• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic 37p60 settaggi

lucagfc

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
181
Ciao a tutti ragazzi. Da ieri sono un felicissimo possessore del Panasonic 37pv60. Che dire....semplicemente fantastico. ieri sera ho fatto delle prove con i DVD (star wars episodio 3, e molti altri) e il responso è solo uno: FANTASTICO!!! volevo chiedere delle info sui setaggi. il primo dvd l ho guardato con le impostazioni di fabbrica (tutto a metà tranne il contrasto che è al massimo) ma per preservare il pannello è meglio abbassare i settaggi? adesso ho messo tutto sotto la metà ma ovviamente non è il massimo come visione. cosa dite è una cosa inutile questa? ite che posso mettere i settaggi come piu mi piaccioo o e meglio tenerli bassi? grazie

P.S. Postate i vostri settaggi!!!!
 
io il mio lo inaugurerò domani,comunque penso che puoi lasciare tranquillamente come sono i settaggi gia impostati di fabbrica a metà mentre col contrasto magari conviene scendere un pelino verso il 50% almeno per i primi giorni per poi innalzarlo gradualmente fino ad un valore ottimale :eusa_think:

anche perchè se vogliamo preservarlo dall burn-in la cosa piu importante credo sia di evitare per i primi tempi (cioè quando i fosfori sono piu delicati perchè non ancora rodati) di di visualizzare per lunghi tempi canali TV con i loghi troppo vistosi :icon_wink:
 
Esattamente all'inizio(per almeno i primi 20 giorni) conviene tenere i valori un po' bassi ,poi gradualmente alzarli fino ai valori ottimali
 
Raga.. volevo chiederVi lumi sulla generazione di questi pannelli.. Sia lcd che plasma..
Il pana è alla nona generazione.. ma è l'ultima? e in cosa migliora rispetto a prima????
 
per quanto riguarda i plasma,la nona è l'ultima in i miglioramenti dovrebbero stare:

pannello:
-nuovo vetro antiriflesso
-celle ridisignate piu piccole e fosfori di nuova generazione per un minor utilizzo di gas e consumi ridotti

driver:
-tempi di precarica e scarica ridotti per un contrasto piu elevato(insieme al vetro antiriflesso si arriva ad un teorico 10.000:1)
-gamma colore migliorata col campionamento a 16 bit si è passati da 2024 (se non ricordo male) livelli cromatici per 8 miliardi di colori a 3072 livelli cromatici equivalenti a 29 miliardi di colori (sempre valori teorici è bene puntualizzare)

processore:
-nuovo processore V-real che scala tutti i segnali SD in ingresso a 1080p prima di processarli per l'invio al pannello

Alla fine i risultati sono discordi visto che su altri forum c'è chi dice che il PV500 da ancora risultati migliori :icon_rolleyes:
io comunque dopo averli visti all'opera affiancati con lo stesso segnale ho avuto la sensazione che il PV60 avesse realmente un pelo in piu di contrasto e riuscisse a fare emergere qualche particolare in piu dal segnale SD anche se non posso dire che il tutto dipendesse dai nuovi componenti e non dai settaggi :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Io al momento ho impostato tutti i settaggi attorno al 30% pero di certo non sono settaggi ottimali. No sono affatto abile a settare una tv so cos' è l luminosità e il olore ma non capisco bene su cosa agisca il contratto e la nitideza. quando dovro impostarlo in maniera definitiva bisognerà che mi aiutate un pochino ok?
 
al 30% mi sembrano un pò bassini :eusa_think:

Tanto per aiutarti un pochino:

-il contrasto aumenta la differenza fra il bianco e il nero e il valore ottimale dipende da alcuni fattori e in primis la luminosità ambientale,cioè se vedi la TV in un ambiente semibuio il contrasto lo puoi tenere piu basso mentre se l'ambiente è molto luminoso un contrasto piu alto insieme ad un ritocco della luminosità migliora la visione

-la nitidezza è semplicemente un filtro che enfatizza la risoluzione dell'immagine,per cui se la tieni bassa l'immagine tende a sembrare molto soft quasi fosse sfocata invece se l'aumenti i contorni tendono a diventare piu precisi e netti.Ma attenzione perchè se l'aumenti troppo cominciano ad apparire i contorni sdoppiati e l'immagine prende un brutto effetto digitale :icon_wink:
 
Grazie Dingo per le delucidazioni.dici che posso aumentare un pochino i settaggi? fino a quanto posso spingermi secondo te considerando che sono ancora nelle fatidiche 200 ore di rodaggio? grazie
 
io personalmente dopo averlo provato tutto ieri ho optato per l'impostazione CINEMA che mi pare quella che da un immagine piu morbida(diciamo quasi analogica) e non enfatizza i difetti di compressione.

ho lasciato i valori di default,cioè tuuti a metà con il colore su normale(ma anche caldo è molto buono),gestione colori su on e i filtri antirumore su off.

poi la sera col soggiorno al buio ho notato che l'immagine era un pò troppo chiara e ho calato un pelino (2 o 3 colpetti) la luminosita alzando dello stesso valore il contrasto ottenendo dei neri piu incisivi

per quato riguarda le altre impostazioni video posso dire che.

DINAMICA mi pare troppo pompata e innaturale,adatto solo per le presentazioni nei centri commerciali

STANDARD è molto buona ma enfatizza un po troppo i dettagli e di conseguenza anche gli artefatti di compressione

AUTO è soggetta alla luminosita ambientale per cui è difficile dare un giudizio

Comunque sicuramente abbiamo fatto un GRANDE AFFARE perchè è veramente spettacolare come TV :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
 
Indietro
Alto Basso