• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

comando lnb tribanda

elettriko

Digital-Forum Master
Registrato
3 Aprile 2009
Messaggi
631
Località
empoli-firenze
esiste nulla in commercio che trasformi i comandi per lnb universali nei comandi per il tribanda cioè 13-18 anziche cambio polarizzazione cambio banda alta-bassa e il segnale di comando del polarizzatore?
 
elettriko ha scritto:
esiste nulla in commercio che trasformi i comandi per lnb universali nei comandi per il tribanda cioè 13-18 anziche cambio polarizzazione cambio banda alta-bassa e il segnale di comando del polarizzatore?
Non credo che esistano dispositivi simili!
In ogni caso alcuni moderni ricevitori potrebbe consentire la personalizzazione dei controlli x Lnb, (Cambio di Banda controllata dalla Tensione); per quanto concerne il Controllo della Polarizzazione ed in particolare "Skew" sono disponibili alcune interfacce dedicate (Vedi Paragrafo Successivo).

Se ti posso dare un consiglio, sostituisci Lnb TriplaBanda con un Modello Universale con Flanga C120, se vuoi migliorare la resa, qui le idee a riguardo sono discordi secondo i + Esperti in questo Forum, potresti usare un adattatore ad un Quarto d'Onda (Adattatore C120-WR75).

Per quanto riguarda il controllo della polarizzazione potresti acquistare un Posizionatore come Aston Satseeker DS200 ma non hai idea se possa controllare Polarizzatori di Tipo Meccanico e dove possa essere reperito online.
Sempre per il controllo della polarizzazione credo che sia ancora disponibile il "Controllo Polartotor x Satelliti TV" (LX.951 KIT) reperibile su http://www.nuovaelettronica.it/.

Spero di esserti stato utile, inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo
 
ciao piu che altro mi dispiaceva buttare alcuni modelli di lnb della smw di cui son venuto in possesso e che tanti dicono di essere buoni.il feedhorn è gia flangiato c120 e fino ad ora sono andato con lnb universale.il polarizzatore che era in dotazione al feed è magnetico(quello della irte che entra come c120 sul feed e esce wr75 per l'illuminatore.)a tal scopo avrei trovato un appaecchietto che entrano i 3 fili del polarizz meccanico e me ne escono 2 per quello magnetico,credo sia una specie di adattatore sempre della irte.tutto ciò per utilizzare uno di questi illuminatori, che francamente non so nemmneo se ne varrà la pena per il il risultato ottenuto .oppure anche nel caso in cui decidessi di togliere l'illuminatore per banda c con la lamina che mi tocca metterla e toglierla a seconda del caso e che attualemnte è affiancato a quello in ku,per metteere al suo posto un corotor evitando tutta le volte la scala per togliere il vetrino.a proposito secondo il vosytro parere quanta perdita avrò in banda ku con il corotor rispetto al suo illuminatore dedicato?
 
elettriko ha scritto:
ciao piu che altro mi dispiaceva buttare alcuni modelli di lnb della smw di cui son venuto in possesso e che tanti dicono di essere buoni.il feedhorn è gia flangiato c120 e fino ad ora sono andato con lnb universale.il polarizzatore che era in dotazione al feed è magnetico(quello della irte che entra come c120 sul feed e esce wr75 per l'illuminatore.)a tal scopo avrei trovato un appaecchietto che entrano i 3 fili del polarizz meccanico e me ne escono 2 per quello magnetico,credo sia una specie di adattatore sempre della irte.tutto ciò per utilizzare uno di questi illuminatori, che francamente non so nemmneo se ne varrà la pena per il il risultato ottenuto .oppure anche nel caso in cui decidessi di togliere l'illuminatore per banda c con la lamina che mi tocca metterla e toglierla a seconda del caso e che attualemnte è affiancato a quello in ku,per metteere al suo posto un corotor evitando tutta le volte la scala per togliere il vetrino.a proposito secondo il vosytro parere quanta perdita avrò in banda ku con il corotor rispetto al suo illuminatore dedicato?
Quale modello SWM disponi?
Sono ottimi?
Io dispongo dei Modelli X-Line 800C & 1000B.

Hai dei convertitori Tripla Banda SWM identici?
Se la risposta è positiva potresti utilizzare un OMT per collegare 2 LNB della SWM eliminando il Polarizzatore Magnetico, in questo tipo di configurazione ogni Lnb sarà dedicato alla ricezione di una determinata Polarità.
Le Uscite potranno essere collegate fra loro mediante uno Switch Diseqc o a comando 12v.

Si conosco l'Adattatore della Irte, se non ricordo male uno scatolotto di colore nero che consente il Controllo dei Polarizzatori Meccanici mediante un Interfaccia per Polarizzatori Magnetici.

Dispongo di 2 OMT ma entrambi i modelli sono equipaggiati con Flangia d'Ingresso WC75 (Patriot Standard) diversa nei fori fissaggio rispetto alla C120.

L'utilizzo del Corotor C/Ku introduce inevitabilmente una perdita rispetto l'uso di Feedhorn dedicati o Sistemi Monobanda!

Per quanto riguarda la Lamina Dielettrica per le Polarizzazioni Circolari avevo visto tempo fà un curioso dispositivo simile all'adattatore SWM, solo per la Banda KU, che consentiva l'inserimento o il disinserimento attraverso un comando Diseqc o in Tensione attraverso il cavo coassiale.

Paolo
 
si esatto ho ciascuno dei due modelli da te elencati.però l'omt non saprei proprio dove andarlo a cercare.sono buoni come lnb?cioè ne vale la pena cambiarli al posto del'universale?per quanto riguarda l'ill.banda c se esiste qualcosa che tramite comando diseq inserisce o toglie la lamina fammi sapere eviterei di acquistare il corotor
 
elettriko ha scritto:
si esatto ho ciascuno dei due modelli da te elencati.però l'omt non saprei proprio dove andarlo a cercare.sono buoni come lnb?cioè ne vale la pena cambiarli al posto del'universale?per quanto riguarda l'ill.banda c se esiste qualcosa che tramite comando diseq inserisce o toglie la lamina fammi sapere eviterei di acquistare il corotor
Gli SMW sono ottimi! Chiedi a Tuner!
Una ridotta Figura di Rumore non è sinonimo di Buona Qualità o Migliore Ricezione!

Nel mio Impianto in C ho installato il Corotor wideband II con Lnb SMW 800C & CalAmp 17°K però il rendimento è ben lontano da un Sistema Monobanda.

Per quanto riguarda OMT vorrei riuscire a reperirlo forse Irte o Laminas hanno ancora in Catalogo questo particolare dispositivo, da SWM non è + disponibile.

Se conosci il Russo? OK!
Navigando in Rete ho trovato un sito dove erano proposti prodotti per la Ricezione in Banda C & KU, credo per il mercato Russo oltre gli Urali!
Feedhorn in C & KU mai visti per la ricezione simultanea di Ch. sia in Polarizzazione Lineare che Circolare!
Se riesco a trovare il Link, lo posto in PM.

Paolo
 
ok grazie.per quanto riguarda l'orthomodeho un amico rappresentante che forse ha qualcosa di rimanenza.ricordo qualche anno fa ne aveva alcuni con ingresso c 120 e uscite wr75.se ti interessa fra una decina di giorni vado a trovarlo se ce l'ha sempre ne prendo uno in piu.
 
elettriko ha scritto:
ok grazie.per quanto riguarda l'orthomodeho un amico rappresentante che forse ha qualcosa di rimanenza.ricordo qualche anno fa ne aveva alcuni con ingresso c 120 e uscite wr75.se ti interessa fra una decina di giorni vado a trovarlo se ce l'ha sempre ne prendo uno in piu.
Ok! Fammi sapere!

Mi ha fatto piacere parlare dei tempi passati quando ero + giovane!
Che nostalgia!!!

Paolo

P.S.
Anche se alcuni sostengono che lo Skew della Polarizzazione non è necessario grazie all'introduzione di Satelliti + efficienti, nei Sistemi Professionali (Vedi ADL-RP3AZOP-122) i Feedhorn sono motorizzati al fine di compensare l'Effetto Faraday della Ionosfera e migliorare di conseguenza la ricezione dei segnali + deboli.
 
Ultima modifica:
elettriko ha scritto:
a proposito secondo il vosytro parere quanta perdita avrò in banda ku con il corotor rispetto al suo illuminatore dedicato?

Allora per quanto ne so io e lo conferma anche il famoso Doktor Dish nelle sue trasmissioni di tantissimi anni fa che seguivo via satellite, la efficienza di una parabola equipaggiata con Corotor in banda KU è di ca. l´80 %, infatti io ne ho una di 1,80 m ed è come se fosse di 1,40 m mentre in banda C è uguale o quasi.

E..... posso cambiare da satellite a satellite con un solo telecomando tramite il mio Egis Roboter, una volta fatta la centratura non devo fare altro che schiacciare il pulsante . Non ci sono altri rompicapi a differenza di quasi tutti gli altri sistemi tribanda..... non lo cambierei con nessun altro sistema esistente, non mi piacerebbe più. Ormai ne sono già abituato e come tutte le cose più semplice sono e meglio è,a parte il prezzo però lo merita.
 
scusa la cuorisità ma io quel genere di motore a parte qualcuno di vecchia data visto a giro non l'ho mai installato.sarei curioso di sapere come avvengono i cambi di satellite e di polarità e banda dal decoder all'antenna attraverso quel motore.pura curiosità personale ma non si sa mai può dardsi che qualche volta mi capiti di mettere mano su un impianto del genere.
 
elettriko ha scritto:
scusa la cuorisità ma io quel genere di motore a parte qualcuno di vecchia data visto a giro non l'ho mai installato.sarei curioso di sapere come avvengono i cambi di satellite e di polarità e banda dal decoder all'antenna attraverso quel motore.pura curiosità personale ma non si sa mai può dardsi che qualche volta mi capiti di mettere mano su un impianto del genere.
http://www.egis.eu/anpos_us.html

Paolo
 
interessante la cosa.ma la cosa piu bella è che quel posizionatore siglato jrc l'ho in garage da due anni che mi fu dato da un radioamatore che lo buttava via e francamente anche io lo stavo per buttare via visto che cercando documentazione su internet non avevo trovato niente.lo potrei utilizzare per pilotare un doppio motore cioè un polarmount che ha un motore per l'inclinazione e per l'azimuth?
 
Indietro
Alto Basso