• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come collegare 4 tv ad un impianto antenna

Beh dacci più indicazioni...abiti in un condominio ?devi partire da zero o lavorare su un' impianto già esistente ? :eusa_think:

Guarda a questo 3d se trovi già la soluzione per te...;)
 
timpanipat ha scritto:
no devo lavorare su un impianto gia' esistente.....non abito in un condominio
Bene:
Descrizione e/o foto dell'impianto esistente ed indicazione della località dove ti trovi...
 
l'impianto si trova al secondo piano di una abitazione singola, ed e cosi composto antenna fracarro blu 420, con il relativo amplificatore..
 
il partitore va messo subito dopo l'amplificatore e poi collegare le 4 tv con il relativo alimentatore.....esatto
 
all'amplificatore colleghi subito l'alimentatore (se hai una presa di corrente disponibile nelle vicinanze); all'uscita dell'alimentatore (un solo alimentatore con una uscita) colleghi un partitore a 4 vie. ..e così scendi con 4 cavi indipendenti.
Se non hai una presa di corrente nel sottotetto puoi utilizzare, dopo l'amplificatore, un partitore a quattro vie che fa passare la corrente solo in un'uscita e non nelle altre tre; in questo caso la discesa che permette il passaggio di corrente la utilizzi per collegarci (in casa) un alimentatore.
 
Salve a tutti...mio cognato abita al 3°piano e ha un antenna sua tutta installata alla perfezione poco tempo fa con ampli derivatori partitori ecc ecc....ora che sono arrivato da poco al 4° piano mi ha permesso di attaccarmi alla sua senza fare spese partendo da zero...qualche consiglio per attaccarmi all'antenna cosa devo comprare? N.B. ho 4 punti tv e i passaggi di cavo sono ottimi e di recente costituzione grazie a tutti
 
serve un disegno del suo impianto attuale del cognato, dall'antenna, amplificatore e distribuzione, cosi ti indichiamo in quale punto e con quale materiale devi inserirti; a parte disegna anche la distribuzione delle tue prese.
 
Ultima modifica:
Salve Gherardo e grazie della risposta allora l impianto in discussione è uno normale con amplificatore teleco con la discesa che gli va in casa per 3 punti tv....non credo a prima vista ci siano partitori o derivatori a meno che non lo abbia in casa(forse in una cassetta) ora partendo da vicino l antenna dovrei prendere un alimentatore da almeno 150mha e un partitore da palo 1 uscita? Anche un derivatore 4 uscite con chiusura? Grazie ancora
 
l'alimentatore non ti serve perché se ha un amplificatore vicino all'antenna sara gia alimentato; ti serve un partitore con passaggio della DC tipo questo https://www.elcoteam.com/media/cata...eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/8/584pa2-fr.jpg da montare sul cavo che esce dall'amplificatore, del cavo da 6,8mm tipo cavel dg113, un derivatore da 14db 4 uscite https://www.elcoteam.com/privati/derivatore-4-vie-14-db-fracarro-de4-14-cod-280719.html e la resistenza di chiusura, le 4 prese di tipo diretto da zero db.
 
Il cavo che esce dall amplificatore è quello che va in casa sua? E per l alimentatore so che se spegne il contatore ho problemi......il cavel ho letto che è uno dei migliori quindi prendo quello
 
si il cavo dove devi inserirti in un punto qualsiasi con il PA2 é quello che va in casa sua dall'amplificatore; se sai che spegne il contatore allora puoi mettere anche tu un alimentatore in un punto qualsiasi del tuo cavo fra il derivatore e il partitore.
 
Quindi ricapitolando spezzo il cavo sotto l ampli attacco ingresso e metto cavo mio più il suo alle due uscite? Il mio andrà al derivatore il suo come già scende....per l alimentatore lo attacco all ingresso di corrente del partitore?
 
si, il partitore PA2 lo metti in un punto che vuoi tu sul suo cavo di discesa, collegando il cavo che viene dalla centralina sul IN, mentre sui due OUT ci colleghi i cavi che scendono in casa sua e in casa tua; l'alimentatore lo puoi mettere in un punto qualsiasi del cavo che scende in casa tua dal partitore prima del derivatore.
 
Il partitore ne ho uno della fracarro in pratica quella scatoletta bianca a due uscite con passaggio corrente può andare bene? L'amperaggio dell'alimentatore vedo prima la sigla della centralina e mi regolo o uno da almeno 150 mha va bene uguale?
 
Buondì allora non so come allegare una foto...ma il partitore è un modello non recente della fracarro mod. IP2 perdita 4db passaggio corrente su una uscita sola l altra uscita no....può andare bene o prendo l altro che mi hai consigliato? Grazie
 
é come pensavo, quel partitore consente il transito della DC soltanto attraverso una delle due uscite quindi non va bene, a te siccome vuoi avere la doppia alimentazione serve un PA2 che consente il transito della DC attraverso ambedue le uscite e in senso unidirezionale tramite i due diodi montati all'interno.
 
Perfetto.quindi partitore 2 uscite entrambe a DC alimentatore e derivatore con resistenza finale più il cavo ovviamente....se ho capito bene il partitore deve passare corrente pure a mio cognato giusto? Sennò avrebbe problema
 
Indietro
Alto Basso