• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wimax – La tragica fine della mia Banda C

Ho montato il Norsat 8225R ed ho risolto il problema!!!
Evidentemente fa il suo dovere
Ho provato sul thaicom a 78.5 est dove ci sono frequenze basse, riesco ad agganciare dalla frequenza 3640 Ghz.
Non so se le frequenze prima siano attive, ma io forse causa il taglio presente sul Norsat non le sintonizzo.
Qualcuno può provare?
Grazie
 
Ultima modifica:
:evil5:____sul mio impianto in firma ricevo a partire da questa frequenza, che e' la + bassa in
lista canali del mio Vu+Duo.


 
Prova queste sono le ultime postate su Satclub-Thüringen occorrono parabole gigantesche ma non si sa mai

New info from DX Bozóth.
78.5°E Thaicom 5/6

3440H 26666 3/4 Packet free


3450V 2500 3/4
Mountain TV 1/101/256 MPEG-4 free
Bhakti Darshan 2/102/258 MPEG-4 free


3480H 30000 5/6
PB Channel test card 805/205/305 free
Good films 2 test card>WB TV 811/211/311 free

3551H 13333 3/4
R Cinema 12/2012/3012 left
R Channel 15/2015/3015 left
6 Senses TV 16/2016/3016 BISS
 
Provato, non mi entrano evidentemente il norsat non lascia passare sotto una certa frequenza.
Penso che sia proprio sui 3640 GHz, infatti se provo i 3600 sulla quale dovrebbe essere una frequenza attiva, sul ricevitore mi appare un poco di segnale, ma non riesco a sintonizzare i canali
 
Nessun filtro può ridare i segnali dove sono direttamente presenti i segnali del wimax.... generalmente il filtro entra in funzione intorno ai 3625 ~ 3650, tagliando letteralmente tutto quello che si trova più in basso di quelle frequenze.....
 

Ciao quote questo post da un altro thread e posto le mie considerazioni qua, perché questo thread, seppru datato, mi sembra più adatto alla discussione :)

Intanto grazie per il link, molto interessante ed esaustivo ;)

Ho scoperto di recente di essere anche io tra i prescelti con odioso nuovo ponte a circa 400m etri da casa mia, che ha annientato la mia ricezione in banda C :mad:
L'attivazione è avvenuta in concomitanza con bruttissime condizioni metereologiche e vento fortissimo, così all'inizio avevo pensato ad un problema all'impianto, sebbene lo spettro anomalo e disturbabo del misuratore facessero pensare ad altro, magari ad un malfunzionamento dell'lnb.
Invece leggendo le vecchie discussioni e sopratutto non risolvendo dopo il cambio dell'lnb ho capito che le ragioni erano di altra natura.

In pratica, come descritto ho avuto una diminuzione di segnale e la saturazione dell'lnb che rende molto spesso inguardabili anche i canali dove il segnale è più forte :sad:

Sto utilizzando al momento un lnbf della kaon (3.4-4.2ghz con un noise rumor di 12k) che negli anni si è dimostrato il più performante per l'uso che ne faccio io.
(Non guardo la televisione, mi occupo esclusivamente di feed "temporanei" , come sa bene l'amico Antoniopev ;)).
L'impianto non è completo devo terminare l'ultimo step con il montaggio del nuovo feedring e guida d'onda avcomm e passaggio a polarotor che non ho terminato dopo l'arrivo del materiale per i problemi sopraggiunti a causa del nuovo ponte radio.

Non essendo riuscito a trovare un Spl-3700A ho acquistato dall'Australia un lnbf Mediastar SG5051 (3.7-4.2Ghz con 5G filter e noise rumor a 15k) che dovrebbe arrivare a breve.

Solo dopo averlo provato potrò capire che margini ho per lo step successivo.

Questa tabella ripresa dal pdf quotato descrive perfettamente la situazione.



Se l'lnbf mediastar funzionasse correttamente potrò completare l'impianto descritto prima passando ad una soluzione filtro 5G e lnb Norsat tipo il 3220 (3.7-4.2gHZ).
Altrimenti dovrò (come da tabella precedente) cercare altre soluzioni "molto più costose", ma che sopratutto aumenteranno le perdite nell'impianto .
E in banda C non si può regalare nulla in fatto di segnale... ;)
 
quoto quanto detto dall'amico Klim per il problema del vimax anche io sono afflitto da oltre un lustro, ora però ho tolto tutto il sistema C band per il nuovo impianto che ho realizzato
 
quoto quanto detto dall'amico Klim per il problema del vimax anche io sono afflitto da oltre un lustro, ora però ho tolto tutto il sistema C band per il nuovo impianto che ho realizzato

Buona sera a tutti.
Colgo l'occasione del post di Antonio per il mio replay che dovevo fare qiualche giorno fa ma ho sempre rimandato.

La distanza esatta da casa mia al ponte radio sono 500 metri spaccati
Tutto risolto con il nuovo lnb ;)
Il filtro blocca perfettamente tutti i disturbi e la situazione è tornata quasi alla normalità.
Dico quasi perché ho scoperto che non avevo tutti i torti.
Il giorno dell'uragano il blocco motore si è mosso leggermente e sugli estremi ovest perdo quasi 2db che si recuperano flettendo il disco in su. Nei prossimi giorni devo rifare il puntamento alla perfezione.

Il taglio del filtro a quanto notato avviene sotto il 3650, mentre fino a 3700 il segnale c'è ma molto ridotto

La frequenza più bassa memorizzata è la 3648R del pacchetto Rede Genesis a 40W, mentre sull'altra polarità non ho alcun segnale sul 3652L di Tv Grande Rio, che con il vecchio lnb invece si vedeva. Sembra che il taglio del filtro sulla polarità H sia quindi più marcato, a differenza del SPL-3700 di cui si parlava nei vecchi post dove le polarità H in quella fascia si prendevano.

Per fare altre prove prima del passaggio al filtro avcomm e al norsat ho preso un'altro lnb ancora dall'Australia, stavolta Satking per vedere se ci sono differenze e sistemare anche la parte banda C del dualfeed che ho sull'altra parabola: la laminas da 180


Sia sul sito del link che su altri che non so se spediscono in Europa sembra che al momento l'lnb non sia disponibile. E' per questo che ho preso quegli lnb proprio dall'Australia.

Ciao
 
Buona sera a tutti.
Colgo l'occasione del post di Antonio per il mio replay che dovevo fare qiualche giorno fa ma ho sempre rimandato.

La distanza esatta da casa mia al ponte radio sono 500 metri spaccati
Tutto risolto con il nuovo lnb ;)
Il filtro blocca perfettamente tutti i disturbi e la situazione è tornata quasi alla normalità.
Dico quasi perché ho scoperto che non avevo tutti i torti.
Il giorno dell'uragano il blocco motore si è mosso leggermente e sugli estremi ovest perdo quasi 2db che si recuperano flettendo il disco in su. Nei prossimi giorni devo rifare il puntamento alla perfezione.

Il taglio del filtro a quanto notato avviene sotto il 3650, mentre fino a 3700 il segnale c'è ma molto ridotto

La frequenza più bassa memorizzata è la 3648R del pacchetto Rede Genesis a 40W, mentre sull'altra polarità non ho alcun segnale sul 3652L di Tv Grande Rio, che con il vecchio lnb invece si vedeva. Sembra che il taglio del filtro sulla polarità H sia quindi più marcato, a differenza del SPL-3700 di cui si parlava nei vecchi post dove le polarità H in quella fascia si prendevano.

Per fare altre prove prima del passaggio al filtro avcomm e al norsat ho preso un'altro lnb ancora dall'Australia, stavolta Satking per vedere se ci sono differenze e sistemare anche la parte banda C del dualfeed che ho sull'altra parabola: la laminas da 180



Sia sul sito del link che su altri che non so se spediscono in Europa sembra che al momento l'lnb non sia disponibile. E' per questo che ho preso quegli lnb proprio dall'Australia.

Ciao

Ci sarebbe anche questo 3703 AX PLL

e se ho capito con filtro a 1560 , sta scritto per esempio per Wimax che vuol dire ?
Ci sono pure trasmissione Wimax a 1560 ?

Qualcuno me lo spiega ?

E visto che non propongono piú il SPL 3700 AX forse ci siamo con filtro per wimax ??

h**p://greatek.com.br/categoria-produto/recepcao-de-sinal-catv/lnblnbf/banda-c/
 
Ultima modifica:
Ci sarebbe anche questo 3703 AX PLL

e se ho capito con filtro a 1560 , sta scritto per esempio per Wimax che vuol dire ?
Ci sono pure trasmissione Wimax a 1560 ?

Qualcuno me lo spiega ?

E visto che non propongono piú il SPL 3700 AX forse ci siamo con filtro per wimax ??

h**p://greatek.com.br/categoria-produto/recepcao-de-sinal-catv/lnblnbf/banda-c/


Grazie :)
Adesso ho capito perché quel modello non is trovava più. Perché ormai obsoleto e sostituito dal nuovo modello :lol:

Il filtro a 1560MHZ tradotto è un filtro poco sotto ai 3.6GHZ (5150-1560=3590).

Aspetto il secondo lnb che dovrebe arrivare la settimana prossima ed eventualmente cerco anche un modello come questo.

Infatti la norsat stessa propone per il wimax due tipi di lnb/filtri: uno 3.7-4.2 l'altro 3.625-4.2.
Se con lnb brasiliano non si hanno problemi significa che si può prendere anche il norsat un po' esteso, guadagnando frequenze altrimenti tagliate dal filtro
 
Ma perché lo chiamano a 1560 MHZ ?

Ci sarebbe anche questo con indicazione filtro sotto i 3600 di ca. 50 dB ed é pure a banda estesa con due oscillatori locali e da gia che ci sei... io gli farei un pensierino , perché no

h**p://greatek.com.br/wp-content/uploads/2017/11/Datasheet_SPL4601AX.pdf
 
Ultima modifica:
io e un mio amico abbiamo preso un paio ciascuno di questi prossimamente proverò non so quando visto che in questi giorno ho smantellato la mia struttura x la C band per far posto alla sola Ku
ma penso che i miei supermax avranno la problematica del Wimax ma renderanno di +
cmq vedremo prossimamente




 
io e un mio amico abbiamo preso un paio ciascuno di questi prossimamente proverò non so quando visto che in questi giorno ho smantellato la mia struttura x la C band per far posto alla sola Ku
ma penso che i miei supermax avranno la problematica del Wimax ma renderanno di +
cmq vedremo prossimamente




Si ho visto..
Quelli partono da 3700 e secondo me perdi gia una bella fetta di frequenze :eusa_think: rispetto a quei lnb che partono da 3625 , ma per sicurezza ci vorrebbe un contronto e vedere esattamente cosa prendono veramente
 
Ultima modifica:
Si ho visto..
Quelli partono da 3700 e secondo me perdi gia una bella fetta di frequenze :eusa_think: rispetto a quei lnb che partono da 3625 , ma per sicurezza ci vorrebbe un contronto e vedere esattamente cosa prendono veramente

riapro questo 3D fermo da un pò e dopo aver installato questi LNB con taglio a 3,7 ghz affermo che non è assolutamente vero che tagliano al di sotti di questa frequenza
visto che entra di tutto sotto questa soglia, quindi si ho ampliato la mia gamma verso i 4,8 ghz ma ho sempre il wimax che da molto fastidio
anche stavolta i china taiwanesi hanno scritto il falso sui loro prodotti
devo dire però che hanno una maggiore sensibilità rispetto ai supermax e panorama che avevo n passato
 
Ma perché lo chiamano a 1560 MHZ ?

Ci sarebbe anche questo con indicazione filtro sotto i 3600 di ca. 50 dB ed é pure a banda estesa con due oscillatori locali e da gia che ci sei... io gli farei un pensierino , perché no

h**p://greatek.com.br/wp-content/uploads/2017/11/Datasheet_SPL4601AX.pdf

questi lnb Multi ponto dovrebbero essere diversi da quelli classici V e H se non sbaglio hanno una sola polarita e quindi non vanno bene x un classico impianto nostrano
forse x una comunità con 2 lnb distinti uno x V e uno x H
almeno a me è parso di capire questo tempo fa, visto che ce ne sono anche di mono ponto di lnb
 
riapro questo 3D fermo da un pò e dopo aver installato questi LNB con taglio a 3,7 ghz affermo che non è assolutamente vero che tagliano al di sotti di questa frequenza
visto che entra di tutto sotto questa soglia, quindi si ho ampliato la mia gamma verso i 4,8 ghz ma ho sempre il wimax che da molto fastidio
anche stavolta i china taiwanesi hanno scritto il falso sui loro prodotti
devo dire però che hanno una maggiore sensibilità rispetto ai supermax e panorama che avevo n passato

Se non riesci a prendere i Gratek devi andare su questi qui:

h**ps://www.titaniumsatellite.com/products#!/C138-LNBF-Single-Output-3-8-4-2GHz-5G-Red-Band-Pass-Filter/p/412492561/category=6743545

Tagliano da 3,8 , ma tanto quando arriverà il 5G anche da te mi sa che siano l'unica spiaggia rimasta.
 
Se non riesci a prendere i Gratek devi andare su questi qui:

h**ps://www.titaniumsatellite.com/products#!/C138-LNBF-Single-Output-3-8-4-2GHz-5G-Red-Band-Pass-Filter/p/412492561/category=6743545

Tagliano da 3,8 , ma tanto quando arriverà il 5G anche da te mi sa che siano l'unica spiaggia rimasta.

sicuramente quando arriva da me sarà finita , ho vito questi lnb vedremo
a quel prezzo se li possono tenere loro aspettiamo qualcosa dall'estremo est
 
sicuramente quando arriva da me sarà finita , ho vito questi lnb vedremo
a quel prezzo se li possono tenere loro aspettiamo qualcosa dall'estremo est

Purtroppo gli LNB con filtro efficiente non li regala nessuno. Anche i Gratek SPL 3700 li avevo pagati attorno a quel prezzo o poco meno. Mi hanno dato soddisfazione per 5 anni eliminando il WiMax. 70 dollari sono assolutamente spendibili per un LNB valido. Ma dovrei prima essere sicuro che funzionino. Non mi va di buttare via 140 dollari più spedizione per due LNB da usare poi come soprammobili.
Le "cinesate", quando si tratta di avere specifiche chiare, le evito a prescindere. Ho preso troppe fregature negli anni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso