• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Titolo E Autore Di Un Brano Sul Display

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.973
Località
Avellino
Chi di voi ha mai letto sul display della propria radio/autoradio il titolo del brano in corso e l'autore? L'Rds tramite la funzione radio text permette questa cosa ma fino ad ora non mi è mai capitato di vedere sul diplay una simile informazione. A voi?
 
qualche sparuta radio lo fa, ma a livello locale. A livello nazionale si parlò della cosa anni fa, ma mi ricordo che nessun grande network prese in considerazione la cosa perchè si pensava che potesse essere fonte di distrazione per il guidatore, pertanto tutto finì lì.
Ipotizzo che ci possano essere state anche (e forse soprattutto) motivazioni tecniche dietro questa scelta, ma mi ricordo chiaramente di questa "querelle" che risale a parecchi anni fa, oramai.
 
ANDREMALES ha scritto:
Ipotizzo che ci possano essere state anche (e forse soprattutto) motivazioni tecniche dietro questa scelta, ma mi ricordo chiaramente di questa "querelle" che risale a parecchi anni fa, oramai.

Posso confermare anche io che dietro ci stanno soprattutto delle motivazioni tecniche visto che praticamente quasi tutti, se non tutti i network nazionali usano come ponti di trasferimento per alimentare i propri ripetitori sparsi sul territorio, collegamenti satellitari. Questa scelta ci sta principalmente per abbattere i costi di gestione del tutto. Questa modalità ha dei pro e dei contro.
Ok la qualità è ottima e non si degrada nelle tratte terrestri, risparmio sulle tratte e sulla possibile rottura delle stesse, arrivano praticamente ovunque.
Uno dei contro è l'inserimento del segnale RDS nell'emissione, che viene effettuato in postazione e quindi ogni postazione ha il suo encoder RDS già settato. Questo perchè sul segnale satellitare non può essere inviato anche il segnale RDS.

Tutta questa descrizione perchè? Perchè per agire sul RDS Text, l'encoder RDS deve essere collegato all'automazione della radio o altro dispositivo che gli aggiorna i titoli dei brani.

Qualche radio locale aggiorna con i titoli dei brani l'RDS Text perchè l'encoder RDS risiede nella sede dell'emittente ed è unico, visto che tutti i ponti sono collegati in cascata dalla sede.


Spero che la descrizione sia esaustiva. ;)

Ciao
 
beh, ma se il sincronismo fra testo RDS e brano che sta passando avviene nella postazione di partenza, qual'è il problema ? :eusa_think:
E' questo che non capisco..
 
Non conosco le problematiche tecniche. Tutto sommato direi che sarebbe una cosa interessante. Chiaro.......occhio alla strada.
 
In alcune zone d' Italia in alcuni momenti mi è capitato di vedere attivo questo servizio, in particolare su alcune frequenze di RadioBirikina...

So che già 10-15 anni fa questo servizio era attivo anche su Radio12 di Parma, emittente che anni dopo ha cessato l' attività....
 
aleten ha scritto:
Uno dei contro è l'inserimento del segnale RDS nell'emissione, che viene effettuato in postazione e quindi ogni postazione ha il suo encoder RDS già settato. Questo perchè sul segnale satellitare non può essere inviato anche il segnale RDS.

sui segnali satellitari passa di tutto, canali ad alta definizione, segnali gps e non può passare il segnale rds????

a Roma, teleradiostereo (92,7 Mhz) trasmette il nome e l'autore del brano (ovviamente quando non è talk radio)
 
Hhamlet ha scritto:
sui segnali satellitari passa di tutto, canali ad alta definizione, segnali gps e non può passare il segnale rds????

Tutto si può far passare ma non conviene, troppi costi.

Una radio nazionale affitta soltanto un canale AUDIO su un transponder satellitare. Poi c'è da dire che il canale satellitare costa alla radio in proporzione al bitrate scelto per trasmettere il proprio segnale audio.
Di solito il canale audio che trovate su hotbird 13°E delle radio nazionali è lo stesso utilizzato per alimentare i ripetitori sul territorio.

Aggiungo inoltre che gli RDS gestiscono le frequenze alternative (in pratica la prima e vera utilità del RDS), questo serve a fornire agli autoradio la lista delle frequenze dove loro possono trovare un miglior segnale di quella emittente. (tradotto in modo semplice semplice)

Quindi se l'encoder RDS deve avere al suo interno le frequenze alternative, non può contenere tutte le frequenze alternative dell'intera penisola italiana di quella emittente.

Se un lavoro è fatto bene, ogni encoder, delle diverse postazioni, dovrebbe avere al suo interno settate SOLO le frequenze alternative dei ripetitori confinanti al suo.
In realtà ad alcuni network grossi non importa e settano tutti gli encoder delle postazioni in modo uguale, non si perde tempo a settare uno per uno.
Per le radio regionali e locali la cosa è molto più curata.
 
Confermo che svolgono questo servizio ogni giorno le frequenze-rds di RadioBirikina, di Radio Bella & Monella e credo anche quelle di Radio Diffusione Firenze (RDF), so che qualche giorno fa facendo ricerche ho trovato altre radio in giro per l' Italia che lo fanno...
non è così raro...
 
Ultima modifica:
In Svizzera è una prassi, praticamente lo fanno tutte le radio...
 
perchè allora no cominciamo a stilare un elenco di radio che fanno questo servizio?
 
a Palermo e provincia so che una delle radio locali che lo fa è Radio Show 100.10) :icon_cool:
 
Buongiorno a tutti ;)
Qui in Veneto il servizio è presente su:
Radio Bella e Monella, Radio Birikina (come già detto), Radio Piterpan, Radio Sorriso, Radio Marilù, Radio Gelosa, Radio Padova e Easy Network.

Non ho trovato una discussione dedicata all'RDS, quindi ho scelto quella più attinente per la mia domanda:
Ultimamente ho notato che in alcune frequenze di radio nazionali, sul Radio Text, oltre al nome dell'emittente è presente il nome della postazione.
Ad esempio:
R 101 (107.3) "WWW.R101.IT M.TE RUBBIO"
RMC 1 (100.8) "RMC 1 PERARO"
Anche nella vostra zona sono state effettuate queste modifiche?
 
In Liguria Radio Nostalgia...ricalcando in questo l'omonima francese Radio Nostalgie (con la quale non mi risulta tuttavia nessun legame).
 
In Abruzzo lo fa Radio Capital (non quella nazionale) è una radio del gruppo "Radio Delta 1" trasmette musica anni 70 e 80, ha molto seguito specialmente qui a L'Aquila.
 
in valle d'aosta ci sono le radio della cooperativa studio 98,cioè radio reporter aosta(99.2-99.5) top italia radio(97.9-98.2-100.5) radio club(95.0)e radio nostalgia della liguria che ha 2 frequenze in valle
 
Sul display in DAB:

- RAI FD4 trasmette cantante + titolo + autori,
- RAI 1, 2 e 3 trasmettono promo sulle trasmissioni in onda,
- Isoradio trasmette info sul traffico
- tutte le radio del MUX svizzero trasmettono cantante + autore + anno e info sul traffico in caso di problemi particolari.
 
Micheling ha scritto:
- tutte le radio del MUX svizzero trasmettono cantante + autore + anno e info sul traffico in caso di problemi particolari.
(andando parzialmente OT)
Mi viene ora in mente che le radio svizzere questo lo fanno anche sul satellite.
 
Indietro
Alto Basso