• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dimensioni parabole e decibel di guadagno

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.212
Salve, in termini pratici, qual'è la differenza tra una parabola offset (cm 150) con una resa di 43.3 db ed una sempre offset (cm. 180)con un guadagno di 45.9? Cioè, i 2,5 db di guadagno in concreto cosa permettono di vedere in più? Ed ancora, a parità di dimensioni di disco, rende di più una parabola offset o una primo fuoco? E' vero che una offset da cm. 180 equivale più o meno ad una primo fuoco da cm. 240?
Ringrazio gli esperti di voi ( e sono tanti:D ) che mi sapranno dare risposte chiare e semplici.
 
Non credo di poter aggiungere niente di nuovo a quello che già sai.
I concetti basilari sono:
- maggiore è il guadagno più è possibile tirare fuori segnali deboli
- in una PF il sistema aste-LNB fa ombra sul disco, togliendo segnale (superando i 180 cm. questo fenomeno è poco rilevante)
- non esistono offset maggiori di 2 metri (salvo rarissime eccezioni)
Non credo proprio che una 180 offset abbia la stessa resa di una 240 PF (che ha una superficie enormemente maggiore).
In definitiva una 180 offset dovrebbe essere il migliore compromesso, non volendo tuffarsi in parabole particolarmente impegnative.
E con i tempi che corrono (leggasi maltempo che ha falcidiato l' Italia) i possessori di grossi impianti - me compreso - hanno avuto problemi di ansia tutt' altro che trascurabili.

:new_infinity: :wave:
 
Salve.
Mi aggancio a questo topic anche se non sono perfettamente in tema, ma questa frase mi ha fatto fare un pensierino:
> In definitiva una 180 offset dovrebbe essere il migliore compromesso

Attualmente ho una piccola 110cm con motore Stab, che mi dà abbastanza soddisfazioni (abbinata ad un CT-2100).
Spulciando i vari satelliti su LyngSat, ci sono un paio di "crucci" che, purtroppo, mi rimangono...
1) Il salto alla banda C (soprattutto per l'NSS 806 con i canali sudamericani)
2) I canali di Astra 2 (le varie BBC soprattutto) che, dalle mie coordinate geografiche (Lecce, 40N, 18E) non riesco proprio a vedere

Il miglior compromesso sarebbe sufficiente per togliermi questi due sfizi?
E, in ogni caso, quanto può costare più o meno una offset 180 ed un motore che la controlli?

Vi ringrazio e vi saluto
 
Senz' altro potrai ricevere in banda C l' NSS 806. Non così dalla tua città sarà possibile vedere i canali sul beam nordico di Astra (il solito corotor abbatte drasticamente la banda Ku).
Direi che tra disco, motore, accessori ed installazione devi considerare più di mille euretti.

:new_infinity: :wave:
 
Comunque per Astra2D da Lecce non ci sarebbe niente da fare con una 180 neppure senza il corotor, neppure con una 240, anzi leggendo in giro direi che neanche con una 3mt. con solo banda Ku dovresti farcela...

p.s.: se provi facci sapere...:icon_wink:
 
Dimensioni parabole e decibel

Per megadish in particolare:icon_wink: .
Ho letto su un sito amerciano (se sei curioso te lo posto in pm) di una offset di cm. 180 (addirittura esiste anche la offset da cm. 240!) che riporta testualmente gain in dBi (typical) 45.9 in banda Ku, cioè praticamente lo stesso della ben nota Irte primo fuoco da 2,40 cm con guadagno dchiarato di 46,00 (11.3 ghz) in banda Ku.
Se è vero, le due parabole sembrano avere la stessa resa (ma con un risparmio, anche considerando le costose spese di spedizioni non dichiarate, di circa 500 euro..).
 
Mi consigliereste (anche in privato) qualche rivenditore di parabole che spedisca in tutta Italia (o che sia di Lecce/Brindisi e provincia) che tratti parabole "serie"?
I rivenditori che ho contattato in zona sembrano ormai disdegnare chi vuole qualcosa in più della padellina di sky :(
Grazie
 
krldish72 ha scritto:
Per megadish in particolare:icon_wink: .
Ho letto su un sito amerciano (se sei curioso te lo posto in pm) di una offset di cm. 180 (addirittura esiste anche la offset da cm. 240!) che riporta testualmente gain in dBi (typical) 45.9 in banda Ku, cioè praticamente lo stesso della ben nota Irte primo fuoco da 2,40 cm con guadagno dchiarato di 46,00 (11.3 ghz) in banda Ku.
Se è vero, le due parabole sembrano avere la stessa resa (ma con un risparmio, anche considerando le costose spese di spedizioni non dichiarate, di circa 500 euro..).

Più aumenta il diametro della parabola minore è la perdita dovuta all'ombra dei vari supporti. In pratica, su diametri rilevanti, con la offset non ci sono vantaggi sostanziali.
Un dato molto importante relativamente al guadagno è invece la precisione meccanica. Più aumenta la dimensione e più diventa difficile (costoso) avere specchi precisi. Piccole parabole stampate in un pezzo unico hanno un'efficienza del 60% circa, parabole in spicchi difficilmente vanno oltre il 40%.
Per avere 45.9 dB di guadagno con 180cm di specchio serve un'efficienza del 77%, che mi sembra un valore fuori da ogni realtà. Ammettendo anche che il disco americano fosse preciso al pari di una parabola piccola, il che non penso, il guadagno dovrebbe aggirarsi sui 44,8 dB.
Saluti
 
Non so quanto costi la Prodelin 240 offset, un' antenna professionale formata da due soli pezzi (avendo un po' di pazienza non è difficile trovare in rete le caratteristiche).
Invito comunque tutti gli interessati a meditare a lungo sulla possibilità di passare ad un' antenna di grandi dimensioni.
Una recente esperienza, dalla quale sono uscito indenne, ma che ha causato ingenti danni a causa del maltempo (alberi abbattuti, ecc.) mi spinge a consigliare prudenza.
Così come un mare in tempesta a volte ci spiazza - e lì non ci sono taverne - davanti ad una bufera, se la parabola non è sicura, cosa facciamo ? Meditiamo, gente, meditiamo (voi ed io)

:new_infinity: :wave:
 
tuner ha scritto:
Più aumenta il diametro della parabola minore è la perdita dovuta all'ombra dei vari supporti. In pratica, su diametri rilevanti, con la offset non ci sono vantaggi sostanziali.
Un dato molto importante relativamente al guadagno è invece la precisione meccanica. Più aumenta la dimensione e più diventa difficile (costoso) avere specchi precisi. Piccole parabole stampate in un pezzo unico hanno un'efficienza del 60% circa, parabole in spicchi difficilmente vanno oltre il 40%.
Per avere 45.9 dB di guadagno con 180cm di specchio serve un'efficienza del 77%, che mi sembra un valore fuori da ogni realtà. Ammettendo anche che il disco americano fosse preciso al pari di una parabola piccola, il che non penso, il guadagno dovrebbe aggirarsi sui 44,8 dB.
Saluti

Tuner ha ragione.
Un guadagno di 44,8 db, e' quello che dichiara la Channel Master per la sua offset 180 in fibra.
 
Indietro
Alto Basso