• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse dopo il 2030 lasceranno solo un Mux RAI in VHF... se no la gente potrà dire che loro il canone non lo pagano più visto che in posti sfigati l'ADSL non ci sarà mai e comunque mica possono legalmente obbligarti a fare un abbonamento per vedere la TV free, dai!
Anche Tivusat se andiamo a cercare fa spendere 100 € visto che "qualcuno" ha vietato alla RAI di dare le carte gratis agli abbonati RAI...
 
Ma, purtroppo, ha deciso di calarsi le braghe... e via!
Meno male che io mi ero beccato gratis la mia card, ma se ora voglio quella oro necessaria (per motivi a me incomprensibili) per vedere Rai 4K mi tocca pagare 100 € per una CAM che non mi serve a nulla: la card la ficco nel mio Vu+ 4K e buona notte... se la RAI poteva ancora fornire le card magari me ne davano un altra o mi cambiavano quella vecchia.
 
Si c'è qualche bozza che avevo letto, ad esempio Lazio, Toscana, Liguria ed Umbria dovrebbero essere la prima area a partire a Gennaio 2020.
 
Si c'è qualche bozza che avevo letto, ad esempio Lazio, Toscana, Liguria ed Umbria dovrebbero essere la prima area a partire a Gennaio 2020.

Il decreto approvato a giugno prevede un passaggio da gennaio 2020 alla trasmissione unicamente con codec MPEG 4 ( o h264)..il sistema trasmissivo sara' sempre dvbt non T2...in questo modo si eliminano le doppie emissioni in HD e SD ...
Questo avverra' in 1 giorno in tutta italia e impatterà su qualche milione di tv / decoder ancora solo MPEG 2..
Poi inizieranno le migrazioni di frequenze secondo il piano allegato alla legge ..e questo permettera di risolvere i problemi sulle frequenze interferenti con gli stati vicini...
Ricordiamoci che in italia il 5 G sarà acceso dal 1 luglio 2022 ma negli altri stati confinanti come Francia, austria ,svizzera croazia ecc gia' dal 1 luglio 2020...

Quello che accadra' in italia dopo il 30 giugno 2022 non si sa ancora...resta tutto in dvbT mpeg4 o si passa al dvbt2 hevc?

La francia che ha fatto nel 2016 questo passaggio dal mpeg 2 a mpeg 4 sempre in T1 ha gia programmato lo switch nel 2024 al T2 Hevc...

Da noi chissa?

Ciao
 
Ultima modifica:
Per me accadrà poi successivamente anche in Italia la stessa cosa, io non credo che il T2 Hevc non arriverà mai, arriverà ma successivamente dopo qualche anno dopo il 2022.
 
Se tagliano le frequenze devono per forza andare in T2, altrimenti non ci stanno.

Se si conservano simulcast SD-HD (che già passando in MPEG-4 sono superflui), canali duplicati in più mux, canali locali "tematici" (imposti) mai veramente partiti... è normale che non ci stanno. Se invece si riordina l'intero settore radio-televisivo, si riesce comunque a riproporre come minimo la stessa offerta attuale (magari anche migliorando la qualità di qualche canale sia in SD che in HD... anche passandoli a 720p)... ;)
 
Comunque secondo me anche riorganizzando il tutto, vedrete che non sarà per sempre Mpeg4 il sistema si evolverà dopo in giro di qualche anno proprio in quello T2 Hevc.
 
Comunque secondo me anche riorganizzando il tutto, vedrete che non sarà per sempre Mpeg4 il sistema si evolverà dopo in giro di qualche anno proprio in quello T2 Hevc.

Tutto evolve (anche la tv, che però si sta spostando anche su altri mezzi di diffusione)... in stretta dipendenza necessità-convenienza (nel momento in cui non c'è necessità e convenienza nel fare un qualcosa, non ha senso fare o forzare... e questo vale per qualunque servizio e attività).
Detto questo, se è scontato prendere in considerazione il DVB-T2 (oltre non si dovrebbe andare... anche in accordo al limite di capacità del canale), non è lo per HEVC (molto dipenderà dal parco installato attuale e futuro... soprattutto quando quello futuro dovesse poi prevedere anche eventuali compressioni più evolute approvate dall'ITU). La decisione spetta soprattutto ai broadcaster (se massimizzare la capacità trasmissiva sfruttabile o massimizzare la copertura o i device compatibili). Tutte valutazioni e scelte legittime già in passato (ma se fino ad ora il DVB-T2 è stato preso in considerazione solo dal progetto Europa 7, evidentemente ci sono e c'erano valide motivazioni).
Se fino ad ora si è sempre preso come riferimento DVB-T2 e HEVC (soprattutto a livello di vendor, ma a discrezione per broadcaster ed editori), è solo perché al momento rappresentano ancora l'ultima accoppiata (in ordine di tempo... qualche anno fa era DVB-T2 ed MPEG-4, subito prima DVB-T ed MPEG-4)... se ci fosse stato altro (uno dei codec ancora in fase di definizione o finalizzazione), si sarebbe parlato di altro (ma come scrivevo, sarebbe un continuo rincorrere che non porterebbe a nulla e che renderebbe la persona ad essere al servizio e schiavo della tecnologia... e non il contrario, come è giusto che dovrebbe essere).
Si prende quello che al momento garantisce il miglior compromesso... adesso è DVB-T ed MPEG-4, se fra qualche anno sarà altro, si penserà a quello (anche in considerazione del periodo in cui inciderebbe il ricambio device ed il numero complessivo).
Un discorso simile al satellite... dove Sky continua ad avere txp in DVB-S e canali in MPEG-2 (pur avendo STB proprietari concessi all'abbonato) non di certo per sprecare banda e consumare corrente a terra (pur potendo passare tutto in DVB-S2 ed MPEG-4)...
 
Ultima modifica:
Il punto sarà quello in futuro e parlo fra moltissimi anni, se verrà abbandonato il sistema tecnico televisivo terrestre, via cavo creerà molti casini come già avete detto, la copertura ADSL o Fibra non sarà mai capillare in tutto il territorio nazionale, rimane affidarsi in tal caso solo a quella satellitare dove via cavo non copre.
 
Manca poco più di anno all'inizio dello switch-off e della riorganizzazione delle frequenze, chissà se se decideranno a coinvolgere seriamente il satellite in questa storia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso