• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Induttanza L2 alimentatore 5400 old che sibila

Menelao88

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Aprile 2003
Messaggi
101
Località
Cosenza
Ciao a tutti,avrei cortesemente bisogno di individuare il valore dell'induttanza L2 posta in serie tra il catodo di D7 è l'anodo D16, ho già dato uno sguardo allo schema elettrico preso dal sito di Crazy, ma il valore lì non è indicato. :eusa_think:

Come già accennato nel titolo il decoder dopo 5 minuti di accensione emette un sibilo fastidioso simile ad una vecchia ventola da pc,aprendolo avrei individuato la suddetta induttanza come colpevole (per indenderci quella nera delle 4 presenti, le altre 3 sono rivestite da un involucro di guaina termorestringente blu), in ultimo il decoder funziona normalmente :eusa_whistle: fischio a parte... ma non so fino a quando :crybaby2:

p.s. ho alcune VK600 toroidali chissà che possono tornare utili :icon_question:

in attesa di consigli saluti Menelao :jerk:
 
Menelao88 ha scritto:
Ciao a tutti,avrei cortesemente bisogno di individuare il valore dell'induttanza L2 posta in serie tra il catodo di D7 è l'anodo D16, ho già dato uno sguardo allo schema elettrico preso dal sito di Crazy, ma il valore lì non è indicato. :eusa_think:

Strano però. Vedrei più probabile un problema sul trasformatore.
Cmq perchè non provi a togliere la L2 e a fare un ponte?
 
Ciao FRANK, grazie per l'intervento,ho fatto la prova da te suggerita,la L2 non centra, il sibilo permane lo stesso,se come penso hai centrato il problema :hello2: il trasformatore in questione è un ricambio reperibile in commercio o devo per forza cambiare l'alimentatore ?

Saluti Menelao :hello:
 
Menelao88 ha scritto:
Ciao FRANK, grazie per l'intervento,ho fatto la prova da te suggerita,la L2 non centra, il sibilo permane lo stesso,se come penso hai centrato il problema :hello2: il trasformatore in questione è un ricambio reperibile in commercio o devo per forza cambiare l'alimentatore ?

Mi pare assai difficile reperire quel ricambio.
Ci sarebbe da controllare cmq anche la bobina L1, quella in ingresso, anche se il trasformatore mi pare quello più soggetto a questo tipo di problematiche.

Cmq a questo punto forse ti conviene comprare una scheda nuova su ebay.
 
Indietro
Alto Basso