque non ho ancora deciso che fare, per il momento punterò un pò di più a Napoli l'antenna, cercando di rendere più stabile il mux 4 Rai (come del resto succede a 50 m da me a casa di mio cugino) appena smette di piovere (ha ricominciato da lunedì scorso...) Per l'amplificatore agirò in un secondo momento, vedendo cosa succede adesso.
Sapevo che la FET era potente da quel punto di vista, ma a volte ci sono stati problemi...:icon_rolleyes:
 
Più che altro ho l'impressione che la FET riesca a mantenere figure di rumore più contenute anche a fronte di guadagni o livelli d'uscita ragguardevoli ed anche su amplificatori/centralini da palo multi-ingresso/multi-banda.

Credo che tutto dipenda dal fatto che la FET è una piccola azienda dove so che hanno la possibilità di testare e collaudare ogni singolo prodotto creato, come a voler mantenere una clientela più ristretta, ma fidelizzata a fronte della qualità dei propri prodotti.
 
AG-BRASC ha scritto:
Più che altro ho l'impressione che la FET riesca a mantenere figure di rumore più contenute anche a fronte di guadagni o livelli d'uscita ragguardevoli ed anche su amplificatori/centralini da palo multi-ingresso/multi-banda.

Credo che tutto dipenda dal fatto che la FET è una piccola azienda dove so che hanno la possibilità di testare e collaudare ogni singolo prodotto creato, come a voler mantenere una clientela più ristretta, ma fidelizzata a fronte della qualità dei propri prodotti.

Sentivo dire da un alto che sono amplificatori "intermodulati male", dall'altro che sono molto buoni. Quando si provava ad orientare al Faito si usavano questi amplif. che davano guadagno di 30 dB su IV e V banda e in alcuni casi i risultati sono stati buoni.
Tra l'altro sono semplici da trovare anche nella mia zona (sono in prov. di Latina, e l'azienda credo sia sulla superstrada Latina-Frosinone).
Vedremo in seguito. Gia la prossima settimana dovrei reintervenire.
 
Se hai un rapporto di fiducia con il rivenditore al quale ti rivolgi, gli spieghi la situazione difficile del tuo impianto e la tua zona e, visto che i FET non richiedono interventi meccanici su morsetti che si possono rovinare (oramai sono tutti dotati di connettori F), gli domandi se è possibile eventualmente sostituirlo con un altro prodotto (ad es. se il risultato non ti soddisfa). ;)
 
Indietro
Alto Basso