• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wimax – La tragica fine della mia Banda C

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.831
E’ veramente sconfortante constatare che tutte le componenti astrali (per non dire peggio) combinino sempre in modo che la situazione risultante sia la peggiore possibile, nei miei confronti.
Proprio adesso che avevo realizzato l’impianto, secondo me, finale, un “agente” esterno chiude inderogabilmente il discorso legato alle frequenze comprese fra 3.4-4.2 Ghz…… .
La scorsa settimana noto che quasi tutti i canali in C band erano spariti (rimanevano solo i Globecast a 40.5W, e alcuni russi a 40°E, comunque inspiegabilmente disturbati e squadrettanti); ho cercato di regolare la polarità, ma niente, non migliora, regolo il puntamento dell’Egis (che poi non ne ha bisogno) e niente………; mi sono detto : - allora si è rotto l’LNB!
Ho anche contattato Danluc per un consiglio su quale prendere, ma poi……………ecco la coltellata a freddo!
Piccolo passo indietro……..dalla scorsa settimana (e per la mia grande felicità, visto che sono abbonato) è stato attivato un ripetitore Wimax di ARIA distante circa 400-500 m da casa mia….;
ieri faccio caso che i canali sono tornati e tutti visibili ma faccio anche caso che il modem ARIA ha poco segnale, cioè il ripetitore è inattivo (le loro fasi di test).
Ecco il colpevole, il fortissimo segnale di ARIAMAX che cancella la ricezione delle simili frequenze satellitari.
In sostanza……….la ricezione della banda C è, per me, terminata.
Ora che ci faccio con l’antenna e corotor? Già penso di ritrasformare il tutto solo per la Ku, ma proprio adesso che avevo raggiunto la configurazione finale, vaff…………
Oppure posso in qualche modo schermare l'antenna?
Pregate che non vi attivino ripetitori Wimax vicino casa, se ricevete la banda C.
 
Ultima modifica:
e io che sognavo di poter mettere un giorno una mega antenna per la banda c... a roma
 
:5eek: :5eek: :5eek: ...come sempre...all'avanguardia per la sfiga :crybaby2: schermare l'antenna (pure motorizzata) con uno scudo wiremesh non c'è da pensarci neanche, si può fare qualcosa con i filtri passabanda, fermo restando che sotto i 3.7 GHz la ricezione diventa ormai una chimera...:sad:; all'estero, che arrivano sempre prima di noi (nel bene e nel male) qualche rimedio l'hanno pure preparato e mi sa che se vuoi ancora goderti appieno il tuo bell'impianto dovrai adottare le stesse soluzioni.
Qualche Link Qui, Qui ed ancora Qui, giusto per cominciare a studiare il possibile rimedio.
Penso che dopo il comprensibile scoramento iniziale, sarai presto all'avanguardia in Italia ;) .

d@nluc
 
A tal proposito dovrebbero esserci delle regolamentazioni a riguardo sulle trasmissioni del WiMax, ti consiglio di recarti e sporgere denuncia al tuo vicino Ministero delle Telecomunicazioni, non lasciar passare molto tempo.
 
grazie Danluc per l'aiuto, sei sempre prezioso con i tuoi consigli; non so quello che farò, mi sono già messo in azione per trovare una 180 piena per sostituire la mesh e fare solo ku, ma il solo pensiero mi avvilisce un bel po'...........
 
ho fatto un giretto per vedere questi filtri, purtroppo mi pare sia roba professionale e che comunque non costa meno di 485 USD (il più economico).
Se è così, smonto la mesh e la vendo, corotor compreso....:mad:
 
si, anzi ti ringrazio per il tuo consiglio che è molto sensato, ma appunto per questo in Italia certe iniziative non verrebbero ascoltate; chi vuoi che tenga fede alle lamentele di un povero fesso che vorrebbe guardare la banda C in pace e che invece viene "vessato" da una S.p.A. che ha interessi milionari in gioco?
Loro hanno le concessioni governative per trasmettere, cosa potrò mai fare io?

ciao
 
cavallis ha scritto:
grazie Danluc per l'aiuto, sei sempre prezioso con i tuoi consigli; non so quello che farò, mi sono già messo in azione per trovare una 180 piena per sostituire la mesh e fare solo ku, ma il solo pensiero mi avvilisce un bel po'...........
:eusa_shifty: ora capisco,ma al tuo paesello cè l'adsl normale?
 
@ d@nluc

Ho per le mani un Filtro Vsat con LNA (Hughes Net) per il Servizio in Banda C credi che possa funzionare anche per filtrare le emissioni WiMax, se non erro, tale Filtro era utilizzato per impedire le interferenze generate dal BUC a 5 Ghz.

demissat ha scritto:
wimax allora si trova solo dove non e coperto da adsl normale o anche in queste zone? se e' cosi risparmio i soldi per farmi la banda C
Per la Lombardia & Regioni del Nord puoi verificare la copertura della rete Wi-Max in questo sito:
http://www.ngi.it/eolo/

Paolo
 
demissat ha scritto:
wimax allora si trova solo dove non e coperto da adsl normale o anche in queste zone? se e' cosi risparmio i soldi per farmi la banda C
proprio questo mi interessa,per fortuna qui cè l'adsl:doubt: :5eek: speriamo non venghino a rompere le..........................
 
ecco, hanno riacceso il ripetitore da circa mezz'ora:

Scomparsi del tutto i canali in C (ovviamente quelli che prima tranquillamente prendevo) di:

Intelsat 55.5°W
Intelsat 37.5°W
Intelsat 64°E
Intelsat 68.5°E
Atl.Bird 5°W - canali africani
Intelsat 18°W

Sensibilmente disturbati quelli su NSS 40.5°W

Intelsat 27.5°W RTP int si vede bene

NSS 22°W su CNN segnale forte ma righe e quadrati dominanti, non c'è immagine
su Atl. Bird 5°W righe e quadrati sui canali arabi (che continuano ad avere segnale forte)-nessuna immagine vedibile

a 76.5°E TVMaldive con segnale buono ma forti disturbi

Express 40.0°E - Rossia 2 BENE!!!!!!!!

e poi basta perchè sono già molto in****ato
 
Ultima modifica:
intruder800 ha scritto:
proprio questo mi interessa,per fortuna qui cè l'adsl:doubt: :5eek: speriamo non venghino a rompere le..........................
Dove abito c'é ADSL ma sono coperto dai trasmettitori WiMax di Brunate, Albavilla & Valcava quindi non è possibile affermare che le Aree coperte dalla ADSL sono esenti da interferenze WiMax.
Forse il problema è + evidente se si risiede in prossimità di un trasmettitore!!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Dove abito c'é ADSL ma sono coperto dai trasmettitori WiMax di Brunate, Albavilla & Valcava quindi non è possibile affermare che le Aree coperte dalla ADSL sono esenti da interferenze WiMax.
Forse il problema è + evidente se si risiede in prossimità di un trasmettitore!!

Paolo
vabbè,però io intendevo quella via cavo,tipo telecom e cosi via;)
 
intruder800 ha scritto:
vabbè,però io intendevo quella via cavo,tipo telecom e cosi via;)
Sono completamente coperto dal Servizio ADSL via Cavo ma è disponibile anche la copertura Wi-Max, le utenze non sono molte ma il servizio è attivo.
Ad esempio la Stazione dei Carabinieri dispone oltre ADSL tradizionale via cavo anche connessioni Dati con il Wi-Max & VSAT.

Paolo
 
intruder800 ha scritto:
:icon_twisted: :icon_twisted: che non ci provino,gli sego i tralicci:lol: :lol:
Forse Cavallis ha problemi perché si trova troppo vicino ai Tralicci!
cavallis ha scritto:
Piccolo passo indietro……..dalla scorsa settimana (e per la mia grande felicità, visto che sono abbonato) è stato attivato un ripetitore Wimax di ARIA distante circa 400-500 m da casa mia….;
Io dispongo di un Impianto in Banda C e non ho problemi forse perché i Trasmettitori Wi-Max sono a Nord rispetto alla mia posizione: Valcava a circa 20 Km, Brunate a 3 Km e Albavilla a 1 Km da questo sito sono schermato dalla presenza di alcune collinette.

Paolo
 
Se è così, smonto la mesh e la vendo, corotor compreso....:mad:[/QUOTE]

vendila a me sono a roma:)
 
Indietro
Alto Basso