• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola con ostacolo davanti

Plutus

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Agosto 2008
Messaggi
233
vorrei cambiare la posizione della mia antenna parabolica che ora è sul tetto ed è difficile da raggiungere perchè spnp gia due volte che si sposta con conseguente perdita di segnale. vorrei sistemarla piu' in basso in un posto facilmente raggiungibile. il problema è che c'è una casa davanti a circa 15-20m in linea d'aria. prende lo stesso il segnale con un ostacolo davanti?
 
flegias811 ha scritto:
vorrei cambiare la posizione della mia antenna parabolica che ora è sul tetto ed è difficile da raggiungere perchè spnp gia due volte che si sposta con conseguente perdita di segnale. vorrei sistemarla piu' in basso in un posto facilmente raggiungibile. il problema è che c'è una casa davanti a circa 15-20m in linea d'aria. prende lo stesso il segnale con un ostacolo davanti?
Dipende quanto è alta la casa. Ti consiglio l'ottimo sito http://www.dishpointer.com. Selezioni il satellite hotbird dal menù a tendina, poi porti l'icona verde del satellite sopra la posizione della tua parabola, poi attivi "show obstacle" e metti l'icona rossa sopra l'ostacolo; vedrai indicata l'altezza che la casa non deve superare perchè tu possa avere la visuale libera.
 
nicksoft ha scritto:
Dipende quanto è alta la casa. Ti consiglio l'ottimo sito http://www.dishpointer.com. Selezioni il satellite hotbird dal menù a tendina, poi porti l'icona verde del satellite sopra la posizione della tua parabola, poi attivi "show obstacle" e metti l'icona rossa sopra l'ostacolo; vedrai indicata l'altezza che la casa non deve superare perchè tu possa avere la visuale libera.

grazie. l'ho fatto. cosa significa?
 
Ultima modifica:
flegias811 ha scritto:
vorrei cambiare la posizione della mia antenna parabolica che ora è sul tetto ed è difficile da raggiungere perchè spnp gia due volte che si sposta con conseguente perdita di segnale. vorrei sistemarla piu' in basso in un posto facilmente raggiungibile. il problema è che c'è una casa davanti a circa 15-20m in linea d'aria. prende lo stesso il segnale con un ostacolo davanti?
Per determinare l'altezza dell'ostacolo vedi anche questo sito:
http://www.satlex.de/en/elobst_calc.html

Paolo
 
flegias811 ha scritto:
grazie. l'ho fatto. cosa significa?

32 piedi sono quasi 10 metri, quindi se il tuo ostacolo è più alto di 10 metri rispetto alla parabola, potresti avere dei problemi.
 
nicksoft ha scritto:
32 piedi sono quasi 10 metri, quindi se il tuo ostacolo è più alto di 10 metri rispetto alla parabola, potresti avere dei problemi.

ok ce la dovrei fare. cosa indica la d?
 
nicksoft ha scritto:
32 piedi sono quasi 10 metri, quindi se il tuo ostacolo è più alto di 10 metri rispetto alla parabola, potresti avere dei problemi.

se ci fosse stato un ostacolo piu' piccolo che superava pero l'altezza massima, tipo un muretto il segnale l'avrei preso o no? cioè con il segnale satellitare non deve interporsi niente tra la parabola e il satellite?
 
flegias811 ha scritto:
se ci fosse stato un ostacolo piu' piccolo che superava pero l'altezza massima, tipo un muretto il segnale l'avrei preso o no? cioè con il segnale satellitare non deve interporsi niente tra la parabola e il satellite?
In linea di massima non deve interporsi niente, poi è possibile che un ostacolo non sia così grande da impedire la ricezione: ho visto prendere il segnale in posti in cui non pensavo davvero si riuscisse.
Se sei andato ad occhio con le misure di distanza e altezza dell'ostacolo, potrebbe esserci una differenza rispetto alle misure reali e riceveresti correttamente il segnale. Inoltre potresti montarla più in alto che puoi.
Non ti rimane che provare!
 
nicksoft ha scritto:
In linea di massima non deve interporsi niente, poi è possibile che un ostacolo non sia così grande da impedire la ricezione: ho visto prendere il segnale in posti in cui non pensavo davvero si riuscisse.
Se sei andato ad occhio con le misure di distanza e altezza dell'ostacolo, potrebbe esserci una differenza rispetto alle misure reali e riceveresti correttamente il segnale. Inoltre potresti montarla più in alto che puoi.
Non ti rimane che provare!

si infatti, in questi giorni devo provare
 
Ciao ragazzi, io ho un problema simile, ma l'ostacolo è molto più vicino.
Da una parte posso mettere la parabola sotto un terrazzo, ma non so bene a che distanza dal terrazzo; dall'altra ho un palazzo davanti a pochi metri.
E' possibile (conoscendo l'elevazione) stabilire quali sono gli angoli del "cono di ricezione" per la parabola?
Grazie.
 
Se la parabola è posizionata correttamente (sia in orizzontale che in verticale) le onde incidenti risultano essere parallele all'asse della stessa. Pertanto è improprio parlare di cono di ricezione.
Le interferenze prodotte da altri edifici (quindi da grossi volumi) possono essere previste con un puntatore laser momentaneamente posizionato sull'asse della parabola.
Ma tali operazioni sono di solito eseguite su apparati riceventi-trasmittenti prima di eseguire le costose opere d'arte di sostegno e di controventatura alle parabole-antenne.
Pertanto, ti consiglio di provare la ricezione prima di fissare definitivamente la parabola al proprio supporto.
;)
 
Quindi è più corretto parlare di "cilindro" di trasmissione, anzichè cono?
Inoltre, se l'elevazione della parabola è di 36 gradi (x esempio) dovrei verificare che ci sia visibilità all'interno di un cilindro di elevazione 36 gradi e diametro come quello della parabola?
 
Indietro
Alto Basso