• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consumi LCD con scart o hdmi

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Luglio 2009
Messaggi
11.527
Località
Campi Bisenzio (FI) - Acerra (NA)
Ciao a tutti. Mi son fatto prestare uno di quegli aggeggini che misurano i consumi degli elettrodomestici. Ho fatto le misurazioni sulle tv in casa e se per la lcd da 22" (non hd) tutti i vari profili di utilizzo mi davano sempre lo stesso risultato (in media consumi sui 75-77 watt) per la tv fullHD ho notato una cosa strana. Usando la tv col dtt integrato o usando Sky tramite la scart ho utilizzi tra i 180 e i 190 watt e fin qui tutto nella norma. Se invece uso Sky tramite hdmi i consumi scendono a 150 watt. Ho fatto molte prove e verifiche ma il risultato è sempre lo stesso. All'inizio mi sembrava un controsenso ma poi ho ipotizzato che usando fonti non uguali alla risoluzione nativa del pannello l'elettronica deve fare un lavoro in più consumando più elettricità. Mentre coi canali HD la tv non deve fare lavori e quindi consuma di meno. Però questa mia teoria cade perché anche i canali sd tramite hdmi mi danno consumi come per i canali hd. Il decoder è impostato su originale quindi la tv dovrebbe comunque effettuare un lavoro sui canali sd anche usando l'hdmi. Avete qualche ipotesi? :D
 
Con l'HDMI escludi uno stadio di processamento interno al TV che è la conversione Analogico/digitale, ora non so quanto possano consumare i DAC però potrebbe stare li l'arcano :eusa_think:
 
Hai provato a vedere se regolando la retroilluminazione del l'LCD cambiano i valori di consumo?

Se il tuo televisore e' abbastanza "sofisticato", potresti avere delle impostazioni di retroilluminazione dell'LCD differenti tra gli ingressi digitali HDMI e quelli analogici SCART...
 
Al momento non mi son venute tutte queste cose in mente. Anche perché non immaginavo differenze di consumi dell'ordine dei 40-50 watt. Ho sempre pensato che le differenze fossero di massimo 6-7 watt. Domani proverò anche queste impostazioni anche se mi pare di ricordare che uso lo stesso profilo "Personalizzato" sia su scart che hdmi per quanto riguarda Sky. Grazie a tutti per questi suggerimenti ;)
 
Ho rifatto le prove coi vostri suggerimenti. Andando per ordine. Ho provato come consigliato da digitalandrea a modificare l'impostazione in 576, poi 720 e così via. Non ha modificato i consumi in maniera rilevante. Quando ho invece agito sui profili per l'immagine ecco cambiare i consumi di 30 e 40 watt alla volta. Il profilo che usavo io, Personalizzato, aveva valori alti di luminosità. Mettendo quello Standard ho avuto consumi inferiori ai 140 watt (contro i quasi 180-190 del profilo Personalizzato). Quindi l'ipotesi di eragon era esatta :D Visto che mio padre usa prevalentemente quella tv (per molte ore al giorno, è ormai in pensione) e non distingue tra la qualità di youtube e l'hd gli ho messo il profilo standard per il dtt e Sky tramite scart. Ho lasciato invece Personalizzato tramite l'hdmi che tanto solo io uso l'hd (mio padre non sa cambiare le entrate).

Una cosa però è certa. Tramite hdmi (qualsiasi sia l'impostazione di risoluzione in uscita dal decoder) il profilo più luminoso consuma comunque poco più di quello meno luminoso tramite dtt o scart. Quindi come detto da dingo saltare un passaggio di conversione analogico-digitale riduce di molto i consumi. Ovviamente questo discorso vale per la mia tv, magari altri modelli non risentono di questi sbalzi di consumi tra scart e hdmi :D
 
Un consiglio Flask: usa l' impostazione Cinema....;) si sa benissimo che è la retroilluminazione il fattore più "rilevante" per il consumo energetico....:evil5: ;) e il passaggio analogico-digitale vale per tutte le tv ovviamente, non solo per il tuo modello...
 
Sì è vero...comunque è quello che consuma di gran lunga di meno e non è male anche con le altre "sorgenti" se alzi un pò la retroilluminazione...diciamo a quasi metà...prova a misurare i consumi così e vedrai...;)

E poi la maggior parte degli lcd si calibrano proprio in modalità "Cinema" per ottenere colori più "naturali" e un effetto tipo "plasma" :eusa_shifty: ...;)
 
Vabè non è che voglio il minor consumo possibile. Alla fine la mia era più che altro curiosità sulla differenza così marcata di consumi tra le diverse impostazioni. Ovvio che risparmiare qualcosina male non fa ma ho già risolto mettendo su Standard (40 watt in meno rispetto al Personalizzato). Mettere su Cinema per risparmiare altri 3-4 euro l'anno non mi serve molto :D
 
Ma la tua Philips non ha anche la funzione "risparmio energetico" ? :eusa_think: Metti in standard con il risparmio "attivato" e sei a posto....:D
 
Quindi consuma molto la tua tv Flask...:eusa_think: quanto...più di 200 Watt ? :5eek:

è Philips che si ostina a produrre ancora quel "formato" comunque...Sony e Samsung lo hanno ormai "abbandonato" definitivamente optando per il 40"...:evil5: ;)
 
Tanto tutto il risparmio che ottieni se lo ciuccia il MySkyHD che consuma uguale sia che sia acceso o che sia in stand-by :D :D
 
Ah ah...infatti Flask...:5eek: stacca la spina al decoder Sky quando non lo guardi...altro che "centrali nucleari" :5eek: per citare un recente 3D...:eusa_shifty: ;)
 
Indietro
Alto Basso