• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Laureati analfabeti....?

stefio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
14.554
Località
Baiano AV
Lo so già che verrà chiuso , ma ci provo , perdonatemi ma questo proprio non lo sopporto, quando sento certe notizie mi incavolo e devo sfogarmi in qualche modo.:mad:

La notizia da cui parto l'ho sentita poco fa al Tg al concorso per magistrato promossi il 30 % il restante 70 % è stato bocciato per errori grossolani di grammatica . E questi sono laureati .:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Non è purtroppo la prima volta che da un concorso per Laureati , ma anche per Diplomati escono notizie di strafalcioni con risultati simili ....:5eek:

Ma che Scuola ed Universita abbiamo ? :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
 
Ma che Scuola ed Universita abbiamo ?
Ai prezzi che si pagano è già tanto se ci siano i banchi e le sedie. Senza accennare minimanete al baranato, al nepotismo e gli altri 3000 problemi.
Non è un sistema meritocratico.

Le università, in alcuni stati esteri, costano fino a 10mila euro a semestre.
Le famiglie risparmiano soldi fin dalla nascita delle future matricole per mandarceli.
E le classifiche internazionali poi sono impietose nei confronti dell'università italiana.
http://web.archive.org/web/20060820193615/http://msnbc.msn.com/id/14321230/site/newsweek/
Neanche una italiana nella top 100.
 
alex86 ha scritto:
Ai prezzi che si pagano è già tanto se ci siano i banchi e le sedie. Senza accennare minimanete al baranato, al nepotismo e gli altri 3000 problemi.
Non è un sistema meritocratico.

Le università, in alcuni stati esteri, costano fino a 10mila euro a semestre.
Le famiglie risparmiano soldi fin dalla nascita delle future matricole per mandarceli.
E le classifiche internazionali poi sono impietose nei confronti dell'università italiana.
http://web.archive.org/web/20060820193615/http://msnbc.msn.com/id/14321230/site/newsweek/
Neanche una italiana nella top 100.

per quanto l'alma Mater comunque rimane sempre fra le migliori.. cominciassero a non truccare i concorsi.
 
Sono d'accordo con te Moky, è al momento il miglior ateneo d'Italia( in generale: poi è ovvio che i politecnici o i policlinici siano migliori per altre cose). Però sempre oltre il 200mo posto a livello mondiale...

Certamente queste classifiche sono faziose, dipende da chi le fa e qualcuno può avere degli interessi in merito. Però quasi tutte ci rilegano ai piani bassi delle liste: qualcosa vorrà dire...
 
si, stiamo attorno al 189 (simo) posto. Ma te lo dico anche il perchè: ci stiamo informatizzando solo ultimamente, l'organizzazione.. vabbè lasciamola stare, i corsi di specializzazioni attivati da tre università si e cento no, Bologna compresa.. le ssis per l'insegnamento (giustamente chiuse) ne sono un esempio lampante: lingue è decentrata a Parma, dopodichè c'è lettere e scienze. Il resto? era sparso per la regione e per il Pese. Nel 2010? l'università più antica? non ti dico per entrare! e lo credo che all'estero inorridiscono!
comunque concordo con te che sicuramente queste classifiche sono un po' montate.. anche perchè abbiamo punte di eccellenza (penso ad esempio agli interventi pionieristici in campo medico, per dirne una) che all'estero se le sognano..
 
Grammatica è materia da scuole elementari/medie, il problema dell'Università in questo caso è che sono in molti a comprarsi la laurea.
 
Boothby ha scritto:
Grammatica è materia da scuole elementari/medie, il problema dell'Università in questo caso è che sono in molti a comprarsi la laurea.
non è vero ( pian piano si comprano i prof ) :D
ps più volte mi è capitato di aver persone che non avevano neanche idea di cosa parlasse il libro :sad: ( finale 25-27 e mi saluti tanto tuo padre )
 
darkmoon ha scritto:
non è vero ( pian piano si comprano i prof ) :D
ps più volte mi è capitato di aver persone che non avevano neanche idea di cosa parlasse il libro :sad: ( finale 25-27 e mi saluti tanto tuo padre )


il male dell'Italia è proprio questo: che se non conosci nessuno e sei un genio, finisci a fare il precario, se invece sei mediocre e conosci qualcuno, ti fanno direttore megagalattico (capisciamme..)
 
alex86 ha scritto:
Ai prezzi che si pagano è già tanto se ci siano i banchi e le sedie. Senza accennare minimanete al baranato, al nepotismo e gli altri 3000 problemi.
Non è un sistema meritocratico.

Le università, in alcuni stati esteri, costano fino a 10mila euro a semestre.
Le famiglie risparmiano soldi fin dalla nascita delle future matricole per mandarceli.
.
Quoto! Adesso sono un po di fretta magari domani vi do un mio pensiero...
 
moky78 ha scritto:
il male dell'Italia è proprio questo: che se non conosci nessuno e sei un genio, finisci a fare il precario, se invece sei mediocre e conosci qualcuno, ti fanno direttore megagalattico (capisciamme..)
ho sentito certe fesserie che non stanno in cielo nè in terra è la prof ( va bè son errori :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: )
 
si e ad altri per non farli passare (perchè avevano già chi di dovere) chiedevano, ad un concorso a cattedra per lettere alle medie, quanto misura il duomo di Ravenna..
 
moky78 ha scritto:
si e ad altri per non farli passare (perchè avevano già chi di dovere) chiedevano, ad un concorso a cattedra per lettere alle medie, quanto misura il duomo di Ravenna..
io ho sentito certi esami diciamo pilotati :sad:
 
Boothby ha scritto:
Grammatica è materia da scuole elementari/medie, il problema dell'Università in questo caso è che sono in molti a comprarsi la laurea.

Molte facoltà hanno test d'ingresso di cultura generale (che hanno quindi anche una parte grammatica). Li chiamano test d'orientamento.
Evidentemente non funzionano. Ora si vorrebbe renderli, per legge, selettivi. :eusa_think: Ci sarà da ridere se sarà veramente così :badgrin:
 
Bah..Io faccio ingegneria a Padova. Casi come quelli che dite non ne ho mai visti (e sono al quinto anno ormai). Ti fai il **** o non passi! Poi se mi parlate di grammatica figuratevi se da noi è il problema principale!! :D:D:D
 
Ricordate NO POLITICA !

Azzo ! :5eek: Quando ho aperto questo 3d pensavo che non avrebbe visto l'alba di oggi, :D che sarebbe già stato chiuso a quest'ora:icon_rolleyes: , perchè qualcuno l'avrebbe potuto buttare in politica .... ma mi fa piacere che nessuno l'ha fatto ..:D . bene ! Continuate così !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Quando ero al liceo non se ne parlava proprio di trascurare grammatica, analisi logica e del periodo. (e posso garantire che anche negli istituti tecnici la gente riusciva ancora ad esprimersi in modo compiuto e dignitoso)
Detto questo, di recente ho avuto modo di verificare che fanno a scuola alle elementari anzichè studiare.
Un tema? Un riassunto? Un dettato?
Nulla di tutto ciò.... solo minch**te.
Direi che l'errore sta quindi alla base e che Ministero ed insegnanti hanno gravi colpe, già dalla scuola primaria.
Quando la dislessia e l'ignoranza non serve all'ironia ma fa parte di modelli (certi programmi televisivi serali e domenicali) la situazione è grave.
Se le persone non riescono più a comunicare altro che concetti elementari, noia, omolgazione e solitudine diventano un prodotto inevitabile dei tempi.
Strumenti quali SMS e social networks, peraltro potenzialmente utilissimi, spingono a comunicare in modo troppo sintetico o non verbale, e peggiorano la situazione a chi è già in difficoltà a comunicare col mondo.
Pertanto, gli errori grammaticali sono soltanto la punta dell'iceberg.
Il guaio vero è che molti giovani (ma non solo) non riescono ad esprimere concetti complessi e sono incapaci a mettere più di 5 parole in sequenza.
Siccome la proprietà di linguaggio e la capacità di esprimersi serve anche all'ingegnere ed al fisico, sia nella vita quotidiana che in quella professionale, far arrivare all'università persone perive di questa capacità è una gravissima colpa del sistema.
:evil5:

Boothby ha scritto:
Grammatica è materia da scuole elementari/medie, il problema dell'Università in questo caso è che sono in molti a comprarsi la laurea.
 
Indietro
Alto Basso