• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concettualmente bello e ... lontano direi. Comunque analizzando i vari discorsi è da precisare che : Allargamento della banda con la doppia polarizzazione (in trasmissione) è per le emittenti e non per l' utente. All' utente tocca per forza la doppia antenna e poi il munirsi di un eventuale "switch" per la commutazione. Poi verranno le antenne con doppia polarizzazione (e doppio dipolo) comandato con controllo 0/5v e verranno utilizzate per gli impianti singoli..... solo che daranno problemi a non finire per il disaccoppiamento dovuto ai lobi...... in ricezione sarà comunque un bel caos...... e quindi prepariamoci a utilizzare impianti con antenne doppie e aspettiamo, sempre fiduciosi, di vedere lo standard di commutazione che verrà utilizzato.... TRADUZIONE: Sarà l' utente a pagare un bel conto salato :=(.
 
Dvb-T2 - Dubbi

Ho cercato nel forum ma non credo ci sia un argomento simile.
Nel caso, cancellate (aggiungendo le mie scuse)

Il dubbio è: articolo di repubblica, 11 dicembre 2009 letto per caso pochi giorni fa.
Si parla del Dvb-T2, nuove tecnologie e tutto quello che ne consegue.
Ok, d'accordo: segnale migliorato, incremento delle prestazioni.
Ma in pratica se compro un tv adesso è abbastanza probabile che andrà buttato? O bisognerà comprare un decoder vicino perdendo così ricevitore interno o relativa cam?

Grazie per le risposte.
 
IL DVBT-2 non lo vedo così vicino come parlano... certo il tuner odierno di tv o decoder non lo vedrà, e credo anche la cam...
 
Boothby ha scritto:
Basterà un decoder esterno DVB-T2, le CAM non c'entrano nulla.

Non è che volevano dire che i segnali SD in MPEG4 possono essere visti su un televisore MPEG2 semplicemente inserendo una CAM che si occupa della conversione?
 
aristocle ha scritto:
Non è che volevano dire che i segnali SD in MPEG4 possono essere visti su un televisore MPEG2 semplicemente inserendo una CAM che si occupa della conversione?
Oggi sarebbe fuori ogni logica incominciare a trasmettere in MPEG4 utilizzando il DVB-T, ci sarebbero la CAM per le TV, ma ci sarebbe anche l'incompatibilità hardware con quasi tutto il parco decoder.

A quel punto tanto vale trasmettere in DVB-T2, con buona pace delle TV con vecchio tuner.
 
Mah io credo che il DVB-T2 (e H264/Mpeg4 di conseguenza) sarà usato solo per le trasmissioni in HD... le trasmissioni SD continueranno in DVB-T1 e Mpeg2 come succede sul SAT...

Pensate ai mux delle tv locali in H264 ci ficcherebbero 100 canali (tutti doppioni e triploni, ovviamente) :5eek:
Uno scenario da INCUBO :badgrin:
 
il fatto della doppia polarizzazione se lo possono mettere in tasca... se risparmiare banda serve a trasmettere le schifezze attuali poveri noi! poi vorrei vedere come farebbero per la ricezione in portatile. comunque andra all'inizio saranno pochi i contenuti in vera hd, per cui saro contento che l'attuale dvbt, come da costituzione, durera decine di anni.
 
fano ha scritto:
Mah io credo che il DVB-T2 (e H264/Mpeg4 di conseguenza) sarà usato solo per le trasmissioni in HD... le trasmissioni SD continueranno in DVB-T1 e Mpeg2 come succede sul SAT...

Pensate ai mux delle tv locali in H264 ci ficcherebbero 100 canali (tutti doppioni e triploni, ovviamente) :5eek:
Uno scenario da INCUBO :badgrin:

E cosa vai a raccontare all'utenza dopo che avrà perso Rai Test HD, C5 I1 e R4 HD? :D

Senza dimenticare chi ha speso piu di 100 euro per Premium Calcio HD o che comprerà televisori con "bollino oro"..
 
Io proporrei l'obbligo di vendita da fine 2012 o non appena possibile, anche fine 2010, solo di tv con doppio tuner dvb-t e dvb-t2. Un pò com è successo per tanto tempo con le tv con i "99 canali" (compatibili con canalizzazione sia italiana che europea) così da esser pronti tra una decina d'anni ad un passaggio indolore (almeno per gli utenti finali).

Potrebbe essere una buona norma!
Che ne pensate?

Intanto in Austria si stanno già muovendo: http://www.digital-sat.it/new.php?id=21260
 
Sebbene anche io sia portato a pensare che il DVB-T2 impiegherà parecchio tempo a prendere piede, dopo una consultazione con Supernino che a suo tempo ha aperto la discussione, crediamo che valga la pena di portare il thread in rilievo. :icon_cool:
 
dvb-t2

Vallo a dire a tutti coloro che hanno acquistato decoder e tv con normale sinto!
Io credo che il passo sa da fare,ma ci vorrà ancora tempo,quindi sarei orientato ad aspettare la fine del 2012,dopo vedremo.
 
Tanto nel 2012 ci sarà la fine del mondo.... poi non servirà più niente... ehehe

a parte gli scherzi, io metterei che già dal 2011 tutte le nuove tv abbiano già il decoder DVB-T2
 
dvb-t2

Ti riferisci alla profezia dei Maya ?
Tanto abbiamo quasi tutto il 2012 per poterlo provare.
 
Riesco ad immaginarmi il futuro. A grandi linee secondo me succederà questo:

1) Un tecnico andrà da un dirigente Rai e/o Mediaset e gli dirà: "Guarda che bello con il DVB-T2! Abbiamo più banda! Possiamo trasmettere più canali TV da una stesso mux senza noleggiare altre frequenze!"

2) Il dirigente tutto esaltato dirà: "Allora implementiamolo subito! Cosa stai aspettando ancora?!?". Il tecnico: "Calma! Ma lo sai che per trasmettere in DVB-T2 dobbiamo far cambiare tutti i televisori ed i decoder agli Italiani?"

3) Il giorno successivo il governo Italiano promulgherà una legge per incentivare e finanziare gli acquisti di nuovi TV e decoder... ma solo per quelli dotati di tuner DVB-T2 :lol:
 
Dvb-T2

Speriamo si possa implementre in qualche modo questa funzione,e nei decoder e nei tv.
 
A proposito di dvb-t2, qualcuno sa esattamente quale tipo di sistema di correzzione utilizzi ? , mi pare di aver sentito dire che sia il Solomon e il Viterbi, in realtà non sono i sistemi utilizzati da questo standard, la cosa strana è che sui principali strumenti di misura con a bordo la nit mp4 e scheda dvb-t2, compaiono sempre i classici algoritmi.
Per quanto riguarda le modulazioni futuristiche QAM256 ,potrebbero avere alcuni problemi dovuti a disturbi di intersibolo, in pratica quando un singolo simbolo cade su un quadrante diverso.
Penso che per adottare certi tipi di modulazione, servono impianti veramente studiati alla perfezione, a partire da super sistemi di correzzione, FEC sicuramente 1/2 e intervallo di guardia 1/4, ma queste configuazioni non hanno grosse capacità trasmissive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso