• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione BBC si Astra 2d 28,2 E

abanal

Digital-Forum New User
Registrato
1 Febbraio 2010
Messaggi
8
Buongiorno,
ho una parabola da 65 e sono a Milano Est. Ho puntato Astra due e il transponder dove dovrebbe stare la BBC One. Ottengo 84/90 % di livello per il segnale (ho sistemato anche lo skew LNB).

Solo che i canali BBC me li segnala come "canale codificato". Ho in ricevito ISD 8000.

Cosa posso fare ?
Manca una scheda per la decodifica ?

Ciao e grazie,
Antonio
 
BBC ONE London la trovi su 10773 H, SR=22000, ed è totalemnte in chiaro, non serve alcuna card.
Riprova la scansione su questo transponder e facci sapere.
Nel caso si ripresentino problemi potrebbe essere dovuto alla scarsità di segnale.

Ciao
 
Per sintonizzare direttament eil canale, il mio decoder mi permette di inserire 4 info:
Nome canale, Video PID, Audio PID e infine il PCRID.

Ma che cosa e' il PCRID, il codice del canale altrimenti detto SID ?


Ciao Antonio.
 
Ciao Antonio,
il PCR è un qualcosa di cui ignoro la natura, ma che normalmente è identico al pid video VPID.
Cmq, non fare una sintonizzazione del canale, fai una sintonia del transponder, dove ti si chiede solo frequenza e symbol rate, così sintonizzi tutti i canali presenti sul transponder.
 
abanal ha scritto:
Per sintonizzare direttament eil canale, il mio decoder mi permette di inserire 4 info:
Nome canale, Video PID, Audio PID e infine il PCRID.

Ma che cosa e' il PCRID, il codice del canale altrimenti detto SID ?


Ciao Antonio.


Cancella la lista e fai un automatica di tutto il sat....non vorrei che stai utilizzando una lista preinstallata con pid diversi da quelli attuali....quel decoder poi non lo conosco, presumo sia un SAGEM ma non ho trovato informazioni specifiche in internet...
 
Ho provato a rifare la ricerca canali per il TP con frequenza 10773 H ma sintonaizza solo 6 canali credo polacchi. Sui sei canali il livello del segnale balla fra 80 e 90 %.

Sono invece stati sintonzzati sul altro TP, i canali che si chiamao STREAM-1 ecc.. che dovrebbero essere i canali BBC interactive. (ieri sera sul tardi nessuna trasmissione)

Provo a eliminare i TP dalla lista per Astra 2 e rifaccio lo scan del satellite ?
Non vorrei fosse una passaggio di non ritorno....
 
abanal ha scritto:
Ho provato a rifare la ricerca canali per il TP con frequenza 10773 H ma sintonaizza solo 6 canali credo polacchi. Sui sei canali il livello del segnale balla fra 80 e 90 %.Sono invece stati sintonzzati sul altro TP, i canali che si chiamao STREAM-1 ecc.. che dovrebbero essere i canali BBC interactive. (ieri sera sul tardi nessuna trasmissione)Provo a eliminare i TP dalla lista per Astra 2 e rifaccio lo scan del satellite ?
Non vorrei fosse una passaggio di non ritorno....
Allora, c'è qualcosa che non quadra,
se hai sintonizzato sulla frequenza 10773 H 22000 i canali polacchi allora vuol dire che sei su Astra 1 a 19,2°E, perchè quei canali sono presenti lì su quella frequenza.
Se hai sintonizzato i canali Stream-1,ecc..che sono proprio gli interactive della BBC allora hai puntato Astra 2B a 28,2°E (12441 V 27500 dovrebbe essere la frequenza dai quali li ricevi).
Quindi secondo me sono due le cose, o la parabola è puntata male, oppure date le dimensioni ridotte riescono ad entrarti sia Astra 1 (19,2°E) che Astra 2 (28,2°E), magari i tpx più forti di quest'ultimo.
Credo che per Astra 2D 65 cm siano comunque un pò pochini anche se abiti a Milano ed il beam è un pò più favorevole che da altre parti.
Il mio consiglio è prima di tutto di controllare il puntamento, facendo la scansione sia di Astra 1 che di Astra 2, e controllando aiutandoti con le liste dei sat che puoi trovare qui:
http://www.flysat.com/astra19.php
http://www.flysat.com/28east.php
quanti transponders ti entrano di uno o dell'altro, per poi sistemare la parabola verso quello che più ti interessa.
Ciao ;)
 
ce l'ho fatta !

Grazie ai vostri suggerimenti, ho fatto delle prove in balcone spostandomi antenna alla mano.
Alla fine sono riuscito a trovare la BBC.

In effeti prima ricevevo Astra 19' invece spostando a sinistra la parabola ho trovato la BBC. Prima avevo un angolo della casa che metteva in ombra il satellite.

Il segnale e basso 45/60 pero' altri trasponder di Astra 2, con i canali BBC Interctive, si vedono bene con livello fino a 90.

Son soddisfazioni.
Antonio.
 
Bravo!!!:D
Secondo me, visto che la tua posizione non è malvagia, a sto punto, se è nelle tue possibilità, cambia parabola, guarda nei thread a riguardo che dimensioni usano dalle tue parti, e ti becchi pure astra 2d.
Sennò comunque son soddisfazioni sì.

abanal ha scritto:
Grazie ai vostri suggerimenti, ho fatto delle prove in balcone spostandomi antenna alla mano.
Alla fine sono riuscito a trovare la BBC.

In effeti prima ricevevo Astra 19' invece spostando a sinistra la parabola ho trovato la BBC. Prima avevo un angolo della casa che metteva in ombra il satellite.

Il segnale e basso 45/60 pero' altri trasponder di Astra 2, con i canali BBC Interctive, si vedono bene con livello fino a 90.

Son soddisfazioni.
Antonio.
 
Non vorrei cambiare la parabola (da 65 a 80) per questioni di spazio sul balcone.

Mi chiedevo se non c'e' modo di aumentare la capacita' di ricezione cambiando LNB (attualmente universale) o aumentando la riflessione della parabola (pulendola, verniciandola ???) o con parabole non tonde.

Avete qualche dritta ?

I canali che ricevo sono su Transponder con frequenza 27.500 invece quelli con segnale debole sono sui 20.000.

L'obbiettivo e' sempre quello, ricevere i canali BBC di Astra 2D.

Ciao
Antonio.
 
abanal ha scritto:
Non vorrei cambiare la parabola (da 65 a 80) per questioni di spazio sul balcone.

Mi chiedevo se non c'e' modo di aumentare la capacita' di ricezione cambiando LNB (attualmente universale) o aumentando la riflessione della parabola (pulendola, verniciandola ???) o con parabole non tonde.

Avete qualche dritta ?
un unico rimedio: aumenta le dimensioni della parabola

anche passando a una 72 o 75 vedrai un miglioramento, il resto non serve, considera che prendere Astra2D con una 65 è già una cosa straordinaria, secondo il footprint ufficiale (che però, come si sa, è parecchio bugiardo...) da Milano neppure una 120 dovrebbe essere sufficiente, non chiedere troppo...
 
Ok mi accontento.
Con cielo sereno, il livello va al 60%, e vedo bene.

Con cielo nuvoloso si scende al 40% e si vedono quadratini sparsi....

Ciao e grazie,
Antonio.
 
Ciao.
Ma per vedere Astra 2 a 28.2 e Eurobird a 28.5 basta un LNB o ne servon 2? Praticamente vedo bene i canali del 28.5 ma i canali del 28.2 (BBC...) non li prendo.
 
I satelliti sono vicinissimi e quindi basta un solo LNB, il fatto che tu non riceva la BBC forse dipende dal fatto che la tua antenna non e' di dimensioni adeguate oppure tu risiedi in una parte d'Italia dove la ricezione e' possibile solo con parabole di grosse dimensioni.

Ciao ciao ;) ;)
 
Vivo a Bergamo.La parabola è da 80 cm e a volte si vedono a quadrettoni ma mai bene. Muovendo leggermente l'LNB non dovrebbe migliorare?
 
Probabilmente la tua parabola e' vecchia ed ha un LNB poco sensibile oppure non sia puntata bene, i canali piu' difficili da ricevere sono quelli sul satellite Astra 2D che si trova a 28.2 est quindi per ricevere entrambi ti conviene puntare quel satellite e non Eurobird.

Ciao ciao ;) ;)
 
La parabola è nuova e ho tre lnb, il centrale su astra 19.2, poi hotbird a 13 ed infine il 28.5.
 
potresti provare a mettere il 28 centrale,che tra i tre è il piu' ostico,penso che miglioreresti la ricezione.
 
Cmq non capisco perchè alcuni Transponder del 28.2 (quelli con numero superiori a 12000 li prendo perfettamente, ASTRA 2B e 2A credo) mentre quelli più bassi (10000-11000 tra cui i BBC, ITV...ecc credo sia ASTRA 2D) no.Può essere un problema di puntamento?
I canali del 28.5 li prendo discretamente.
 
Ultima modifica:
@henry
ogni transponder ha una sua potenza, quindi anche se stanno sullo stesso satellite (ASTRA 2D) non arrivano con la medesima intensità.

Personalmente ho un ITV che fa un po' le bizze quando piove, mentre la BBC non fa una piega.

Ovviamente, migliore è il puntamento, e minori saranno i problemi di questo tipo.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso