• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Supernino

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
24.464
Update del 27/01/13 By Ercolino

Approvato lo standand H.265

After approval in April 2012 of new Italian law n.44/2012 which, amongst other things, mandates DVB-T2 support in receivers introduced in Italy from 1/1/2015, DGTVi has taken the following decisions:

• Mandatory support of T2 for Silver/Golden Label receivers is aligned with above law’s timing, i.e. delayed until 2015
• 2 new labels, tentatively named "Silver T2" and "Golden T2“, will be introduced for receivers, likely to come to the market already in 2014, with T2 front-end and HEVC decoding capabilities up to 1080p50
• Until 2015 compliance of T2 implementations with T2 profile specified in HD-Book DTT 2.1 will be checked by DGTVi labs only in "Silver T2" and "Golden T2" receivers
• A new 3.0 version of HD-Book DTT including also HEVC requirements and profiling for "Silver T2" and "Golden T2“ labels is planned to be released during 2013.
These decisions have already been communicated to ANITEC (the Italian Association of CE manufacturers) and published on DGTVi web site at the end of July 2012.


Update del 03/04/15 By Ercolino

Ecco a voi il bollino Platinum ;)

Tivù, le caratteristiche del nuovo bollino digitale Platinum

Indicherà i dispositivi certificati compatibili con il DVB-T2 con H265 (HEVC)

Update del 31/10/17 By Ercolino

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2

DVB-T2 a partire dal 2022. Verso nuova fase del digitale, asta frequenze entro settembre

Update del 02/11/17 By Ercolino

Mise precisa: tv da cambiare per DVB-T2 nel 2022 sono un «naturale ricambio»

Update del 08/11/17 By Ercolino

DVB-T2 dal 2022, il calendario provvisorio delle attività per il riassetto tv



Update del 22/07/19 By Ercolino

La discussione continua QUI
 
Ultima modifica di un moderatore:
Interessantissimo documento. Molto tecnico, ovviamente, anche perchè ci sono spiegazioni da dare in tal senso. La tecnologia va avanti...
 
Supernino ha scritto:
Visto l'intensificarsi degli OT in altri 3d che parlano di quello che sarà il nuovo standard del digitale terrestre, il DVB-T2, evoluzione dell'attuale DVB-T, penso sia ora di aprire un apposito 3d, per chi volesse approfondire la questione a livello tecnico...

Inizio segnalando questo interessante documento (pdf)
ottimo documento, un po lungo ma spiega le cose come sono....Come dice il documento, passera ancora un po di tempo per vederlo funzionare un po da noi...rimarro stupito, se viene adottata l'ipotesi di trasmettere in tutte e 2 le polarita per ampliare la banda, di conoscere le nuove antenne e la loro forma...lo sapremo solo vivendo e aimè spendendo soldi...
 
salute ha scritto:
Pensavo più ad una antenna tipo combi quelle con un pezzo uhf e un pezzo vhf. Nello stesso stile un pezzo in verticale e un pezzo in orrizzontale con due dipoli separati e miscelati ad ok.
ma la storia della doppia polarita, non si potrebbe fare a switc-off terminato??Tanto se tutti trasmettono in isocanale e in orizzontale, non ci dovrebbe pi essere il pericolo di darsi fastidio tra di loro a piccoli angoli...o mi sbaglio??
 
Ottimo documento!
Se saranno mantenute tutte le premesse passeremo, in MFN, da una Capacità con il DVB-T di 24 Mbit/s a 35.4Mbit/s per DVB-T2 mentre in SFN da 19.9 Mbit/s a 33.3 Mbit/s.

Paolo
 
Documento molto interessante, però.....
però ci sono un po troppe cose tutte da verificare, come l'effettiva funzionalità della modulazione QAM256. Siamo per ora alla sola teoria, giova ricordare che allo stato dei fatti introdurre più simboli nel quadrante porta inevitabilmente a un calo di robustezza del segnale. Pur con i limiti del confronto, trattandosi di modulazioni diverse, si è ampiamente riscontrato sul sat che in caso di problemi anche trascurabili sulla modulazione Dvb-S nel caso della S2 la ricezione diventa problematica o impossibile. Tipico caso, leggera deriva dell'oscillatore locale dell'LNB. Ripeto, le modulazioni sono diverse, ma non così tanto da giustificare tanto entusiasmo. E' facilmente intuibile, più simboli introduco nel quadrante, più cala la tolleranza della posizione in cui devo trovare tali simboli. Se per assurdo ne avessi uno solo, mi basterebbe che sui trovasse all'interno dello stesso. Più ne metto e più devo riuscire ad averli nel punto esatto più la situazione diventa critica. Sicuramente si possono trovare modi per ovviare a questo, ma mi sembra stiamo parlando solo di ipotesi.....
La doppia polarità, come idea non è male, il problema è innanzi tutto raddoppiare i montanti di tutti gli impianti centralizzati ( e son dolori) e poi con la rotazione di polarizzazione per eventi atmosferici come la mettiamo?

Lo vedo un discorso abbastanza lontano nel tempo, badate che lo ritengo positivo, anche solo per il fatto che porterà nuovo lavoro:lol:
 
landtools ha scritto:
ma la storia della doppia polarita, non si potrebbe fare a switc-off terminato??Tanto se tutti trasmettono in isocanale e in orizzontale, non ci dovrebbe pi essere il pericolo di darsi fastidio tra di loro a piccoli angoli...o mi sbaglio??

Sicuro che tutti trasmetteranno in orizzontale? Per adesso non è così....
 
elettt ha scritto:
Sicuro che tutti trasmetteranno in orizzontale? Per adesso non è così....
daccordo, ma nelle macroaree grandi,si potrebbe fare...comunque queste sono mie ipotesi, non sono un ingegnere sulle telecomunicazioni...
 
D'accordissimo con te che si potrebbe fare, anzi guarda, solo per il fatto che a casa mia si semplificherebbero le cose visto che abbiamo metà canali H e metà V. Mi sembra però che il cambio non sia in agenda, almeno non è stato fatto da nessuna parte. Calcolando che andrebbero sostituiti i pannelli trasmittenti, la vedo un opzione costosa....magari!
 
elettt ha scritto:
D'accordissimo con te che si potrebbe fare, anzi guarda, solo per il fatto che a casa mia si semplificherebbero le cose visto che abbiamo metà canali H e metà V. Mi sembra però che il cambio non sia in agenda, almeno non è stato fatto da nessuna parte. Calcolando che andrebbero sostituiti i pannelli trasmittenti, la vedo un opzione costosa....magari!
Costosa si ma diluita in un lungo periodo di transizione.
 
Dvb-t S2

Sicuramente entrerà in funzione, ma dopo il 2012, ad avvenuto switch oof.
P.S.Pensate a tutta la gente e in particolar modo a quella anziana,che dovrà cambiare tutti i decoder e tv.:mad: :mad:
 
scusate ma nelle zone digitali ci sta' il canale premium hd con il decoder apposito quindi si tratta gia' di un dvb-t2
Ercolino aggiornaci:D
 
oscilloscopio ha scritto:
scusate ma nelle zone digitali ci sta' il canale premium hd con il decoder apposito quindi si tratta gia' di un dvb-t2
Ercolino aggiornaci:D
secondo me è un DVB-T normalissimo...è vero che si usa un dcoder HD... poi chi ne sa di piu specifica meglio...
 
certo che è dvb-t ;)

premium calcio hd è visibile in tutta italia non solo nelle aree all digital ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso