• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mini Recensione Sigmatek Dvbr-520HD

magnana

Digital-Forum New User
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1
Ho acquistato a inizio gennaio questo decoder a cui ho accoppiato un hd ext da 2,5" 320Gb di Lacie.

Iniziamo con una piccola descrizione.
Si tratta di un decoder digitale terrestra privo di slot per pay per view compatibile h264 con uscita hdmi 1.3 che arriva max a 1080i.
Ha un tasto per lo spegnimento totale anche se utilizzandolo si interrompe il bridge antenna che serve per rimandare il segnale alla tv. In standby non disattiva le periferiche usb che restano alimentate.

Le mie aspettative erano quelle di superare alcuni limiti dei normali pvr ddt.
Cioè problemi nella lettura di video divx con audio ac3 a lettura di rip blueray mkv. Devo dire che nonostante abbia dovuto tribolare un po' le mie esigenze sono state soddisfatte.

Il decoder è di facile installazione è anche il software è sempilce da utilizzare è comprende anche la lingua italiana.

Il sintonizzatore si è dimostrato all'altezza sia nel numero di canali che per quanto riguarda la sensibilità.
Il paragone è stato fatto usando un telesystem 6280 e il decoder integrato di una tv lcd lg 37".
La visione sia dei canali sd che di quelli hd è fluida e solo sporadicamente si presenta qualche quadro (come avviene peraltro con tutti gli altri decoder provati) e l'upscaling a 1080i dei canali sd ne migliora leggermente la visione.

Veniamo invece alla parte piu interessanta, le funzioni pvr e mediacenter.
Per quanto riguarda la funzionalità pvr è eccezionale. Non mi ricordo se scrive in mpg o in ts ma come tutti sanno cambia poco e spezza i file ogni 2gb. Chiaramente l'unita usb che sia pennina o hd deve essere formattata in fat32 il che apparentemente è semplice usando pennine usb ma nel caso di hd di grosse dimensioni bisogna utilizzare software di terzi per permettere la formattazione in fat32 ext superando il limite dei 30gb (non mi ricordo esattamente il limite ma poco cambia).
Per quanto riguarda la scrittura su penne usb apparte i problemi di dimensione c'è una grossa dificoltà a trovare penne abbastanza veloci da reggere uno stream h264. Quelle che esistono in commercio hanno prezzi troppo elevati e per questo motivo io ho scartato la scelta. Una penna usb media è in grado di registrare tranquillamente quasi tutti i canali sd, ho notato che rai sport e alcuni altri canali hanno uno stream più pesante e le usbpen che ho provato non sono state in grado di reggere. Con i canali hd invece l'unica soluzione valida sia dal punto di vista economico che di prestazioni è il disco ext.
Ho provato con l'autoalimentato lacie da 320 senza nessun problema di alimentazione. Facendo in tal senso alcune prove non sempre è andata bene.
In particolare avevo alcuni vecchi hd 2,5" ide da 40-60-80gb che ho provato in un box enermax. I primi 2 hanno dato picche, il terzo è partito ma ho dovuto abbandonare lo stesso perche aveva settori danneggiati e 2 registrazioni su tre venivano fuori a meta :).
Nessun problema chiaramente con hd ext alimentati.
Il decoder ha l'EPG ma fà cagare e riporta solo trasmissioni troppo vicine nel tempo. Mi pare si possano programmare sino a 20 registrazioni e si fà accedendo all'epg e creando un'evento personalizzato (visto che nell'epg non trovi una mazza).

Ultima parte. La funzione mediacenter è ottima per le mie esigenze ma mi sono scontrato con alcune rotture che elenco di seguito.
Una delle mie esigenze era quella di leggere MKV. Come molti di voi sapranno è difficile trovare un film hd che stia sotto i 3gb. Ma il disco collegato al dvbr puo essere formattato solo in fat32 quindi un file + grosso di 3gb non lo puo mettere li dentro :(
Soluzione mkvmerge ottimo software per splittare e modificare gli MKV.
Tra l'altro ho notato che se metti i file splittati all'interno di una cartella il play va avanti al segmento sucessivo automaticamente, facendo solo un piccolo scatto.
Secondo problema: mi sono capitati dei file mkv con solo l'audio in DTS che praticamente dovrebbe essere un gradino sopra l'ac3.
Bene il decoder non supporta il DTS. Anche qui mi sono dovuto arrabattare un po googolando è ho trovato diversi tools che fanno la conversione dello stream audio da DTS in AC3. Unico consiglio, prima si modifica l'audio poi si splitta altrimenti out of sinc :)

Per concludere sono soddisfatto dell'aquisto è considerando che tra decoder è hd ext ho speso si e no 100 euro credo di aver fatto anche un buon affare.

Saluti a tutti sperando di esser stato utile a qualcuno
 
Decoder digitale terrestre Sigmatek DVBR-520 Hd

Scoprite i canali digitali in alta definizione con DVBR-520 HD di Sigmatek!

questo decoder digitale terrestre offre un'uscita digitale HDMI, affinché i vostri programmi preferiti siano sempre caratterizzati da immagini e audio sempre impeccabili. E grazie a DVBR-520 HD potrete persino registrare i vostri programmi, grazie al suo ingresso USB frontale.

Con i formati 4:3 e 16:9 intercambiabili del decoder TDT DVBR-520 HD, potrete guardare tutte le trasmissioni nel formato in cui vengono trasmesse. E la guida elettronica ai programmi vi eviterà di dimenticare i vostri appuntamenti televisivi.

Godetevi la nuova rete di trasmissione televisiva con DVBR-520 HD!
Scheda tecnica

Decompressione...................MPEG 2 / MPEG 4 AVC / H.264 / MKV
Televideo e sottotitoli..........Televideo
Guida elettronica................
Ingresso RF......................Entrata antenna
Uscite RF........................
Presa scart......................2
Uscite audio.....................Coassiale / Stereo (GD)
Uscite video.....................HDMI / 1920×1080i, 1280×720p, 720×576p, PAL: 720×576i
Accessori in dotazione...........Cavo AV, telecomando
.................................Porta USB frontale per i contenuti multimediali e la registrazione
 
Ultima modifica:
Grazie, bella recensione! Stavo pensando da qualche giorno di acquistare questo decoder, e la tua recensione mi da una spinta in più.

Già che ci sono vorrei chiederti un dettaglio:

E' possibile cambiare il numero a un canale che l'LCN ha posizionato male? Parlo proprio di cambiare la numerazione, non la posizione: esempio, se volessi potrei mettere un canale qualunque (per esempio Boing) al numero 3 del telecomando?

Grazie in anticipo ;)
 
Ciao mi potresti dire il sito del produttore dove e' presente questo prodotto, sul sito Sigmatek.com con c'e' vorrei essere sicuro di avere un'assistenza tecnica
Grazie
 
Temo che non avremo risposta. L'autore della recensione è sparito. Peccato.

Per l'assistenza, temo che non ci sia (a meno di colossali lungagini). Secondo me, se funziona appena ricevuto, bisogna sperare che funzioni sempre (o almeno per un buon numero di anni).
 
felice possessore sigmatek HD520

Ho acquistato anch'io questo prodotto nel gennaio scorso, uno personale ed altri cinque per amici e parenti (tutti molto soddisfatti dal favorevolissimo rapporto qualita'-prezzo). Apparecchio affidabile e dall'elevata qualità video gia' in sd ma soprattutto in hd, sia come decoder che come pvr e lettore. Legge senza problemi fino al 1080p anche da pendrive nei formati hd mkv, mp4 ts m2ts ecc. Non riconosce il wmvhd ne' il dts, ma per una questione di royalties, non certo per limiti hardware... Il neo principale (o unico?) riguarda l'ordinamento dei canali dopo la ricerca.
Sono a vostra disposizione per quesiti sull'apparecchio, l'ho testato a fondo e ve ne assicuro la qualità delle prestazioni ed anche costruttiva, certamente non sfigura al cospetto dei marchi blasonati, tant'è che mi accingo ad acquistarne un secondo personale a breve...
 
usernever ha scritto:
Sono a vostra disposizione per quesiti sull'apparecchio,
e allora avrei un paio di domande:icon_redface: :eusa_shifty:
usernever ha scritto:
tant'è che mi accingo ad acquistarne un secondo personale a breve...
dove lo comprerai??:eusa_think:
usernever ha scritto:
Il neo principale (o unico?) riguarda l'ordinamento dei canali dopo la ricerca.
in che senso??si possono ordinare i canali o fare una lista dei preferiti??:eusa_think:
 
agostino31 ha scritto:
e allora avrei un paio di domande:icon_redface: :eusa_shifty:
dove lo comprerai??:eusa_think:
in che senso??si possono ordinare i canali o fare una lista dei preferiti??:eusa_think:
Rispondo volentieri ai quesiti. Lo comprerò come in precedenza su un noto e serio negozio-online francese pix*****, non posso fornirti il link per le regole del forum ma lo trovi facilmente su google abbinando nome prodotto ed iniziali negozio. Costa 59 euro ma conviene fare un acquisto cumulativo con altre persone per risparmiare sui costi di spedizione, elevate nel caso di acquisto singolo (prova a simulare uno o più acquisti sul sito).
Quanto alla seconda domanda, si possono ordinare i canali a piacimento dopo la ricerca (sconsiglio i preferiti in quanto accessibili non direttamente con i tasti numerici del telecomando) e ne esce un ordinamento perfetto dopo laboriosa operazione escludendo innanzitutto la LCN. Il problema è che l'ordinamento ottenuto viene scombussolato con una nuova ricerca, anche manuale su singola frequenza, con e senza LCN inserita... Ecco perchè io attualmente, finchè la situazione del dtt non si stabilizza (in Campania) e sopravvengono nuove canali, faccio sì nuove ricerche, ma poi mi limito a riordinare la prima ventina di emittenti, sapendo di perdere l'ordine con la prossima ricerca.
 
Devo, mio malgrado, correggere alcune imprecisioni del gentile creatore di questo thread.
magnana ha scritto:
con uscita hdmi 1.3 che arriva max a 1080i.
E' il tuner che arriva a 1080i perchè il dtt-hd usa max il 1080i, come lettore multimediale, invece, fa passare tranquillamente anche il 1080p attraverso la hdmi.
magnana ha scritto:
La visione sia dei canali sd che di quelli hd è fluida e solo sporadicamente si presenta qualche quadro (come avviene peraltro con tutti gli altri decoder provati)
...allora sarà un problema della tua zona e/o antenna, con un buon impianto e segnale stabilmente irradiato dall'emittente non si hanno squadrettamenti
magnana ha scritto:
c'è una grossa dificoltà a trovare penne abbastanza veloci da reggere uno stream h264... e le usbpen che ho provato non sono state in grado di reggere
ho una a-data da 8 gb ed una NN cinese, entrambe reggono il flusso (ho provato anche con spezzoni rippati untouched da blueray 1080p con bitrate di una trentina di mb/s... tutto liscio). Preferisco comunque usare hd esterni, più capienti e veloci.
magnana ha scritto:
Il decoder ha l'EPG ma fà cagare e riporta solo trasmissioni troppo vicine nel tempo...occorre creare un'evento personalizzato (visto che nell'epg non trovi una mazza)
non dipende dal decoder ma sono le emittenti che forniscono (o meno) l'EPG, la RAI in testa non va oltre i 2 eventi
magnana ha scritto:
il disco collegato al dvbr puo essere formattato solo in fat32 quindi un file + grosso di 3gb non lo puo mettere li dentro...Soluzione mkvmerge ottimo software per splittare e modificare gli MKV... il decoder non supporta il DTS. Anche qui mi sono dovuto arrabattare un po googolando è ho trovato diversi tools che fanno la conversione dello stream audio da DTS in AC3
Il limite della fat32 non è 3 ma 4 gb, per la conversione del dts in AC3 (conservando il DTS...) una soluzione su tutte è PopCornHourMKVVideoConverter 1.82, fa tutto da solo in modo ottimale (demuxa-converte-remuxa) conservando il sync. E' corretto splittare in secondo momento con MKVmerge.
 
Ultima modifica:
grazie per le precisazioni :notworthy: :notworthy:
ho deciso di acquistarlo e se avrò qualche problema lo scriverò in questo thread;)
 
questo decoder è interessante :) unico problema non si trova in giro ne sembra essere molto supportato dalla casa madre che non ha neanche un minimo di canale distributivo in italia, giusto?

In quanti lo avete acquistato? Io cerco un decoder con queste caratteristiche:
1)che prenda bene :)
2)che supporti bene i video mpeg4 (sia divx che xvid, non uno soltanto di questi formati)
3)con epg e registrazione pvr supportata dall' egp (in modo da registrare i programmi senza inserire l' orario esatto)
4)che si installi senza problemi.

In realtà l'ideale sarebbe un decoder con doppio turner e compatibile con l' audio ac3 (questo è tra i pochi compatibili) ma non vorrei chiedere troppo :doubt:
 
cacchione ha scritto:
1)che prenda bene :)
mi sembra abbastanza sensibile come tuner:eusa_think:
cacchione ha scritto:
2)che supporti bene i video mpeg4 (sia divx che xvid, non uno soltanto di questi formati)
supporta tutti i tipi di divx e xvid(anche HD),mp4,mkv.
cacchione ha scritto:
3)con epg e registrazione pvr supportata dall' egp (in modo da registrare i programmi senza inserire l' orario esatto)
la epg c'è e si può registrare da lì,ma è solo fino al programma successivo:eusa_think:
cacchione ha scritto:
4)che si installi senza problemi.
si installa come tutti i decoder:eusa_think:
cacchione ha scritto:
(questo è tra i pochi compatibili)
per forza,è HD...
 
@agostino31 tu quindi l' hai preso? oltre ai punti a cui hai risposto (grazie :) ) ti trovi bene?
Quasi quasi lo prenderei anche se in realtà non non mi dispiacerebbe con doppio turner ed una migliore registrazione assistita dall' epg (avere a disposizione la lista dei programmi giornalieri e scegliere quale registrare senza inserire l'orario). Percaso qualcuno è a conoscenza di un modello simile che colmi queste 2 lacune?
 
cacchione ha scritto:
@agostino31 tu quindi l' hai preso? oltre ai punti a cui hai risposto (grazie :) ) ti trovi bene?
sì,mi trovo abbastanza bene;) io l'ho preso sopratutto come mediaplayer,e l'unico problema che ho trovato è nei video HD a 60 fps,squadrettano ogni tot secondi.Forse è la chiavetta che è troppo lenta...
 
agostino31 ha scritto:
sì,mi trovo abbastanza bene;) io l'ho preso sopratutto come mediaplayer,e l'unico problema che ho trovato è nei video HD a 60 fps,squadrettano ogni tot secondi.Forse è la chiavetta che è troppo lenta...

Sembra identico al Telsey Hd, ma questo non ha la funzione PVR.

Mi sembra che tra i due sia nettamente superiore questo....cosa dici ?

Chissà se implementeranno un firmware per sistemare il discorso canali.

Come funziona il telecomando da distante ?

Lo consigni come DTT ?

Chi fornirà l'assistenza in Italia o eventuali aggiornamenti ????

Hai Provato delle registrazioni ?

Grazie
 
Ultima modifica:
A switch-off avvenuto, verso novembre, farò un pensierino a questo ricevitore, o ai vari concorrenti che nel frattempo saranno usciti.
 
qualcuno sa se il fratello minore DVBR-155 oppure il DVBR-162 hanno la possibilità di riprodurre dvx con audio AC3?
 
Indietro
Alto Basso