• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che ormai abbiamo questa certezza, perché non cambiare titolo al 3d?

perché è una certezza solo di Gherardo... può essere, ma è ben lontano dall'essere certo.

Anche se temo... ma sto lavorando in senso opposto...
 
Ultima modifica:
Infatti la mia domanda era vagamente ironica, ma rispetto i suoi post se ha le sue fonti. Attendiamo il 2022 e vediamo cosa succede.

si si avevo intuito... e risposto come di dovere. Il problema è che in mancanza di decisioni non si può nè illudere nè allarmare la gente.
Una persona corretta scriverebbe: "penso che finirà cosi, ma non è ancora sicuro..."
 
Ultima modifica:
si si avevo intuito... e risposto come di dovere. Il problema è che in mancanza di decisioni non si può nè illudere nè allarmare la gente.
Una persona corretta scriverebbe:
"penso che finirà cosi, ma non è ancora sicuro..."

Io penso che gli operatori di rete che non sono enti NO PROFIT siccome vendono Mbit di trasmissione dati ..passeranno al T2 hevc perche’ potranno VENDERE ai propri clienti una maggior q.ta ‘ di dati in trasmissione in rapporto allo spazio che l’ operatore ha nella propria disponibilta’ ....
Questo e’ solo raziocinio..poi se comandano soluzioni diverse vedremo nel 2022...
 
non pensate solo ai dati in più!!! col T2 potremmo avere un sistema MOLTO più robusto per combattere lo streaming... Solo con un segnale dvbt2 che NON cade alla prima propagazione si può evitare di perdere utenze, che ora sempre più spesso abbandonano le antenne se incontrano problemi di robustezza del segnale.
Problemi che sicuramente lo streaming ha per le dirette (vedi DAZN)... quindi bisogna essere nettamente migliori...
 
Per avere la certezza DEVI sapere come è fatto il tuo impianto, ASPETTARE che vengano assegnate le frequenze e SAPERE dove saranno posizionati i siti trasmittenti.
Qualsiasi altra informazione è fuffa.
Probabilmente più della metà degli impianti avranno solo forse bisogno di un eventuale filtro per il 5G.

Che poi anche col passaggio dall'analogico al digitale, si disse che non andava toccato l'impianto. Effettivamente quasi nessuno ci ha messo mano, eccetto casi particolari (impianti abbandonati all'incuria e alla mancata manutenzione). Io nel corso degli anni, ci ho messo giusto così un filtro LTE.
Qui mi sa che si sta fasciando la testa ancor prima di cadere :laughing7:
 
Che poi anche col passaggio dall'analogico al digitale, si disse che non andava toccato l'impianto. Effettivamente quasi nessuno ci ha messo mano, eccetto casi particolari (impianti abbandonati all'incuria e alla mancata manutenzione). Io nel corso degli anni, ci ho messo giusto così un filtro LTE.
Qui mi sa che si sta fasciando la testa ancor prima di cadere :laughing7:

Nella mia zona, col passaggio dall'analogico al digitale, la maggior parte della gente ha dovuto smantellare tutto e rifare l'impianto ex novo, e molti di loro avevano impianti piuttosto recenti.
 
si si avevo intuito... e risposto come di dovere. Il problema è che in mancanza di decisioni non si può nè illudere nè allarmare la gente.
Una persona corretta scriverebbe: "penso che finirà cosi, ma non è ancora sicuro..."

Mi sento di riaffermare che i soli dati certi al momento sono due: 1) Tutti i giochi sono aperti sugli standard di trasmissione; 2) Tutti i nuovi apparecchi di ricezione sono perfettamente compatibili con tutti gli standard sul tappeto e il parco-televisori è in veloce rinnovanento.
Il resto è in mano al Mi.S.E. e ai vari gruppi di pressione.
 
Per quale motivo? Io non cambiato niente. Abiti in casa singola o condominio? Che problemi avete avuto e cosa avete cambiato?

in certe zone la ricezione è avvenuta da direzioni diverse rispetto analogico. Specie dove analogico arrivava da più direzioni senza una predominante, in dvbt si è dovuto privilegiare una sola soluzione e tutti quelli che erano puntate sulle altre hanno (avrebbero) dovuto adeguarsi.
Molti si sono sono lamentati ;)
 
cerco di riassumere questi dubbi: chi riceve tutto da una sola antenna uhf non credo che avrà problemi, chi invece riceve la uhf da due direzioni diverse con due antenne uhf dovrà eventualmente provvedere al suo impianto d'antenna (a livello di mixer), esattamente come é gia successo molte volte e recentemente con i "normali cambiamenti" tipo il uhf 25 o i soliti noti intorno al 35 o la rai in quinta col 40... l'impianto interno (distribuzione) se funziona adesso non necessiterà di modifiche.
 
Ultima modifica:
Quindi bisogna più preoccuparsi del piano frequenze e i siti di trasmissione dei MUX, rispetto al tema del 3d (modalità di trasmissione T1 h264, o T2 hvec), quest'ultima problematica più facilmente risolvibile, acquistando una nuova tv e/o decoder.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso