• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Titolo E Autore Di Un Brano Sul Display

Grazie Ale89, domani ci riprovo e ti faccio sapere. Ad eccezione di Discoradio che credo si tratti di una Radio regionale, le ricevo tutte le altre.
 
viewer.php
[/url][/IMG]
Questa è la mia autoradio modello Kenwood KDV 4531 con Rds e radiotext. Proprio stamane ho fatto il controllo ma nessun titolo o autore visualizza il mio display. Mah, forse per molti circuiti radiofonici il sud è poco considerato. Qualcuno della mia zona che puo' darmi conferma su questa cosa? Grazie in anticipo
 
Da Monte Vergine puoi visualizzare titolo e autore del brano in onda sul radio text di queste emittenti: 98.2 RDS, 98.7 R 101,97.2 Kiss Kiss, 96.7 Radio Subasio e 102.5 RTL.
 
Da Monte Vergine puoi visualizzare titolo e autore del brano in onda sul radio text di queste emittenti: 98.2 RDS, 98.7 R 101,97.2 Kiss Kiss, 96.7 Radio Subasio e 102.5 RTL.
E ci dovrebbe essere anche RMC in questa tua lista. Allora deve essere colpa della mia autoradio che non ha questa funzione dell'Rds pur avendo il radiotext
 
E ci dovrebbe essere anche RMC in questa tua lista. Allora deve essere colpa della mia autoradio che non ha questa funzione dell'Rds pur avendo il radiotext

Su RMC non è attiva questa funzione sui 102 di Monte Vergine infatti sul radio text si visualizza la scritta Radio Monte Carlo Musica di Gran Classe e il numero degli sms
 
Grazie aerial25 , ma a proposito di servizi Rds mica funziona il Tmc sulle autoradio? Sul navigatore sicuramente.
 
Grazie aerial25 , ma a proposito di servizi Rds mica funziona il Tmc sulle autoradio? Sul navigatore sicuramente.

Sui modelli di autoradio moderni il tmc funziona, ma non basta avere l'autoradio con la funzione attivata, è necessario che le emittenti attivino il servizio sui ripetitori in modo che quando trasmettono le notizie sul traffico l'autoradio si sintonizza su quella stazione e sul display appare la scritta traffic. Da quello che ho verificato questo servizio è attivo su RTL e su Radio Subasio.Anche le radio della Rai hanno questo servizio quando trasmettono le notizie sul traffico, ma sulle frequenze di Monte Vergine non funziona mentre funziona regolarmente sulle frequenze di Monte Faito. Probabilmente non hanno attivato questa funzione a Monte Vergine.
 
Le funzioni Rds sono tante e tutte interessanti, ma purtroppo in Italia sono sottoutilizzate o non sono sfruttate appieno o peggio ancora non sono attivate da parte delle emittenti radiofoniche. Speriamo che con l'introduzione del Dab ci siano tante funzioni e che questa nuova tecnologia sia sfruttata appieno.
 
Il dab è una buona tecnologia ma al momento non c'è copertura da Monte Vergine speriamo che accendano qualche mux nei prossimi mesi.
 
Sui modelli di autoradio moderni il tmc funziona, ma non basta avere l'autoradio con la funzione attivata, è necessario che le emittenti attivino il servizio sui ripetitori in modo che quando trasmettono le notizie sul traffico l'autoradio si sintonizza su quella stazione e sul display appare la scritta traffic. Da quello che ho verificato questo servizio è attivo su RTL e su Radio Subasio.Anche le radio della Rai hanno questo servizio quando trasmettono le notizie sul traffico, ma sulle frequenze di Monte Vergine non funziona mentre funziona regolarmente sulle frequenze di Monte Faito. Probabilmente non hanno attivato questa funzione a Monte Vergine.
Ma il TA e il TMC sono due cose diverse?
 
Si, il TA è l'annuncio del traffico sul canale radio (tipo ondaverde nei canali Rai), il TMC sono dati sul traffico per gli apparati predisposti (tipo navigatori).

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Ma esistono ancora autoradio con Tmc? ormai questo servizio lo fanno solo i navigatori
 
Ecco qui un elenco aggiornato a oggi delle radio nazionali (e non solo) che hanno nel Radio TEXT (RT) queste informazioni:

Radio 101:
-> In onda _____ con _____

RTL 102.5:
-> Stai ascoltando ______ con ______
-> ______ con ______

Radio Monte Carlo:
-> Radio Monte Carlo "Musica di Gran Classe" sms: ... (si vede solo questa scritta se si riceve da un ripetitore alimentato dal sat)
-> NOME ARTISTA - TITOLO CANZONE

RDS:
-> NOME PROGRAMMA IN ONDA
-> TITOLO CANZONE - NOME ARTISTA

Disco Radio:
-> NOME ARTISTA - TITOLO CANZONE (ANNO)

Radio Kiss Kiss:
-> NOME ARTISTA + TITOLO CANZONE

Vado anche un attimo OT segnalando che anche in DAB (digital radio) ci sono queste informazioni:

Rai radiofd4+:
-> Nome Artista: Titolo canzone
-> Seguirà: Nome Artista: Titolo canzone

Rai radiofd5+:
-> Nome Artista: Titolo canzone
-> Seguirà: Nome Artista: Titolo canzone

RAI WR6+:
-> NOME PROGRAMMA IN ONDA
-> Seguirà: ...

RAI WR8+:
-> NOME ARTISTA : TITOLO CANZONE

R 101:
-> Ora in onda: (nome del programma)
-> Ora in onda: (nome artista) - (Titolo canzone)

* RDS *:
-> TITOLO CANZONE * NOME ARTISTA (ANNO)

* RDS * Relax:
-> TITOLO CANZONE * NOME ARTISTA (ANNO)

RTL 102.5 Cool:
-> Nome Artista - Titolo Canzone

RTL 102.5 Rock:
-> Nome Artista - Titolo Canzone

RTL 102.5 +:
-> Nome Artista - Titolo Canzone

RTL Classic:
-> Nome Artista - Titolo Canzone

RTL Groove:
-> Nome Artista - Titolo Canzone

RTL ItalianStyle:
-> Nome Artista - Titolo Canzone

Se non vedete queste informazioni o la radio non vede l'RT oppure ricevete da un trasmettitore che prende il segnale dal satellite e di conseguenza molto probabilmente non sono presenti queste opzioni ;)

Come mai in una stessa posizione con un telefonino (Nokia 5230) riesco a ricevere le informazioni complete (artista e nome della canzone) di RTL 102.5, mentre con l'autoradio fisso della Sony, in una Ford Focus sw del 2010, vedo solo la scritta RTL102.5 ?
 
Evidentemente la tua radio non vede il Radio Text ma solo l'info RDS ;) Mentre i cellulari vedono anche l'RT (RadioText) ;)
 
La mi autoradio Alpine mostra l'info RDS è così "RTL 102.5" premendo il tasto VIEW mostra l'ID "RTL 102.5 - Lunedì 16 Marzo 2015" adesso è cambiato in "Stai ascoltando Dear Jack - Domani è un altro film"
 
Si ovviamente i titoli si vedono solo se arriva tramite dorsale terrestre. Se è presa dal sat non c'è niente da fare... Anche se la cosa sarebbe comunque possibile... Ma evidentemente troppo complicato...
 
Forse non sono interessati a spendere qualche soldo per la dorsale penso
 
Indietro
Alto Basso