• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare segnale con multiswitch

lou_tina

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Febbraio 2002
Messaggi
196
Ciao a tutti, ho un impianto tipo centralizzato, dove un multiswitch fracarro SWI 5512A (5 in e 12 out) miscela il segnale con il terrestre e lo porta in tutte le stanze. Il problema è che il SNR che ottengo è in genere molto basso (tra il 40 e il 55 % ), questo con il vecchio deocoder db7000 non è mmai stato un problema, ma con il nuovo dm800 lo è , soprattutto per i canali hd che non riesco a vedere decentemente. Al di là dei problemi del tuner del decoder, credo che sia ragionevole auspicarsi un segnale più potente, secondo voi posso in qualche modo aumentare l'amplificazione sul multiswitch ? Oppure meglio mettere un amplificatore di linea all'uscita di quest'ultimo?
 
mettere un amplificatore di linea non serve a nulla amplifichi quello che da fastidio piuttosto controllerei prima il puntamento della parabola se è perfetto poi interverrei sulla connessioni spesso causa di guai ( tanti non danno peso ai connettori ) poi i cavi e vedrai che il problema lo risolvi
 
Ma volendo fare prove, non è possibile agire sull'amplificazione del multiswitch? Oppure è fissa?
 
ma se con un'idea malsana volessi modificare l'impianto eliminando il multiswitch e mettendo un semplice lnb a 8 discese, quali problemi/svantaggi avrei? Perderei la possibilità di vedere due canali diversi in due stanze diverse? Così però sarebbe più semplice montare multifeed o motore, giusto?
Non dovrebbe neanche essere un costo enorme... o sbaglio?
 
lou_tina ha scritto:
ma se con un'idea malsana volessi modificare l'impianto eliminando il multiswitch e mettendo un semplice lnb a 8 discese, quali problemi/svantaggi avrei? Perderei la possibilità di vedere due canali diversi in due stanze diverse? Così però sarebbe più semplice montare multifeed o motore, giusto?
Non dovrebbe neanche essere un costo enorme... o sbaglio?
Rispetto al tuo impianto attuale avresti 4 Uscite in meno per il resto avrai a disposizione 8 Utenze indipendenti senza alcuna limitazione per la Sintonizzazione dei Ch. fra i vari decoder!

In un Impianto multi-utenza l'uso del motore è controproducente poiché la visone dei Ch. per tutte le Utenze è vincolata allo Slot Satellitare puntato al momento di conseguenza sarebbe auspicabile la realizzazione di un Impianto multifeed.

Se ne hai la possibilità prenderei in considerazione l'ipotesi di utilizzare una Parabola Toroidale come la Wavefrontier T90 che consente l'installazione di ben 16 Lnb lungo un arco Azimutale di 40°, difficilmente realizzabile con una Parabola Tradizionale.

Per quanto riguarda i problemi al Multiswitch attuale verifica i collegamenti come auspicato dall'amico AntonioPev!!!

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti, inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo
 
Ultima modifica:
molto interessante.... ma allora mi chiedo, per una casa singola non c'è nessun vantaggio ad avere un impianto multiswitch?

Con la toroidale che mi consigli, ovviamente non sarò costretto a mettere subito 16 lnb, ma ne posso mettere ad esempio due o tre e aggiungerne magari altri in un secondo momento.... giusto?
A valle però suppongo ci dovrò essere comunque uno witch disecq per gestire il passaggio da un lnb all'altro?
 
lou_tina ha scritto:
molto interessante.... ma allora mi chiedo, per una casa singola non c'è nessun vantaggio ad avere un impianto multiswitch?

Con la toroidale che mi consigli, ovviamente non sarò costretto a mettere subito 16 lnb, ma ne posso mettere ad esempio due o tre e aggiungerne magari altri in un secondo momento.... giusto?
A valle però suppongo ci dovrò essere comunque uno witch disecq per gestire il passaggio da un lnb all'altro?
Se una casa singola richiede la realizzazione di un Impianto con oltre 8 prese, magari anche con la miscelazione dei Segnali Terrestri, allora la tecnologia a Multiswitch è sicuramente la scelta + appropriata.

Potrai strutturare l'Impianto in relazione alle proprie esigenze: aggiungendo Lnb x ricevere particolari Slot Satellitari.

Nel mio caso specifico ho realizzato un Multifeed con una T55, così strutturato:
1) Lnb a 4 Uscite su Hotbird (13°E)
2) Lnb Twin su Astra (19.2°E)
3) Lnb Singolo su 23.6°E
4) Lnb Singolo su 28.2°E
5) Lnb Twin su 9°-10°E
6) Lnb Twin su 5°E
7) Lnb Singolo su 1°W
Quindi ho collegato la 1°Uscita di ogni Lnb ad uno Switch Disecq 8x1 realizzando un Multifeed a 7 satelliti.
Ho poi collegato le 2°Uscite degli Lnb 1-2-5-6 ad uno Switch Diseqc realizzando un Multifeed a 4 Satelliti; le rimanenti Uscite 3°&4°su Hotbird sono state miscelate al segnale terrestre per distribuire il segnale a 2 SkyBox.

Di conseguenza dovrai dotarti di n. Switch Diseqc quanti sono i MultiFeed che vorrai implementare nel Impianto!

Rimango a disposizioni per eventuali chiarimenti.

Paolo
 
Aspetta.... quindi mi stai dicendo che potrei realizzare un multifeed (magari miscelato al terrestre) senza eliminare il multiswitch, al limite sostituendolo con un modello che supporta il disecq, giusto? (Questo cmq mi darebbe il vantaggio di non dover passare n-mila nuovi cavi suppongo...)

Ma volendo , potrei iniziare con la mia attuale parabola da 80, con due o tre lnb? In quel caso dovrei cambiare solo il multiswitch?
 
lou_tina ha scritto:
Aspetta.... quindi mi stai dicendo che potrei realizzare un multifeed (magari miscelato al terrestre) senza eliminare il multiswitch, al limite sostituendolo con un modello che supporta il disecq, giusto? (Questo cmq mi darebbe il vantaggio di non dover passare n-mila nuovi cavi suppongo...)

Ma volendo , potrei iniziare con la mia attuale parabola da 80, con due o tre lnb? In quel caso dovrei cambiare solo il multiswitch?
No, nelle configurazioni che ti ho proposto non è previsto l'uso di alcun Multiswitch; la miscelazione dei Segnali Sat & Terrestre può avvenire anche attraverso Switch Diseqc che dispongono di un Mix integrato come il Multiswitch che attualmente stai utilizzando.

Se non ho capito male, nel tuo attuale impianto stai utilizzando un Multiswitch di tipo Radiale con 12 Uscite di conseguenza non dovresti in alcun modo modificare la tua Rete Distributiva (aggiungere nuove Calate).
Altro discorso se nel tuo Impianto stai utilizzando un Multiswitch in Cascata poiché sarebbe necessario procedere alla modifica della Colonna Distributiva fra i vari piani; cosa che escluderei a priori perché questo tipo di tecnologia viene comunemente utilizzata negli Impianti Centralizzati di Medie & Grosse Dimensioni.

Certo, potresti realizzare un Multifeed utilizzando la Parabola di 80cm che hai attualmente, magari limitando l'Arco Azimutale a soli 20° (10°a Destra & 10°a Sinistra del Satellite Centrale) nell'inserimento degli Lnb aggiuntivi; in tale configurazione dovrai eliminare il Multiswitch e sostituirlo con Switch Diseqc (con eventualmente Mix terrestre integrato).

Paolo
 
Ultima modifica:
ottimo... oltre a HB e Astra, quale altro satellite potrei puntare con buoni risultati con la parabola da 80?

Per lo switch disecq con miscelazione del terrestre hai qualche consiglio? Ho sentito parlare molto bene degli spaun....
 
lou_tina ha scritto:
ottimo... oltre a HB e Astra, quale altro satellite potrei puntare con buoni risultati con la parabola da 80?

Per lo switch disecq con miscelazione del terrestre hai qualche consiglio? Ho sentito parlare molto bene degli spaun....
Per valutare gli Slot Satellitari ti consiglio di consultare Eurosat (oppure http://www.lyngsat.com/) al fine di pianificare il Multifeed in relazione agli interessi personali ed alla posizione del sito ricevente (Nord, Centro o Sud). Oltre ad Astra ed Hotbird prederei in considerazione anche lo Slot a 9°E Eutelsat Eurobord 9A poiché da questo satellite sono veicolati una congrua quantità di Ch. FTA.

Spaun è un ottima marca così pure EMP-Centauri, io per il mio impianto dispongo del Modello 8x1 della EMP con mix Terrestre (P.168-W V2 compatibile con il Protocolli Diseqc 1.0, 1.1 & 1.2).

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Paolo
 
dico Spaun perché da quello che ho letto, è l'unico sicuramente compatibile con il dm800...

ad esempio, per capire, una cosa tipo "Spaun SMS 5808 NF" farebbe al mio caso? (8 discese penso che vadano più che bene....)
 
lou_tina ha scritto:
dico Spaun perché da quello che ho letto, è l'unico sicuramente compatibile con il dm800...

ad esempio, per capire, una cosa tipo "Spaun SMS 5808 NF" farebbe al mio caso? (8 discese penso che vadano più che bene....)
Scusa ma il Modello Spaun SMS 5808 NF è un Multiswitch Radiale a 8 Uscite simile a quello che attualmente stai utilizzando (Fracarro SWI 5512A) nel tuo impianto.
Prima di procedere alla sostituzione verifica i cablaggi come consigliato da AntonioPev!!!!

Per Switch Diseqc intendevo questo Dispositivo con eventuale Mix Terrestre:

EMP-Centauri 4 & 2 Ingressi
EMP-Centauri P.168-W V2 8 Ingressi
EMP-Centauri S16/1PCP-W3 16 Ingressi

Disponibili anche sul Catalogo Spaun ma in questo caso dovrei verificare i modelli equivalenti.

Paolo
 
Ultima modifica:
scusa però se non vedo male i dispositivi da te indicati hanno una sola uscita... per utilizzare le calate esistenti come farei in quel caso?
 
lou_tina ha scritto:
scusa però se non vedo male i dispositivi da te indicati hanno una sola uscita... per utilizzare le calate esistenti come farei in quel caso?
Acquistare uno Switch Diseqc per ogni calata!

Se disponi di SkyBox, non sarebbe necessario utilizzare alcun Switch poiché questi Decoder non riescono a gestire il Protocollo Diseqc di conseguenza non è possibile realizzare MultiFeed!!!!

In ogni caso con Sistemi a Multiswitch, come quello attualmente utilizzato nel tuo Impianto, è possibile distribuire solo un limitato numero di Satelliti, solitamente 1, 2 o 4 in relazione al modello.

Paolo
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Acquistare uno Switch Diseqc per ogni calata!

non proprio economico direi... però da quello che ho capito, volendo partire con una configurazione semplice (ma espandibile), potrei avere un multifeed (3... max 4) solo su una o due calate, mentre sulle altre 6 volendo avere solo HB, mi basterebbe un miscelatore con il terrestre.
Per avere comunque le 8 uscite terrestri dovrei mantenere l'attuale multiswitch, collegando solo gli ingressi terrestri. Due delle uscite del multiswitch andranno negli switch disecq, le altre ai miscelatori con terrestre.
A monte di tutto ovviamente un lnb a 8 uscite per HB, ed un lnb a due uscite per ciascuno degli altri feed.
Corretto?
 
lou_tina ha scritto:
non proprio economico direi... però da quello che ho capito, volendo partire con una configurazione semplice (ma espandibile), potrei avere un multifeed (3... max 4) solo su una o due calate, mentre sulle altre 6 volendo avere solo HB, mi basterebbe un miscelatore con il terrestre.
Per avere comunque le 8 uscite terrestri dovrei mantenere l'attuale multiswitch, collegando solo gli ingressi terrestri. Due delle uscite del multiswitch andranno negli switch disecq, le altre ai miscelatori con terrestre.
A monte di tutto ovviamente un lnb a 8 uscite per HB, ed un lnb a due uscite per ciascuno degli altri feed.
Corretto?
Si, Corretto!

Ti consiglio di sostituire il Multiswitch, se utilizzato esclusivamente per la Distribuzione Terrestre, con un Partitore (Divisore) passivo a 8 Uscite.

Paolo
 
lou_tina ha scritto:
sostituendo il multiswitch col partitore passivo quali vantaggi avrei?
Nessuno!!
Sinceramente non ne vedo l'utilità comunque....
lou_tina ha scritto:
Per avere comunque le 8 uscite terrestri dovrei mantenere l'attuale multiswitch, collegando solo gli ingressi terrestri. Due delle uscite del multiswitch andranno negli switch disecq, le altre ai miscelatori con terrestre.
Mi sembra una complicazione!
Non avendo mai sperimentato una simile configurazione, non ho idea sul funzionamento!
Potrebbe creare problemi agli Switch Diseqc???? Non ho alcuna idea!!!

Sarebbe forse giustificato nel caso in cui il Multiswitch fosse di Tipo Attivo sul Segnale Terrestre, cioè in grado di compensare la Partizione sulle 8 Uscite.
Se di Tipo Passivo sarebbe, come precedentemente affermato un'ulteriore complicazione, poiché il Centralino Terrestre è già in grado di pilotare le 8 Calate x il Terrestre.
Non avendo conoscenza diretta non posso darti alcun consiglio!!!

Paolo

P.S. Verifica la Cablatura sul Multiswitch ed eventualmente Lnb come consigliato da AntonioPev!
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Sinceramente non ne vedo l'utilità comunque....

Mi sembra una complicazione!
Non avendo mai sperimentato una simile configurazione, non ho idea sul funzionamento!

beh... l'idea di non sostituire il multiswitch era per risparmiare l'acquisto di un altro componente.. ma se posso avere problemi no, meglio cambiarlo.
Sapresti indicarmi qualche esempio di partitore passivo a 8 (o più) uscite? Non ho trovato molto googlando...

Riguardo gli switch, ho scaricato il catalogo Spaun, non mi sembra che abbiano switch con miscelazione del terrestre, però la cosa interessante è che mi sembra si possano combinare in cascata più switch, ed il miscelatore alla fine.
Ad esempio per due satelliti più mix del terrestre, c'è la figura con SEW 121 F diplexer + sar 212 f.
Quello che vorrei fare io in una prima fase è montare 4 lnb collegandoli a un sar 411 f , e miscelare poi l'uscita con il segnale terrestre in un SEW 121 F diplexer.... secondo te è possibile?
A occhio osservando i vari esempi che ci sono penso di si.. anche se non c'è questo esempio in particolare


mckernan ha scritto:
P.S. Verifica la Cablatura sul Multiswitch ed eventualmente Lnb come consigliato da AntonioPev!

..sicuramente, ma visto che dovrò chiamare un antennista per farlo, l'appetito vien mangiando e approfitterei per un upgrade dell'impianto
 
Indietro
Alto Basso