• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E non solo.
Quando gli mostri che può guardare lo stesso canale nella versione HD - e per un programma trasmesso in reale HD - ti risponde "boh... Secondo me si vede allo stesso modo!" :doubt:
Se poi, per un istinto di (sovr)umana comprensività, domandi per quale motivo abbia scelto una TV UHD, la risposta è: eh, ma era in offerta. E poi hai visto CHE COLORI? :laughing7::lol::laughing7::lol::laughing7:

Mia moglie....:D :D Registra ancora in LP..... :eusa_whistle: Ciao Andrea :) ;)
 
...o spesso solo per moda o per “farlo vedere” (il televisore!): vi è mai capitato di “pizzicare” qualcuno su Rai1 SD con l’ultimo modello UUUUHD che si vanta pure di come si vede!?

Sui profili instagram delle varie vip, quando fotografano il televisore con in onda un canale Rai, si nota che guardano molto spesso la versione SD anche se hanno modelli top di gamma.
 
Qui in Piemonte da poco c'è un nuovo canale, Radio Gold TV, che trasmette in HD a 720p con 25 fps, e la qualità è ottima. Non vorrei dire, ma secondo me in molti passeranno al 720p, vuoi per risparmiare sulla banda o per una migliore qualità. A voi le conclusioni.
 
Qui in Piemonte da poco c'è un nuovo canale, Radio Gold TV, che trasmette in HD a 720p con 25 fps, e la qualità è ottima. Non vorrei dire, ma secondo me in molti passeranno al 720p, vuoi per risparmiare sulla banda o per una migliore qualità. A voi le conclusioni.

Ho pensato di creare due posto con diversi esempi di risoluzione e bitrate usati in italia:
https://www.digital-forum.it/showth...reti-sul-DTT&p=6092506&viewfull=1#post6092506
https://www.digital-forum.it/showth...reti-sul-DTT&p=6092519&viewfull=1#post6092519

:) ;)
 
Secondo me:
- togliendo i doppioni SD + HD;
- migrando tutti canali in 720p con bitrate max. a 5 Mbps (per canale);
- riducendo i canali con cartelli delle Pay TV;

Si riuscirebbe a trasformare tutti canali in HD a 720p, poi quando la copertura di tv compatibili con HEVC aumenterà, passare a quest'ultima, e trasformare i canali anche 1080p e portare almeno un canale in 4K (per Rai e Mediaset, se avanza spazio).
 
Sì secondo i miei calcoli ci vanno 4 canali per ogni mux, in alcuni casi anche 5 (mux Mediaset ad es.).
Bisogna razionalizzare la banda, ci sono emittenti che occupano banda con televendite a gogo, o emittenti che hanno il canale occupato e non trasmettono nulla...
Bisogna (se necessario) spostare le Pay TV tutte sul satellite.

Per es. Rai avrebbe bisogno di 4 Mux (di cui il 4° gli avanza banda e la può condividere con La 7).
 
Ultima modifica:
Ecco per razionalizzare intendevo anche la radio su DVBT, a che serve?
Io per es. non mi sognerei mai di ascoltare la radio sul DVBT
 
serve eccome visto che nessuno ha o usa più in casa la radio FM. Poi per quello che occupano
Beh, quelle Rai che sono circa una decina, arrivano ad occupare praticamente 2 mbps. Se poi ci aggiungiamo anche lo spazio necessario per doppi audio, televideo, epg, servizi interattivi... Presi da soli occupano poco e niente, ma somma di qua, somma di là, è comunque spazio tolto al video
 
"nessuno" :eusa_think: ....anche secondo me tenere acceso un televisore soltanto per sentire la radio non mi sembra proprio il caso.

Magari con il televisore no... però se invece di ascoltarla dalla TV la si ascolta dai diffusori ad esempio, cambia.
In assenza di DAB, di segnale FM (assente o sporco/disturbato) e senza dipendere dalla connessione ad internet, è una delle possibilità.
Nel caso di eventuali radio tematiche, forse sarebbe anche il caso di rivederne la distribuzione (alcune sono più adatte a fare da webradio, altre più da DAB o satellite)...
 
Per quello che ne so io, la vera rivoluzione era inerente l'adeguamento in Pay-Tv di tutto il sistema, una parte dei contenuti dovevano rimanere free ...altri a pagamento con pacchetti diversi per ogni operatore.
Questo è stato rimandato anno per anno, fino a scoprire che, col senno di poi, si sono interessati prima alla condivisione di contenuti in HD/4K, e ad un riassetto delle frequenze, cercando di mettere alle corde i provider più piccoli.
Con il nuovo standard e meno frequenza disponibile in banda, ripone nell'algoritmo di post elaborazione il compito di restituire l'immagine in HD.
Pare che, ogni 5 anni si prevede o si scrive una nuova piccola rivoluzione tecnologica, tanto da animare il mercato del settore.
Pare, che vi sia anche la volontà di girare molti contenuti dei provider Sat sulla rete ip ..per minimizzare i costi di gestione dell'affitto del satellite.
Ho sentito parlare che di incentivi per favorire la fruizione della programmazione via cav/ip, per sfoltire col tempo la miriade di antenne sui tetti, questo - se attuato - cambierà anche l'assetto di lavoro degli antennisti.
Sostanzialmente, potemmo trovare anche nuovi apparati con ingresso ottico, così come nuovi problemi con l'aggiornamento 5G sugli impianti esistenti.
Mi chiedo se, un giorno..molti contenuti passeranno in Pay come era previsto in origine, a fronte di un investimento iniziale sul Dtt superiore ad 1 miliardo di Euro nella prima fase, e poi altre tranche sanate in parte dai fondi EU, ora credo che dopo il contenuto successo di Premium, vogliano prima dettare un buon palinsesto di contenuti e poi fare l'up-grade come Pay TV.
Saluti.

Non mi son letto tutti i 572 post….ma la carne al fuoco pare questa.
 
Secondo un mio modesto parere il Governo deve incentivare il SAT, arriva dappertutto ed ha potenziale qualitativo molto alto.
Deve incentivare i telespettatori, 130€ per un decoder con tessera TVSAT è troppo (fare incentivi come quelli di 15 anni fa circa, quando il DVBT era in piena fase di test, ricordo che mio padre acquistò uno dei primi decoder DVBT nel 2004, con lo sconto statale di ben 50€).
Poi iniziare a fare una transizione dei canali sul SAT anche delle tv locali.
DVBT: TV di stato + locali
DVBS: TV di stato + private + locali
IPTV legale: creare un consorzio in cui tutti gli operatori televisivi confluiscano i loro contenuti live e on demand in un unico account (oggi se io mi devo vedere la live di un canale mediaset mi devo iscrivere sito, se poi voglio vedermi la live di un canale rai mi devo registrare su quest'ultimo e via dicendo).

In questa maniera si liberebbe banda da destinare al mobile con nuove tecnologie...
 
Secondo un mio modesto parere il Governo deve incentivare il SAT, arriva dappertutto ed ha potenziale qualitativo molto alto.
Deve incentivare i telespettatori, 130€ per un decoder con tessera TVSAT è troppo (fare incentivi come quelli di 15 anni fa circa, quando il DVBT era in piena fase di test, ricordo che mio padre acquistò uno dei primi decoder DVBT nel 2004, con lo sconto statale di ben 50€).
Poi iniziare a fare una transizione dei canali sul SAT anche delle tv locali.
DVBT: TV di stato + locali
DVBS: TV di stato + private + locali
IPTV legale: creare un consorzio in cui tutti gli operatori televisivi confluiscano i loro contenuti live e on demand in un unico account (oggi se io mi devo vedere la live di un canale mediaset mi devo iscrivere sito, se poi voglio vedermi la live di un canale rai mi devo registrare su quest'ultimo e via dicendo).

In questa maniera si liberebbe banda da destinare al mobile con nuove tecnologie...

Infatti il satellite sarebbe la soluzione a gran parte dei problemi però come dice il proverbio: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....
 
La banda ci sarebbe anche per la tv via etere se ci si limitasse al solo servizio di base (inclusi i principali tematici e probabilmente anche qualcuno di televendite ben fatto). Se invece si continua a saturare la banda di emittenti commerciali con trasmissioni a reti unificate (con flussi A/V sepati, non si tratta dello stesso canale su più LCN... e sfido chiunque a dire che non si è mai imbattuto in due o più canali con le stesse televendite in onda), allora non cìè mezzo che tenga (si riuscirebbe a saturare anche tutti i transponder satellitari)...
 
il sat come il terrestre sono gratuiti e percio li lasceranno morire molto in fretta (hanno gia cominciato), attualmente le majors invece propendono dappertutto ad incentivare le "moderne tecnologie" che, visti i costi di abbonamento, gli rendono miliardi.
 
Secondo un mio modesto parere il Governo deve incentivare il SAT, arriva dappertutto ed ha potenziale qualitativo molto alto.
Deve incentivare i telespettatori, 130€ per un decoder con tessera TVSAT è troppo (fare incentivi come quelli di 15 anni fa circa, quando il DVBT era in piena fase di test, ricordo che mio padre acquistò uno dei primi decoder DVBT nel 2004, con lo sconto statale di ben 50€).
Poi iniziare a fare una transizione dei canali sul SAT anche delle tv locali.
DVBT: TV di stato + locali
DVBS: TV di stato + private + locali
IPTV legale: creare un consorzio in cui tutti gli operatori televisivi confluiscano i loro contenuti live e on demand in un unico account (oggi se io mi devo vedere la live di un canale mediaset mi devo iscrivere sito, se poi voglio vedermi la live di un canale rai mi devo registrare su quest'ultimo e via dicendo).

In questa maniera si liberebbe banda da destinare al mobile con nuove tecnologie...

si ma la banda sat, oltre ad essere pagata non è infinita...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso