• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Agassi rilassati non farti paranoie ora! Quando accadrà qualcosa si vedrà cosa sarà necessario fare. Se vedrai bene altrimenti ti comprerai un decoder o cambierai tv... Ma c'è ancora tempo. L'unica cosa certa è che se cambi tv oggi andrà comunque bene.
 
lucpip, lui vede gia i canali HD quindi non dovra cambiare i televisori; se al limite ci sarà qualche intervento da fare all'impianto d'antenna se ne occuperà l'amministrazione condominiale come ha sicuramente gia fatto fin'ora in occasione dei passati cambiamenti di canali.
 
Salve a tutti, premesso che sono pienamente consapevole che la situazione per adesso (e chissà ancora per quanto) è poco chiara, però avrei alcune curiosità e una info tecniche da chiedervi:

1)Il DVBT2 rispetto al DVBT1 quanti canali o quanta banda in più ha a disposizione su un singolo mux?

2)È auspicabile che dal 2022 con l'avvento del DVBT2 tutti i canali, perlomeno quelli nazionali passeranno in HD con conseguente spegnimento dei canali SD?
 
2)È auspicabile che dal 2022 con l'avvento del DVBT2 tutti i canali, perlomeno quelli nazionali passeranno in HD con conseguente spegnimento dei canali SD?

quasi tutti i canali nazionali sono gia in HD in H264, nel 2022 non ci sara nessun passaggio la dvbt2 ma tutti i canali dovranno adoperare l'H264 in T1 come gia adesso molti adoperano sia in HD che in SD.
 
in Germania DVB-T2 quelli Privati Freenet TV con ca 27 Mbit e ce 7 Canali HD con HEVC con bitrate da 4 fina 7 Mbit. Europa 7 ho fatto il Test con 40 Mbit ma con Mpeg 4 ma con HEVC sono ca 10 o anche 11 Canali HD
 
Salve a tutti, premesso che sono pienamente consapevole che la situazione per adesso (e chissà ancora per quanto) è poco chiara, però avrei alcune curiosità e una info tecniche da chiedervi:

1)Il DVBT2 rispetto al DVBT1 quanti canali o quanta banda in più ha a disposizione su un singolo mux?

Circa il 40% in piu’

2)È auspicabile che dal 2022 con l'avvento del DVBT2 tutti i canali, perlomeno quelli nazionali passeranno in HD con conseguente spegnimento dei canali SD?

Direi proprio di si..la replica dei canali sd e’ proprio quello che elimineranno..
 
in Germania DVB-T2 quelli Privati Freenet TV con ca 27 Mbit e ce 7 Canali HD con HEVC con bitrate da 4 fina 7 Mbit. Europa 7 ho fatto il Test con 40 Mbit ma con Mpeg 4 ma con HEVC sono ca 10 o anche 11 Canali HD

in MFN si; in italia si dovrebbe fare i conti con l'SFN dilagante che gli toglierebbe un po' di banda a scapito della robustezza che si dovrebbe dargli (poca) a questi poveri mux!
 
MFN (multi frequency network) un mux su una frequenza dedicata come quando in analogico c'era per forza un solo canale per frequenza nella stessa zona, pena interferenze; adesso col digitale si puo adperare l'SFN (single frequency network) che consente di trasmettere da piu postazioni anche nella stessa zona sulla stessa frequenza lo stesso mux ma questo esige una certa parte di risorse per proteggere il canale dalle interferenze causate da questa stessa tecnologia come gia adesso con il T1; in italia hanno dovuto scegliere dall'avvento del digitale la modalita SFN (a discapito della robustezza del segnale) se non altro per fare spazio all'abnorme numero di "emittenti" presenti sul territorio.
 
Ultima modifica:
in italia hanno dovuto scegliere dall'avvento del digitale la modalita SFN (a discapito della robustezza del segnale) se non altro per fare spazio all'abnorme numero di "emittenti" presenti sul territorio.
MFN o SFN non c'entrano nulla con la robustezza del segnale, gherardo studiati il DVB-T (T2?), forse intendevi FEC e modulazione.
Evita , come al tuo solito, di fare disinformazione per partito preso.
 
in T1 un segnale trasmesso in SFN fa molta meno strada (stretto di messina docet) rispetto allo stesso se trasmettesse in MFN su frequenza libera, e lo stesso vale per il T2....o mi sfugge qualcosa??
 
in T1 un segnale trasmesso in SFN fa molta meno strada (stretto di messina docet) rispetto allo stesso se trasmettesse in MFN su frequenza libera, e lo stesso vale per il T2....o mi sfugge qualcosa??
Si ti sfugge qualcosa. Non è che fa più o meno strada ma occupa più o meno banda a seconda dell'intervallo di guardia. La "strada"dipende dalla presenza o meno di altri siti su stessa frequenza. Un sfn con ig 1/4 su canale libero fa la stessa strada di un mfn con i 1/32.
 
Ultima modifica:
Ma lo Stato non fa prima a nazionalizzare i ponti delle tv locali? Secondo me risparmia così.
 
Direi proprio di si..la replica dei canali sd e’ proprio quello che elimineranno..
In DVBT2 arriveranno i primi canali in 4K, come è successo con L'HD?
quasi tutti i canali nazionali sono gia in HD in H264, nel 2022 non ci sara nessun passaggio la dvbt2 ma tutti i canali dovranno adoperare l'H264 in T1 come gia adesso molti adoperano sia in HD che in SD.
Quindi io che ho una Smart Tv del 2014 posso stare tranquillo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso