• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non potendo leggere pagine e pagine... mi pare che alla fine, non cambierà nulla...
A parte, la liberazione delle note frequenze per il 5G.
Molta meno banda e tutto in DVB-T e H264-AVC (se va bene), auguri!
Tanto chiasso per niente, siamo in Italia.
 
Non potendo leggere pagine e pagine... mi pare che alla fine, non cambierà nulla...
A parte, la liberazione delle note frequenze per il 5G.
Molta meno banda e tutto in DVB-T e H264-AVC (se va bene), auguri!
Tanto chiasso per niente, siamo in Italia.

Non è propriamente corretto affermare "molta meno banda". A conti fatti, quella che viene tagliata è banda eccedente (nella maggior parte dei casi occupata dal simulcast SD-HD dello stesso canale).
H.264 ci sarà però fin da subito, in concomitanza con i nuovi mux locali. Per le nazionali, quella banda potrebbe anche restare occupata dal simulcast SD-HD (entrambi H.264, ma con l'HD a volte su mux a minore copertura) fino alla ristrutturazione dei mux che resteranno in servizio (con soppressione del simulcast SD)... ;)
 
Non è propriamente corretto affermare "molta meno banda". A conti fatti, quella che viene tagliata è banda eccedente (nella maggior parte dei casi occupata dal simulcast SD-HD dello stesso canale).
H.264 ci sarà però fin da subito, in concomitanza con i nuovi mux locali. Per le nazionali, quella banda potrebbe anche restare occupata dal simulcast SD-HD (entrambi H.264, ma con l'HD a volte su mux a minore copertura) fino alla ristrutturazione dei mux che resteranno in servizio (con soppressione del simulcast SD)... ;)

Deprimente.
 

Qualcosa dovranno pur metterla in quei mux fino a che resteranno in servizio. Se sopprimono da subito il simulcast, potrebbero anche anche tenere i canali HD in copia (su Mediaset4 e La3 ad esempio, con quelli su La3 in versione provvisoria).
LA7 e Rai non dovrebbero avere questo problema (LA7 HD è sullo stesso mux di LA7 SD e Rai dovrà lasciare spazio alle locali sul mux 1)...
 
a proposito di terza banda,mi spiegate due cose?
che cavolo è il cerotto uhf???
la seconda...ma dove le antenne vhf sono state tolte perchè non ce ne era più bisogno dovranno essere rimesse?
ovviamente faccio riferimento alle nuove frequenze del 2022.
 
Comunque per me il T2 Hevc ci sarà ma sarà fra moltissimi anni, non certo nel 2022.

Come detto (anche in accordo al principio di neutralità tecnologica e tenendo conto che parliamo sempre di tv digitale) dovrebbe essere una valutazione a discrezione delle emittenti.
La pay-tv ad esempio potrebbe tranquillamente andare in DVB-T2. Ma un conto è la pay-tv (che ha altre esigenze ed una base device probabilmente più evoluta) ed un altro la tv generalista (Rai 1, Canale 5, LA7, native digitali principali che comunque possono tranquillamente continuare ad essere in HD)... ;)


a proposito di terza banda,mi spiegate due cose?
che cavolo è il cerotto uhf???
la seconda...ma dove le antenne vhf sono state tolte perchè non ce ne era più bisogno dovranno essere rimesse?
ovviamente faccio riferimento alle nuove frequenze del 2022.

Il cerotto UHF è una frequenza alternativa (in UHF) per superare le criticità in trasmissione-ricezione.
La seconda, è presto per dare una risposta certa... ma è ragionevole pensare che dove manca la VHF il mux debba andare su altra frequenza in UHF (non è problema trovare una frequenza libera per la singola postazione)... ;)
 
Ultima modifica:
Ma alla fine dei conti aggiungere un'antenna VHF a un impianto non è la fine del mondo, il problema più grosso (nel caso di un passaggio totale al DVB-T2 HEVC) è quello di aggiungere un decoder ai televisori visto tutte le inevitabili scomodità che questo comporta, sopratutto per gli anziani.
 
Ma alla fine dei conti aggiungere un'antenna VHF a un impianto non è la fine del mondo, il problema più grosso (nel caso di un passaggio totale al DVB-T2 HEVC) è quello di aggiungere un decoder ai televisori visto tutte le inevitabili scomodità che questo comporta, sopratutto per gli anziani.
molto discutibile come affermazione...tra comprare uno scatolino da 40 euro e chiamare una persona che a seconda della difficoltà potrebbe costarti anche un bel po.
 
il problema più grosso (nel caso di un passaggio totale al DVB-T2 HEVC) è quello di aggiungere un decoder ai televisori visto tutte le inevitabili scomodità che questo comporta, sopratutto per gli anziani.
Tanto sono sicuro che successivamente si arriverà proprio al T2 Hevc.
 
Tanto sono sicuro che successivamente si arriverà proprio al T2 Hevc.
Scusate ma vi è un ulteriore problema che voi o molto di voi non capiscono ed è quello che ho sollevato qualche giorno fa ovvero molti nuovi decoder non anno più la presa scart che si collegava direttamente ai tv .voi parlate di hd full hd 4k ma vi posso assicurare che molti molti anziani anno ancora tv a tubo analogici e molti tantissimi ne anno 1 piatto in sala o vicina ma poi seguono ancora tinelli studio camere da letto cantine o altro è quindi capite che le famiglie anno 4.5 tv ma la parte maggiore la fanno ancora tv a tubo analogici e sta gente se il tv funziona non lo cambia ,anche perché in certi casi si vede meglio che nei nuovi piccoli tv .capite che oltre a spendere 30.40 euro di decoder serviranno in molte zone 100 euro minimo x sistemazione d antenna causa da noi x esempio di introduzione della banda 3 ovvero la rai .e poi 140 euro x tv nuovo o altro ???forse il nuovo passaggio x far soldi 5g che poi gli li diamo noi costerà molto molto di più del primo passaggio avvenuto 8.10 anni fa .a ricordo che anche noi se dio vorrà diventeremo anziani forse un Po più finto tecnologici .
 
sarebbe una gran rottura di balle per tutti, che resti il buon dvbt1! il t2 fu ideato in un periodo dove non era ancora stata decretata la fine delle trasmissioni terrestri e allora avrebbe anche potuto avere un futuro, ma alla luce delle ultime decisioni dell'itu e della "comunita europea" di dismettere il terrestre (ovviamente a favore delle TLC) intorno al 2030, non avrebbe piu tanto senso questo costoso passaggio, infatti gia molte nazioni saggiamente, vi hanno rinunciato.
 
Ultima modifica:
Scusate ma vi è un ulteriore problema che voi o molto di voi non capiscono ed è quello che ho sollevato qualche giorno fa ovvero molti nuovi decoder non anno più la presa scart che si collegava direttamente ai tv .voi parlate di hd full hd 4k ma vi posso assicurare che molti molti anziani anno ancora tv a tubo analogici e molti tantissimi ne anno 1 piatto in sala o vicina ma poi seguono ancora tinelli studio camere da letto cantine o altro è quindi capite che le famiglie anno 4.5 tv ma la parte maggiore la fanno ancora tv a tubo analogici e sta gente se il tv funziona non lo cambia ,anche perché in certi casi si vede meglio che nei nuovi piccoli tv .capite che oltre a spendere 30.40 euro di decoder serviranno in molte zone 100 euro minimo x sistemazione d antenna causa da noi x esempio di introduzione della banda 3 ovvero la rai .e poi 140 euro x tv nuovo o altro ???forse il nuovo passaggio x far soldi 5g che poi gli li diamo noi costerà molto molto di più del primo passaggio avvenuto 8.10 anni fa .a ricordo che anche noi se dio vorrà diventeremo anziani forse un Po più finto tecnologici .
Scusa ma io ti avevo risposto. Anche se molti decoder non hanno più la presa scart in favore dell'HDMI, hanno comunque un'uscita audio video o su RCA o su jack differente (tipo quelli delle cuffie audio).
Ci sono adattatori jack/RCA -> SCART di pochi euro, che costano anche meno di un cavo SCART<->SCART che sarebbe comunque necessario per collegarlo alla TV.
Se mi sbaglio, fammi un esempio di decoder privo di uscita AV analogica.
L'unica cosa che si perde è la qualità RGB -ammesso che chi ha sfruttato la scart finora, sfruttava questa impostazione; non tutti- sostituita da CVBS (composito), ma poca roba oggi.
 
Ultima modifica:
I decoder DVB-T2/HEVC con uscita SCART esistono, basta comprare uno di quelli (ma un TV nuovo di piccole dimensioni non costa molto di più, per cui tanto vale...)
 
Sì ma è vero che sta scomparendo l'uscita SCART l'importante, riguardo la problematica posta, che venga mantenuta l'uscita AV aalogica, o su SCART o su RCA o su altro connettore. L'uscita AV analogica mi risulta che ci sia su tutti...
 
Sì ma è vero che sta scomparendo l'uscita SCART l'importante, riguardo la problematica posta, che venga mantenuta l'uscita AV aalogica, o su SCART o su RCA o su altro connettore. L'uscita AV analogica mi risulta che ci sia su tutti...
S7 Stefano scusami ne ho gia contati alcuni ma l uscita av di molti decoder non va è solo presente e io ne ho le prove certi jak non sono attivi questo è il problema ma lo impari solo dopo comprati esistono pure dei commutatori che pure questo certe scart dei tv non passa il segnale queste a oggi sono le difficoltà .
 
S7 Stefano scusami ne ho gia contati alcuni ma l uscita av di molti decoder non va è solo presente e io ne ho le prove certi jak non sono attivi questo è il problema ma lo impari solo dopo comprati esistono pure dei commutatori che pure questo certe scart dei tv non passa il segnale queste a oggi sono le difficoltà .

Nulla ;) Ma sei sicuro che mentre hai provato hai disabilitato l'HDMI? o ridotta a SD?
Nel mio decoder c'è l'uscita che dico e incluso c'era anche il cavo, identico a questo:

s-l300.jpg


E l'uscita analogica in composito funziona solo se si imposta la digitale HDMI su 576i ;) E la stessa cosa l'ho notata su molti altri decoder, lettori blu-ray ecc... Forse tutti si comportano così, forse per convenienza costruttiva... Del resto la risoluzione HD non serve se si usa il composito...
Se lascio > 576i l'uscita non funziona (schermo nero); alcuni modelli riportano in tali casi un avviso a video.

Poi magari è anche come dici tu e alcuni non funzionano proprio, solo che mi sembra strano.
 
Le uscite AV funzionano, il problema semmai sta nel cavetto come quello che si vede nella foto, ci sono cavetti identici se visti esteriormente, ma i collegamenti dei pin sono diversi... provato dopo diversi esperimenti controlli con tester e ricerche su internet, purtroppo da quando è uscito quello spinotto mini jack 3.5mm. a quattro poli (quello delle normali cuffiette stereo è a tre poli) le corrispondenze delle uscite dei pin non sono standardizzate e ogni costruttore fa come gli pare...

per capire di cosa sto parlando:

h**ps://www.raspberrypi-spy.co.uk/wp-content/uploads/2014/07/Model-B-Plus-Audio-Video-Jack-Diagram.png

h**ps://www.cablechick.com.au/resources/image/trrs-diagram1.jpg

h**ps://www.cablechick.com.au/resources/image/trrs-diagram3.jpg

sostituire gli asterischi con tt

Per capirci ancora di più, ho un decoder sat con uscita AV 3.5mm e un box TV android con uscita AV 3.5mm ognuno con il suo cavetto in dotazione, mini jack 4 pin da un lato e 3 RCA giallo rosso e bianco dall'altra, ebbene i due cavetti apparentemente identici non sono intercambiabili...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso