• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevo solo in verticale. Problema LNB?

Rolando333

Digital-Forum New User
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
6
Salve a tutti,
come da titolo, riesco solo a ricevere i programmi che trasmettono con la polarizzazione verticale. Quando provo a cercare qualcosa in orizzontale non mi becca nulla. Può dipendere dall'LNB?
 
Non hai spiegato nulla del tuo impianto comunque o e' l' LNB che ha problemi oppure il decoder non eroga tensione sufficiente per commutare la polarizzazione orizzontale.

Un LNB universale viene alimentato a 14v per la polarizzazione verticale e a 18v per quella orizzontale , la commutazione fra banda bassa e banda alta la fa' il tono a 22Khz

Spero di essere stato chiaro
 
Ilinux ha scritto:
Non hai spiegato nulla del tuo impianto comunque o e' l' LNB che ha problemi oppure il decoder non eroga tensione sufficiente per commutare la polarizzazione orizzontale.

Un LNB universale viene alimentato a 14v per la polarizzazione verticale e a 18v per quella orizzontale , la commutazione fra banda bassa e banda alta la fa' il tono a 22Khz

Spero di essere stato chiaro

Ciao e grazie per la risposta. Posso solo dirti il modello del decoder: Digiquest 6630 USB. La parabola è vecchia ma l'LNB dovrebbe è stato sostituito, al massimo, un anno fa, quando chiamai il tecnico per spostare l'antenna da Astra a HotBird. Come posso capire se è un problema di LNB o di alimentazione? Come avrai capito me ne intedo poco.
Grazie
 
L'unico modo e' provare con un altro decoder , cosi' avrai la certezza se e' colpa di uno o dell' altro.

Se conosci qualcuno che ti puo' prestare il decoder , oppure fai provare il tuo decoder a qualche tuo conoscente.

Puo' darsi che col freddo l' LNB abbia problemi , ci puo' stare
 
Se sai usare un tester o multimetro, puoi controllare il decoder.

scala del tester 20v DC
ti posizioni su un canale in Verticale, e controlli il polo centrale del connettore F (cavo parabola) se hai i 13V,
poi ti posizioni su un altro canale in Orizzontale e ricontrolli se hai 18V.

se li hai allora è L'LNB, se non hai i 18V allora è il decoder.
 
bumbo ha scritto:
Se sai usare un tester o multimetro, puoi controllare il decoder.

scala del tester 20v DC
ti posizioni su un canale in Verticale, e controlli il polo centrale del connettore F (cavo parabola) se hai i 13V,
poi ti posizioni su un altro canale in Orizzontale e ricontrolli se hai 18V.

se li hai allora è L'LNB, se non hai i 18V allora è il decoder.

Peccato che cosi' fai la prova a vuoto e non sotto carico dell' LNB. :eusa_naughty:

La prova andrebbe fatta sotto carico perche' se il decoder genera poca corrente la tensione inevitabilmente si abbassa e non riesce ad eccitare il cambio sul LNB.

Ecco perche' ho consigliato di provare un altro decoder.
 
Ilinux ha scritto:
Peccato che cosi' fai la prova a vuoto e non sotto carico dell' LNB. :eusa_naughty:

La prova andrebbe fatta sotto carico perche' se il decoder genera poca corrente la tensione inevitabilmente si abbassa e non riesce ad eccitare il cambio sul LNB.

Ecco perche' ho consigliato di provare un altro decoder.

hai ragione,già, sotto carico.
se a "vuoto" non ha il 18V tanto meno l'avrà sotto carico,
ma se ha il 13V sotto carico, perche i verticali li vede, il circuito di pilotaggio dell'LNB funziona, e se fuinziona per 13V senzaltro funziona per il18V. il Chip che pilota LNB è sempre lo stesso, (in elettronica) o và o non và, non può andare un po sì ed un po nò.
il chip fa solo da switch, commuta solo la tensione 13V o 18V.
la switch può anche avere due alimentazioni, il 13V ed il 18V,
ma LUI fa solo da switch, casomai è l'alimentazione a 18V che non ha , anche se LUI commuta, allora è l'alimentatore che non fornisce il 18V.
mi fermo qui perchè l'user potrebbe spaventarsi.

tranquillo Rolando333, sono solo disquisizioni sull'argopmento...
aspettiamo i tuoi test per poterti aiutare.
 
Un saluto a voi
mi accodo a questa discussione xchè vedo che c'è gente " competente ", quindi Vi vorrei sottoporre il mio problema, che è un pò il contrario di quello dell'amico Rolando, dunque :
abito in una villetta su 2 piani e il cavo principale dal LNB (singola uscita) mi arriva in taverna ( purtroppo non ho fatto fare una discesa anche al 1° piano !).
Da poco ho messo sky HD e ovviamente avendo un LCD al 1° piano, tramite un giunto, ho tirato un secondo cavo al dec. HD : ogni tanto sui canali in polarità H ( Calcio 1 HD, Sky tg 24, Calcio 2 HD, Sky uno, ecc. mi appare il msg " assenza segnale ...... staccare il cavo .... ". Cosa può essere ?
Allora in taverna stacco dal giunto il cavo che torna al dec. HD lo reinserisco e mi riappare il segnale !!:sad:
Cosa potrebbe essere ??
Grazie x l'aiuto
gigio2002

P.S.
Il dec HD lo fatto anche cambiare da sky, ma sempre mi dà quel msg
 
se non ho sbagliato a capire.....
tu tramite un giunto dalla taverna hai prolungato il cavo fino al primo piano e hai collegato l'HD.
ma in taverna hai anche collegato un altro decoder?
 
bumbo ha scritto:
hai ragione,già, sotto carico.
se a "vuoto" non ha il 18V tanto meno l'avrà sotto carico,
ma se ha il 13V sotto carico, perche i verticali li vede, il circuito di pilotaggio dell'LNB funziona, e se fuinziona per 13V senzaltro funziona per il18V. il Chip che pilota LNB è sempre lo stesso, (in elettronica) o và o non và, non può andare un po sì ed un po nò.
il chip fa solo da switch, commuta solo la tensione 13V o 18V.
la switch può anche avere due alimentazioni, il 13V ed il 18V,
ma LUI fa solo da switch, casomai è l'alimentazione a 18V che non ha , anche se LUI commuta, allora è l'alimentatore che non fornisce il 18V.

Ti posso garantire che capita , sono 20 anni che gioco col satellite e quando avevo il pace Mss1000 analogico col motore non sai quante imprecazioni perche' ogni tanto si abbassava la tensione e capitava questa cosa.
In realta' ho semplificato molto l'orizzontale l'hai circa dai 15,5v ai 19v , e il verticale da 11,5v a 14v
Metti il caso che il decoder eroghi solo 15-16v sarebbe una situazione estrema e l' LNB impazzirebbe , qualunque tensione eroghi a vuoto sotto carico cala.
In qualunque decoder c'e' scritta la corrente max che puo' erogare oltre la quale va' in crisi , invecchiando , specialmente se usano componentistica scarsa la corrente max inesorabilmente cala.
Quanti casi di decoder con alimentatori con condensatori di scarsa qualita' che dopo pochi anni di funzionamento non sintonizzano piu' i canali.
 
Non tutti hanno un tester e non tutti sanno misurare con il tester. Ben vengano questi post tecnici :) ma per individuare la causa del mal funzionamento, almeno per l'utente medio, è questa:

Ilinux ha scritto:
L'unico modo e' provare con un altro decoder , cosi' avrai la certezza se e' colpa di uno o dell' altro.

Se conosci qualcuno che ti puo' prestare il decoder , oppure fai provare il tuo decoder a qualche tuo conoscente.

Puo' darsi che col freddo l' LNB abbia problemi , ci puo' stare
;)
 
In serie all'alimantatore che fornisce la corrente all'LNB c'è una resistenza di limitazione della corrente (una protezione in caso di corto circuiti) ed un'impedenzina (la RF deve andare verso i circuiti di alta frequenza e non in quello che alimenta l'LNB).
Nel caso in cui o la resistenza di limitazione o l'impedenza di blocco siano "cotti" (capita..), ovvero che la loro resistività sia aumentata, può succedere che la corrente verso l'LNB risulti insufficiente ed a carico (solo a carico) le tensioni siano più basse del dovuto.
Se l'LNB può ugualmente funzionare a 10V piuttosto che a 14V in verticale non ci sono problemi, invece, dato che il circuito che seleziona la polarità è un comparatore, se la tensione non supera un certo livello la commutazione non avviene.
Peraltro, se già a vuoto le tensioni non corrispondessero, è ovvio che la prova su carico non sarebbe necessaria.
;)
 
io ho il problema opposto ricevo i canali in polarizzazione H, ma non i canali in polarizzazione V, solo con il decoder dreambox, mentre su clark tech e vantage mai avuto problemi, ho un lnb scr dove ho una calata per il decoder Sky, mentre ho un'altra calata con uno swicht diseqc a 4 entrate collegato a 4 lnb ed una uscita dove collego il derambox.
grazie
 
Indietro
Alto Basso