• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV e formati cinematografici

Matriciano87 ha scritto:
Ti ringrazio,ma se invece lo lascio così oltre a perdere alcune scritte vengono tagliate anche le immagini?
naturalmente in quanto le scritte sono sopvraimpresse alle immagini per cui quello che perdi di scritta lo perdi anche dell'immagine sottostante ;)
 
Formato trasmissioni: qualche chiarimento..

Al fine di favorire la comprensione e riorganizzare in modo organico le informazioni, ho deciso di aggiungere un post con tanto di immagini e spiegazioni per coloro che hanno difficoltà a configurare il proprio decoder, tv e/o a distinguere i vari formati.

Per maggiore chiarezza ho distinto le trasmissioni in 4/3 nativo da quelle 16/9 nativo usando due colori differenti.
Le fotografie le ho caricate direttamente su questa pagina, occupano mediamente 5KB l'una non appesantiscono la navigazione..
Vediamo i dettagli:

Un filmato trasmesso in formato nativo 16/9 è del tipo seguente:

immagine169y.jpg


Su un televisore 4/3, per essere visto correttamente deve essere applicato l'effetto "letterbox". Il risultato sarà il seguente:

immagine43lbh.jpg


Su un televisore 4/3, per effettuare uno zoom senza perdita di proporzioni, ma con conseguente perdita di dettagli e dell'immagine a lato, va effettuato il "pan&scan":

immagine43psg.jpg


Su un televisore 4/3, se non venissero applicati effetti "letterbox" o "pan&scan" sull'immagine, quest'ultima apparirebbe così:

immagine169an.jpg


NOTA: l'effetto letterbox e pan&scan viene applicato dai decoder solo nei casi in cui l'emittente trasmette in formato 16/9 anamorfico.
Ancora in molti casi però, specialmente per le trasmissioni analogiche, tali effetti vengono applicati direttamente dall'emittente e la trasmissione finale destinata all'utente arriva in 4/3.

Un filmato trasmesso in formato nativo 4/3 è del tipo seguente:

immagine43b.jpg


Per vederlo correttamente su un 16/9 va applicato un effetto detto "pillarbox"

immagine169pb.jpg


Nel caso non venga apportata la correzione mediante "pillarbox" l'immagine si vedrà così:

immagine43w.jpg


Può verificarsi anche il caso in cui venga applicato l'effetto "windowbox": cioè un'immagine 16/9 viene adattata in 4/3 e riadattata in 16/9. E' il caso che si verifica applicando il "pillarbox" a un segnale adattato precedentemente in "letterbox".

immaginewb.jpg


NOTA: Effettuando trasmissioni in 4/3 con effetto "letterbox" già applicato dall'emittente, si ha una perdita di dettaglio in quanto su un televisore 16/9 sarà necessario, per riottenere un immagine corretta, effettuare uno zoom.
Sempre su un 16/9, per una trasmissione 4/3 con effetto "pan&scan" già applicato dall'emittente, invece, sarà necessario applicare l'effetto "pillar-box" per riportarla con le proporzioni corrette. In questo modo, però, oltre ad aver perso il dettaglio, saranno andate perse le immagini a lato, sostituiti da bande nere.

In generale per il 4/3, i televisori in formato 16/9 hanno prevista di default la funzionalità "wide", che consente di vedere un immagine 4/3 allargata con conseguente deformazione dell'immagine.

Quest'opzione, in quanto sostituita dal pillarbox (che garantisce le proporzioni corrette per entrambi i formati), raramente è prevista sui decoder sat/dtt.

ATTENZIONE: se alcune volte notate delle anomalie sui canali RAI non vi preoccupate. E' capitato più volte infatti che abbiano trasmesso un immagine nativa 16/9 in formato 4/3 senza adattamento e con logo in formato 4/3 (VEDI quarta immagine), obbligando così ai possessori tv di 4/3 di effettuare l'adattamento 16/9 dal menù del televisore (peraltro previsto solo sui nuovi modelli).
Altre volte hanno invece trasmesso correttamente eventi in 16/9 ma lasciando il logo in formato 4/3.
 
Ultima modifica:
topic interessantissimo.

Una piccola curiosità:
Per quanto riguarda i programmi in 4/3, sui 16/9 è meglio vederli con il pillarbox, no?
Probabilmente è una cosa soggettiva. Ma l'allargamento dell' immagine non può provocare danni al tv? Le case produttrici dei tv 16/9 consigliano qualcosa in tal senso??

Grazie ;)
 
dDan ha scritto:
topic interessantissimo.

Una piccola curiosità:
Per quanto riguarda i programmi in 4/3, sui 16/9 è meglio vederli con il pillarbox, no?
Io (purtroppo) ho fatto l'occhio con effetto "wide" (cioè allargati orizzontalmente).
Ognuno poi fa come crede.

dDan ha scritto:
Probabilmente è una cosa soggettiva. Ma l'allargamento dell' immagine non può provocare danni al tv? Le case produttrici dei tv 16/9 consigliano qualcosa in tal senso??

Grazie ;)
Esattamente, è soggettivo.
Per il danno all'immagine, in realtà potrebbe provocarlo il pillarbox per una sorta di effetto stampaggio in quanto il televisore visualizzerebbe prevalentemente (almeno per chi vede quasi solo le trasmissioni tv tradizionali) le barre nere laterali.
Le case produttrici non dicono nulla a riguardo, ma qualche tempo fa l'associazione Altroconsumo lamentò il problema dello "stampaggio" per coloro che vogliono vedere le immagini con le proporzioni corrette.
 
bè certo, un'immagine allargata è sbagliata proprio come scelta logica, io non ci riuscirei a vederla così...
 
aristocle ha scritto:
Per il danno all'immagine, in realtà potrebbe provocarlo il pillarbox per una sorta di effetto stampaggio in quanto il televisore visualizzerebbe prevalentemente (almeno per chi vede quasi solo le trasmissioni tv tradizionali) le barre nere laterali.
Le case produttrici non dicono nulla a riguardo, ma qualche tempo fa l'associazione Altroconsumo lamentò il problema dello "stampaggio" per coloro che vogliono vedere le immagini con le proporzioni corrette.

Per quanto riguarda il mio lcd samsung, nel manuale in PRIMISSIMA pagina (seconda di copertina) appare un avviso che avverte del danno che si può provocare alla tv utilizzando spesso il "pillarbox"...
 
anche nel manuale degli Lg che stanno consegnando con il tutto incluso (che ho scaricato) cè scritto che gli Lcd potrebbero danneggiarsi, anche se notoriamente sono i plasma ad avere il problema del burn in, e si consiglia di cambiare canale ogni tanto. ovviamente più canali ci saranno in 16:9 meglio sarà per in nostri televisori...
 
Io preferisco vedere la gente "tappa e cicciotta" al pillarbox, secondo me la sproporzione è decisamente accettabile, rispetto a due bande nere laterali...
 
donelio ha scritto:
Io preferisco vedere la gente "tappa e cicciotta" al pillarbox, secondo me la sproporzione è decisamente accettabile, rispetto a due bande nere laterali...
Anche io la penso così, ma effettivamente, come già dicevo prima, non sarebbe stato sbagliato aspettare ancora per comprare un 16/9, almeno per chi usa la tv solo per vedere i programmi in tv.
 
donelio ha scritto:
Io preferisco vedere la gente "tappa e cicciotta" al pillarbox, secondo me la sproporzione è decisamente accettabile, rispetto a due bande nere laterali...

Io piuttosto metto lo zoom... Capisco che perdo parte sopra e sotto (che poi spesso è roba inutile), ma le facce allungate non riesco a tollerarle! Sarà, come dice Aristocle, l'occhio!!
 
Devo dire che nemmeno io riesco a vedere la tv con le proporzioni non originale, trovo questa cosa "non naturale" e quindi preferisco sempre tagliare o, in alternativa, meglio le bande. Forse sarà questione di abitudine ma io provo un effetto di disorientamento quando vedo una tv con le facce schiacciate, non riesco a guardare.
 
Già.. Peccato che ci sia ancora un problema.. Perché su SKy ci sono ancora così tanti canali in 4:3??? Quelle maledette barre nere del letterbox con le persone che sembrano pesare 100kg l'uno NON le sopporto proprio!!!:mad: :mad: :mad: Posso capire che lascino Lady Channel, Fantasy, ma al limite anche ESPN Classic in 4:3, ma gli altri che aspettano ad adeguarsi (in primis Sky Uno e i Fox)???:mad: :mad: :mad:
 
perchè tanti film recenti li trasmettono cone le due barre orrizzontali? cioè vedi le due barre nere sia sopra che sotto? me questa cosa non piace molto, vi succede anche a voi, o sono io che ho impostato qualcosa male? ho il mysky hd con una tv 32" in full hd
 
agno92 ha scritto:
perchè tanti film recenti li trasmettono cone le due barre orrizzontali? cioè vedi le due barre nere sia sopra che sotto? me questa cosa non piace molto, vi succede anche a voi, o sono io che ho impostato qualcosa male? ho il mysky hd con una tv 32" in full hd
succede perche trasmettono i film nel formato originale cinematografico. :)

lo schermo del cinema non è 16:9 ;) (anche se qualche film viene comunque fatto in 16:9)

non è un errore di settaggio della tua TV, tranquillo ;)
 
agno92 ha scritto:
ma in futuro si potrà rimediare a questa cosa?
rimediare su cosa? guarda che il formato cinematografico è una cosa positiva non negativa :)
 
secondo me non è molto bello vedere le due barre nere, mi piace di più vedere l'immagine a pieno schermo
 
agno92 ha scritto:
secondo me non è molto bello vedere le due barre nere, mi piace di più vedere l'immagine a pieno schermo
se vedi il film a schermo pieno perderesti 2 belle porzioni laterali del film e perderesti risoluzione in quando dovresti zoommare l'inquadratura.

se per esempio 2 attori sono ai lati dell'inquadratura, come vorresti tu, non verrebbero visualizzati :)

a mediaset premium facevano come dicevi tu, poi dopo tante lamentele della gente, hanno adottato il formato cinematografico come sky
 
Indietro
Alto Basso