• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avrei una domanda io in sala ho un tv sansung che ha quasi sette anni e un full hd e ho guardato che mpge ha e c'e' scritto mpge e basta la domanda e questa va bene per il transito di cui si parla oppure no? grazie della risposta.
 
avrei una domanda io in sala ho un tv sansung che ha quasi sette anni e un full hd e ho guardato che mpge ha e c'e' scritto mpge e basta la domanda e questa va bene per il transito di cui si parla oppure no? grazie della risposta.
Se ricevi le versioni HD (ad es. Rai 1 HD sul 501), è H.264.
 
Non potendo leggere pagine e pagine... mi pare che alla fine, non cambierà nulla...
A parte, la liberazione delle note frequenze per il 5G.
Molta meno banda e tutto in DVB-T e H264-AVC (se va bene), auguri!
Tanto chiasso per niente, siamo in Italia.

fosse così sarei a posto con tutte le tv che ho in casa e credo la maggior parte degli italiani con TV "a schermo piatto" visto che LCD non FHD con h264 erano proprio solo gli entry level di anni or sono

tipo una samsung 32LE456 che avevo dismessa anni fa compatibile 1080P ma con tuner DTT solo SD
 
senz'altro questo "passaggio" finira cosi (dvbt h264 secondo me per fortuna), secondo me riguardo i formati, le codifiche, e le modulazioni in parlamento e boiate varie annesse hanno molta piu confusione nelle loro testoline che molti utenti di questo forum!
 
Occhio a semplificare troppo, perché potrebbe capitare che un utente non riceva tutte le frequenze Rai ( o altri) pur avendo tv compatibile. La vera prova è riceverlo e vedere le immagini, se rimane a nero e sente l'audio non è compatibile h264. Non averlo in lista è cosa diversa.
Se ricevi le versioni HD (ad es. Rai 1 HD sul 501), è H.264.
 
Occhio a semplificare troppo, perché potrebbe capitare che un utente non riceva tutte le frequenze Rai ( o altri) pur avendo tv compatibile. La vera prova è riceverlo e vedere le immagini, se rimane a nero e sente l'audio non è compatibile h264. Non averlo in lista è cosa diversa.
Conviene usare il Mux Cairo Due come riferimento, che oltretutto è il Mux contenente canali HD con migliore copertura.
Se si vede La7, ma non La7HD sul 507, il decoder/TV non è compatibile.
Oltretutto sono solo i canali Rai HD che si sintonizzano comunque sui dispositivi solo SD (e si sente solo l'audio). Gli altri non si memorizzano neanche.
 
Occhio a semplificare troppo, perché potrebbe capitare che un utente non riceva tutte le frequenze Rai ( o altri) pur avendo tv compatibile. La vera prova è riceverlo e vedere le immagini, se rimane a nero e sente l'audio non è compatibile h264. Non averlo in lista è cosa diversa.

Giusto... Aggiungo che si potrebbero anche guardare le specifiche nel libretto istruzioni... nessuno l'ha ricordato :) Oppure è consuetudine buttarle?
E' vero che sono sempre meno dettagliate e precise, però penso che "MPEG-2"... "MPEG-4", "AVC" o "H.264" lo mettono sempre...
 
Occhio a semplificare troppo, perché potrebbe capitare che un utente non riceva tutte le frequenze Rai ( o altri) pur avendo tv compatibile. La vera prova è riceverlo e vedere le immagini, se rimane a nero e sente l'audio non è compatibile h264. Non averlo in lista è cosa diversa.

Per questo (come scrivevo) la soluzione migliore sarebbe uno/due canali test sul mux1 Rai (che oltre ad essere Servizio Pubblico è l'unica ad arrivare quasi dappertutto con il mux1)... ;)
Altre prove non sempre sono percorribili e banalmente i canali potrebbero anche non essere in lista... perché ignorati in fase di sintonia avendo Service Type 'H.264/AVC HD digital television service' (0x19)... ;)
 
senz'altro questo "passaggio" finira cosi (dvbt h264 secondo me per fortuna), secondo me riguardo i formati, le codifiche, e le modulazioni in parlamento e boiate varie annesse hanno molta piu confusione nelle loro testoline che molti utenti di questo forum!
MEDIOEVO prossimo venturo.:5eek:
 
allora svizzera, francia ed altri sono medioevo?

Vero con questa soluzione salverò la maggior parte dei miei TV: solo uno infatti è incompatibile con h264. Poi si spera che elimineranno anche canali inutili. Con il T2 creeremo solo spazzatura in più in tutti i sensi.
 
Ultima modifica:
Vero con questa soluzione salverò la maggior parte dei miei TV: solo uno infatti è incompatibile con h264. Poi si spera che elimineranno anche canali inutili. Con il T2 creeremo solo spazzatura in più in tutti i sensi.
Il T2 avrebbe senso in Italia solo se lo si usasse davvero per rendere più robusti i mux e cercare di minimizzare i problemi di propagazione.
Ma poiché, quasi certamente, verrebbe usato solo ed esclusivamente per moltiplicare all'infinito le reti spazzatura, tanto vale restare così.
 
Il T2 avrebbe senso in Italia solo se lo si usasse davvero per rendere più robusti i mux e cercare di minimizzare i problemi di propagazione.
Ma poiché, quasi certamente, verrebbe usato solo ed esclusivamente per moltiplicare all'infinito le reti spazzatura, tanto vale restare così.

C'è da dire che in alcuni casi queste problematiche sono anche eredità delle precedenti reti di radiodiffusione operanti in tecnica analogica (che con il passaggio al digitale si sono poi rivelate inadatte). A questo poi ci sono da aggiungere problematiche riguardanti i vecchi impianti riceventi (anche questi non più idonei... e che andrebbero rivisti ed adeguati).
Ciò che avrebbe davvero senso è convergere verso postazioni uniche (semplificando il lavoro lato operatore e lato utente) in modo da favorire anche la dismissione/spostamento verso postazioni che garantiscano una miglior qualità del servizio...
 
C'è da dire che in alcuni casi queste problematiche sono anche eredità delle precedenti reti di radiodiffusione operanti in tecnica analogica (che con il passaggio al digitale si sono poi rivelate inadatte). A questo poi ci sono da aggiungere problematiche riguardanti i vecchi impianti riceventi (anche questi non più idonei... e che andrebbero rivisti ed adeguati).
Ciò che avrebbe davvero senso è convergere verso postazioni uniche (semplificando il lavoro lato operatore e lato utente) in modo da favorire anche la dismissione/spostamento verso postazioni che garantiscano una miglior qualità del servizio...
Quanto alla rete preesistente hai sicuramente ragione, ma si dovrebbero eliminare tutta una serie di "bestioni" che hanno imperversato per decenni e, al contempo, riprogettare completamente la rete di trasmissione. Troppo complicato, troppo antieconomico e non c'è neanche la volontà politica di farlo, secondo me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso