• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I rai minori mancano nei siti piu piccoli ove è presente solo il mux 1 che addirittura ne ha molti più dei vari Mediaset ecc.

In qualche caso anche su siti secondari (soprattutto switch-off 2009 e 2010, dove inizialmente mancava anche il mux4)... ma principalmente per motivi di mancanza di fondi sufficienti a coprire tutti gli impianti con quel tipo di copertura. Poi un po' per mancanza di interesse (l'opposto di quanto fatto da altri operatori, magari arrivati in quella zona solo con il digitale), un po' per i tempi lunghi (incluso il nuovo contratto di servizio) ed altro che poteva concretizzarsi (come il mux5) non si è fatto più nulla... se non attivare qualche mux4 dove c'erano il mux2 e mux3... ;)
 
Bisogna capire quando si passerà al Dvbt2 con l'H265 la Rai cosa farà con il mux1.....per forza di logica dovrà contenere almeno 3 canali HD e 5 o 6 canali in sd....sennò signori non ci siamo....
 
Non credo che Mediaset tolga Canale 5 SD nel 2020, fino a che il Mediaset 4 sarà acceso e con più utenza raggiunta rispetto al Mediaset 3, né che sposti Canale 5 HD di mux.
non sono esperto però credo che qui commetti un errore perché per partire con lo switch-off nella prima delle quattro macro-aree, occorre che almeno i mux nazionali rientrino già nelle nuove frequenze. Se Mediaset/Rai otterranno 3 mux (2,5 + 0,5 con asta/accordi), sarà l'intera offerta nazionale ad essere coinvolta.
Gli ipotetici 3 mux saranno sulle attuali frequenze nell'area 2,3 e 4. Saranno collocati sulle nuove frequenze, solo nell'area1 e man mano che tutti gli operatori di rete, si sposteranno sulle nuove frequenze attribuite dal MISE.

Tutto al più credo che in deroga, potranno clonare i mux e metterci la dicitura "- provvisorio" così da ottimizzare il segnale nelle aree 2,3,4 in attesa dello switch off di queste aree.
E' ancora tutto da definire, aspettate cosa scriverà l'AGCOM forse il 15/4/2019 e non postate informazioni errate.
Se ti riferissi al mio intervento, non sto dicendo nulla di personale o dicendo chissà che. Mi baso alla luce dei fatti noti dalle delibere.
 
Ultima modifica:
non sono esperto però credo che qui commetti un errore perché per partire con lo switch-off nella prima delle quattro macro-aree, occorre che almeno i mux nazionali rientrino già nelle nuove frequenze. Se Mediaset/Rai otterranno 3 mux (2,5 + 0,5 con asta/accordi), sarà l'intera offerta nazionale ad essere coinvolta.
Gli ipotetici 3 mux saranno sulle attuali frequenze nell'area 2,3 e 4. Saranno collocati sulle nuove frequenze, solo nell'area1 e man mano che tutti gli operatori di rete, si sposteranno sulle nuove frequenze attribuite dal MISE.

Tutto al più credo che in deroga, potranno clonare i mux e metterci la dicitura "- provvisorio" così da ottimizzare il segnale nelle aree 2,3,4 in attesa dello switch off di queste aree.
Da quello che ho letto qui il 50 e 52 si sposteranno (parlo d'aree ristrette come da me) ma non gli altri sennò sai che situazioni.
 
di cui mille impianti da 2 W...
Inutile discutere con te...
Bhe' allora io sono fortunato l'impianto in loco è di 5 watt, come confermato dal responsabile di zona....anzi dalle mie parti ci sono 2 impianti il primo, come già detto, di 5 watt e il secondo di 2,5 watt......certo so anche che se l'impianto non è di almeno 10 watt non lo prendono neanche in considerazione (almeno per Mediaset, come mi ha sempre detto il sig. Pietro)
 
non sono esperto però credo che qui commetti un errore perché per partire con lo switch-off nella prima delle quattro macro-aree, occorre che almeno i mux nazionali rientrino già nelle nuove frequenze. Se Mediaset/Rai otterranno 3 mux (2,5 + 0,5 con asta/accordi), sarà l'intera offerta nazionale ad essere coinvolta.
Gli ipotetici 3 mux saranno sulle attuali frequenze nell'area 2,3 e 4. Saranno collocati sulle nuove frequenze, solo nell'area1 e man mano che tutti gli operatori di rete, si sposteranno sulle nuove frequenze attribuite dal MISE.

Tutto al più credo che in deroga, potranno clonare i mux e metterci la dicitura "- provvisorio" così da ottimizzare il segnale nelle aree 2,3,4 in attesa dello switch off di queste aree.

I mux nazionali non saranno coinvolti fino a fine 2021 e 2022 (ci sarà una prima fase per le locali ed una seconda per le nazionali... questo a meno che non ci sia qualche cambiamento). Poi ovviamente i mux saranno riconfigurati in un certo modo... sia per ridurre i disagi all'utenza, sia per agevolare le operazioni (ogni area tecnica ha i suoi tempi). Nei mux che verranno spenti (come Mediaset4) si dovrebbe fare in modo da avere i canali "provvisori" e tutti gli altri (inclusi quelli "definitivi", come i generalisti HD su Mediaset3) sui mux rimanenti... per poi spegnere solo i mux con i canali "provvisori"...
 
Ultima modifica:
Ma scusate nell'esempio del Mediaset4 si potrebbe fare in questo modo: rimane acceso fino al giorno del nuovo Switch-off, spengi l'apparato con frequenza 49 riaccendi lo stesso apparato sulla nuova frequenza del Mediaset3.... sarebbe così difficile?? Agli utenti gli si dice con spot ecc... di risintonizzare....no??
 
Bhe' allora io sono fortunato l'impianto in loco è di 5 watt, come confermato dal responsabile di zona....anzi dalle mie parti ci sono 2 impianti il primo, come già detto, di 5 watt e il secondo di 2,5 watt......certo so anche che se l'impianto non è di almeno 10 watt non lo prendono neanche in considerazione (almeno per Mediaset, come mi ha sempre detto il sig. Pietro)
A parte che non conta solo la potenza ma anche il guadagno del sistema radiante per ottenere l'Erp desiderato... ma anche se le macchine installate da Eit nei siti minori sono almeno da 10w chi ti dice a quanto sia settata la potenza d'uscita?? È una polemica inutile. Buona giornata
 
Ma scusate nell'esempio del Mediaset4 si potrebbe fare in questo modo: rimane acceso fino al giorno del nuovo Switch-off, spengi l'apparato con frequenza 49 riaccendi lo stesso apparato sulla nuova frequenza del Mediaset3.... sarebbe così difficile?? Agli utenti gli si dice con spot ecc... di risintonizzare....no??
E chi ti dice nei più piccoli non faranno così e possono farlo anche qualche giorno prima...
Ma aspettate le roadmap
 
E chi ti dice nei più piccoli non faranno così e possono farlo anche qualche giorno prima...
Ma aspettate le roadmap

Sarebbe più interessante sapere dove Mds accenderà gli oltre 250 impianti, così da capire dove i 49 verranno ricanalizzati in un'altra frequenza Mds (per esempio Uhf36).
 
Sarebbe più interessante sapere dove Mds accenderà gli oltre 250 impianti, così da capire dove i 49 verranno ricanalizzati in un'altra frequenza Mds (per esempio Uhf36).

Campania, Lazio, Piemonte, Sardegna, Valle d'Aosta... nelle regioni che sono passate al digitale per prime. Poi arriveranno anche le altre...
 
A parte che non conta solo la potenza ma anche il guadagno del sistema radiante per ottenere l'Erp desiderato... ma anche se le macchine installate da Eit nei siti minori sono almeno da 10w chi ti dice a quanto sia settata la potenza d'uscita?? È una polemica inutile. Buona giornata
Ok allora chiedo venia.....non capisco nulla.... quando sentirò di nuovo il responsabile RaiWay ( almeno una volta al mese il ripetitore di zona ha dei problemi) mi farò spiegare meglio il funzionamento di tale impianto.....
 
Campania, Lazio, Piemonte, Sardegna, Valle d'Aosta... nelle regioni che sono passate al digitale per prime. Poi arriveranno anche le altre...
Per cui seguirà lo schema del primo Switch off.... allora la mia regione sarà una delle ultime!!
 
Per cui seguirà lo schema del primo Switch off.... allora la mia regione sarà una delle ultime!!

C'è tutto il tempo... e poi l'operazione è finalizzata a garantire la diffusione dei canali principali (l'HD in questa fase è un aspetto secondario, non è quella la motivazione delle attivazioni). Canali che per il momento (20 escluso) sono ancora disponibili su Mediaset4... ;)
 
Se ti riferissi al mio intervento, non sto dicendo nulla di personale o dicendo chissà che. Mi baso alla luce dei fatti noti dalle delibere.
Si, mi riferivo anche al tuo intervento dove affermi:
"Dal 1.1.2020 (settimana in piu o mese in più), il passaggio all'MPEG4 farà si che tutte le emittenti spegneranno la doppia emissione e trasmetteranno nella qualità massima possibile del momento. Quindi si, si avranno gli HD sulla maggior parte dei canali nazionali."
Ti dispiace dirmi dove l'AGCOM ha fatto questa affermazione sui canali in HD?

H.264 NON vuol dire automaticamente HD.:eusa_naughty:
 
Ma scusate nell'esempio del Mediaset4 si potrebbe fare in questo modo: rimane acceso fino al giorno del nuovo Switch-off, spengi l'apparato con frequenza 49 riaccendi lo stesso apparato sulla nuova frequenza del Mediaset3.... sarebbe così difficile?? Agli utenti gli si dice con spot ecc... di risintonizzare....no??

Solitamente i trasmettitori (di uno o più operatori) sono tutti connessi ad un'unica antenna. Quando succede uno switch-off come quello precedente o quello che andremo ad affrontare, non si tratta di cambiare solo la frequenza al trasmettitore (operazione molto semplice e fattibile anche da remoto), ma da ritarare tutti i filtri combinatori del multipexer e rifare tutte le precorrezionii "lineari" e "non-lineari" dei trasmettitori. Queste sono operazioni molto complesse e portano via tempo. Più si sale di potenza e più diventa complesso.
 
Si, mi riferivo anche al tuo intervento dove affermi:
"Dal 1.1.2020 (settimana in piu o mese in più), il passaggio all'MPEG4 farà si che tutte le emittenti spegneranno la doppia emissione e trasmetteranno nella qualità massima possibile del momento. Quindi si, si avranno gli HD sulla maggior parte dei canali nazionali."
Ti dispiace dirmi dove l'AGCOM ha fatto questa affermazione sui canali in HD?

H.264 NON vuol dire automaticamente HD.:eusa_naughty:

Guarda che ha ragione l’utente del virgolettato...
Infatti scrive. “Si avranno gli HD sulla maggiorparte dei canali nazionali”.....beh perche’ non e’ quasi gia’ cosi..?
Avendo a disposizione maggior banda quei pochi canali ancora in sd avranno la versione HD —-
Ancora vi ostinate a scrivere di aree e dvbT2 e tempistiche lilazionate tra le varie aree ..ma guardate che con gran probabilita’ il passaggio da dvbt mpeg2 a dvbt mpeg4 avverra’ in un giorno in contemporanea intutta italia e poi potrebbe restare cosi —salvo la migrazione dei canali ancora in banda 700 alla sub...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso